HIGH SCHOOL MUSICAL

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 907.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/fctadmin/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
 
Titolo Originale: HIGH SCHOOL MUSICAL
Paese: USA
Anno: 2006
Regia: Kenny Ortega
Sceneggiatura: Peter Barsocchini
Produzione: Disney Channel Original Movie
Durata: trasmesso da Disney Channel a settembre 2006 in USA ed in Italia da Rai2 a ottobre 2006
Interpreti: Zac Efron, Vanessa Anne Hudgens
Valutazioni
Valori/Disvalori Educativi 
 
L’intero intreccio narrativo pone l’accento sulla crescita collegiale e dialettica, dove non c’è un eroe che si erge contro tutto e tutti. A emergere, semmai, è il reciproco confronto e il coraggio di prendere sul serio i propri sogni.
Pubblico 
Tutti
Giudizio Artistico 
 
A differenza dei triti film a base di ballo e musica, High School Musical non incensa il mondo dello spettacolo. Nel musical Disney, l’insistenza sul canto è semplicemente una strategia narrativa che, facendo leva sulle attuali mode dei ragazzi, riesce a instaurare un rapporto empatico con il pubblico teen. L’obiettivo è quello di raccontare una storia di speranza.

Prodotto di culto tra gli under15, High School Musical apre una nuova era dei teen drama. Facendo piazza pulita degli stereotipi, cinicamente emancipati, alla Beverly Hills 90210.

Primo original movie targato Disney Channel, High school musicalracconta, a ritmo di hip hop, la storia di Troy Bolton e Gabriella Montez. Due matricole della East High che scoprono di avere in comune il talento per il canto. Una passione che scoppia inaspettata e che deve scontrarsi con diverse difficoltà: agli occhi di amici e parenti, Troy e Gabriella sono, rispettivamente, il capitano della squadra di basket e un futuro genio delle materie scientifiche. Due ruoli ai quali i ragazzini sembrano non poter abdicare. A dispetto delle resistenze e di questa loro immagine preconfezionata, Troy e Gabriella scommettono sul loro nuovo talento e si iscrivono alle audizioni indette per il musical scolastico. 

A differenza dei triti film a base di ballo e musica, High school musical non incensa il mondo dello spettacolo, descrivendolo come un paradiso promesso agli ultimi sognatori, incompreso dai comuni mortali. L’approccio è radicalmente diverso: nel musical Disney, l’insistenza sul canto è semplicemente una strategia narrativa che, facendo leva sulle attuali mode dei ragazzi, riesce a instaurare un rapporto empatico con il pubblico teen. L’obiettivo di High School Musical, come di gran parte dei successivi original movie di Disney, è quella di raccontare una storia di speranza. Dove l’accento è sul desiderio e sull’amicizia. Non a caso, Troy e Gabriella riescono a partecipare alle audizioni, vincendole, proprio grazie all’aiuto di quegli stessi amici che avevano contestato la loro vena canora. L’intero intreccio narrativo pone l’accento su questa crescita collegiale e dialettica, dove non c’è un eroe che si erge contro tutto e tutti. A emergere, semmai, è il reciproco confronto e il coraggio di prendere sul serio i propri sogni. In questo senso, un altro particolare emblematico è il finale: pur vincendo le audizioni, Troy e Gabriella non accantonano i loro primi talenti in nome del canto. Semplicemente, la nuova passione diventa complementare alle altre.

Così strutturata, la morale non scade nel buonismo e risulta più credibile della diffusa mentalità pro individualismo ed emancipazione. 

La Disney ha inoltre sfruttato a 360° le potenzialità di un prodotto come il musical. Oltre a cavalcarne l’appeal che riscontra tra i giovani, la major americana ha usato le canzoni-tormentone per ribadire la morale del film. La canzone Star of something news per esempio, recita: «Prima non credevo a ciò che non era visibile agli occhi, non aprivo il mio cuore a tutte le possibilità. Sento che qualcosa sta cambiando […] sta iniziando qualcosa di nuovo e io mi sento davvero bene […]  Con te a fianco, stasera, il mondo sembra molto più brillante». Infine le coreografie danno al prodotto una qualità cinematografica, valorizzandolo. Da segnalare anche l’aggressiva, quanto inusuale, campagna commerciale decisa da Disney Channel: in Italia, il musical ha sovvertito il classico iter di distribuzione, uscendo su tutti i mercati audiovisivi nel giro di pochi mesi. Dopo aver debuttato su Sky il 30 settembre, il film è uscito in versione dvd  l’11 ottobre 2006 e, dopo una sola settimana, è stato trasmesso in chiaro su RaiDue. Il pubblico ha apprezzato: vincitore di due emmy awards (Miglior programma per ragazzi e migliore coreografia), High School Musical ha primeggiato anche ai Teen Choice Awards. Sei delle 12 canzoni della colonna sonora hanno ottenuto il disco d’oro. E ancora: il dvd del musical ha registrato un totale di 2,5mln di copie vendute.

Un successo che la Disney spera di replicare con l’uscita del sequel High school musical 2.

  

 

 

Autore: Francesca D'Angelo


Share |