2022Educazione, Educazione dei GiovaniInfanzia ed Elementari

LUNANA – IL VILLAGGIO AI CONFINI DEL MONDO

Un giovane  del regno di Buthan desidera solo migrare in Australia ma si ritrova a insegnare in un paesino sotto l’Himalaya. Un percorso di formazione che lo porta a scoprire il valore dell’insegnamento e la bellezza di una comunità che sa vivere delle poche cose  che valgono vermente. In Sala

Nella East High School di Salt Lake City, la stessa dove sono stati girati i film (per la televisione e poi per il cinema) di High School Musical, Miss Jenn, la nuova insegnante di recitazione, coadiuvata dal coreografo Carlos, invita i ragazzi a candidarsi per avere una parte nella rappresentazione che vuole allestire con loro e una nuova edizione di quel musical che quattordici anni prima aveva fatto onore alla scuola. Le parti principali, quelle di Gabriella e di Troy, vengono assegnate a Nini e a Ricky. Se Nini ha sempre sognato di recitare quella parte, per Ricky si è trattato di una lotta contro se stesso: non è stato mai appassionato di musical ma ha deciso di candidarsi ugualmente per riuscire a riavvicinare Nini, con la quale aveva un’intesa nell’anno precedente e che ora, ad inizio del nuovo anno scolastico, fa coppia con E. J. Caswell…

Venti adolescenti tra i 14 e i 17 anni devono studiare per circa un mese in un collegio simulando di essere negli anni ottanta, per conseguire il diploma di licenza media dell'epoca. Gli studenti hanno l'obbligo di indossare le uniformi del collegio e devono seguire le severe regole della struttura, che comprendono il rinunciare a telefonini, subire il taglio dei capelli secondo la moda dell’epoca. I ragazzi provengono da tutta Italia: c’è Maggy Gioia 14, di Milano che è la perfettina del gruppo, la più istruita e la più ligia alle regole; Mario Tricca (15, provincia di Roma) è il più insicuro, ogni prova comporta per lui una sofferenza; Sara Piccioni ha poca fiducia in se stessa; Claudia Dorelfi (14 anni, Roma) di indole litigiosa, usa un linguaggio sboccato e risponde male ai professori,…

2012Educazione, Educazione dei GiovaniHigh School

IL ROSSO E IL BLU

Quattro storie si intrecciano in un liceo romano: un vecchio professore di storia dell'arte, cinico e disilluso sembra aver perso ogni interesse per l'insegnamento; un giovane supplente è pieno di entusiasmo ma rischia troppo nell'avviare rapporti personali con gli alunni; una preside puntigliosa e rigorosa si trova costretta a occuparsi di un ragazzo la cui madre è scomparsa senza lasciare traccia; un giovane cova un istinto di ribellione nei confronti di suo padre, un immigrato troppo succube dei suoi padroni
2012EducazioneDanza, High School

TALENT HIGH SCHOOL – Il sogno di Sofia

Sofia è una ragazza che sente di avere talento per il ballo e aspira ad iscriversi alla Talent High School, ma in realtà non dispone di nessun titolo (è una autodidatta) e per di più suo padre, che gestisce una officina meccanica, non apprezza il ballo e preferisce che lei frequenti una scuola più tradizionale. Alla fine Sofia realizza il suo progetto attuando uno scambio di persona ma sa che la sua posizione è in pericolo perché Bard, il suo un po’ presuntuoso compagno di classe, ha scoperto tutto..
2009Adolescenti, EducazioneHigh School

17 AGAIN RITORNO AL LICEO

ike O’Donnel, stella della squadra di basket della scuola, rinuncia alla partita della vita per stare accanto alla sua ragazza che aspetta un bambino da lui. Venti anni dopo Mike ha un lavoro banale, è stato appena buttato fuori di casa dalla moglie, reagisce male ad una promozione negata e in cui sperava e si fa licenziare. Poi una sera di pioggia esprime il desiderio di tornare indietro all’età dorata dei suoi 17 anni, quando tutto gli sembrava possibile, e viene magicamente accontentato. Superato il trauma della trasformazione, convince l’amico di una vita Ned a fingersi suo padre e ritorna nel suo vecchio liceo frequentato ora dai suoi figli, deciso a cambiare tutto.
2009Da una storia vera, EducazioneFede e Famiglia, Università

GIFTED HANDS – Il dono

Un ragazzo afroamericano supera molte difficoltà causate dal razzismo, dalla povertà e da se stesso e diventa un famoso chirurgo. Una storia vera. Su Netflix
2008Educazione, Educazione dei GiovaniScuole Medie

LA CLASSE – ENTRE LES MURS

François è un insegnante di lettere che si è appena trasferito in una scuola media alla periferia di Parigi. In classe ci sono ragazzi di varie nazionalità e colore, spesso figli di immigrati clandestini con rischio di espulsione. François si impegna con il dovuto distacco professionale ma  cerca anche di  stabilire con loro un contatto umano; spesso però i rapporti sono difficili e basta una incomprensione, un eccesso di orgoglio e di autodifesa da parte dei ragazzi che tutto fallisce...

2007Educazione, Educazione dei GiovaniUniversità

THE GREAT DEBATERS

Una storia vera con lievi licenze drammaturgiche. Melvin B. Tolson è professore di un college nero, il Wiley College del Texas, nell’America ancora profondamente razzista degli anni ’30. Egli decide di formare una “squadra di dibattito” per sfidare le più titolate Università bianche d’America. La squadra di Wiley College, formata da quattro “campioni” (fra cui una donna) e due riserve, nonostante tutte le difficoltà, i sospetti, i pericoli anche fisici in un’America dove ancora erano sostanzialmente tollerati dalle forze dell’ordine i linciaggi dei neri, scatenati a partire dai pretesti più futili, arriverà a battere la squadra di Harvard (in realtà sconfissero i campioni dell’epoca, che erano i rappresentanti della University of Southern California).
1989Educazione, Educazione dei GiovaniHigh School

L’ATTIMO FUGGENTE

Nel 1959 John Keating, professore di lettere, ha un incarico presso il collegio maschile di Welton, Vermont, dove lui stesso ha studiato. Il suo approccio didattico è originale: fa saltare interi capitoli del libro di testo, perché la poesia non è pura forma ordinata ma è espressione di una vita vissuta in pienezza. Invita a ispirarsi al carpe diem di Orazio oppure ai versi di Thoreau: “Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza, in profondità, succhiando tutto il midollo della vita”. Il suo invito a non uniformarsi al gregge e a scoprire se stessi trova piena corrispondenza nello studente Neil, che decide di perseguire la sua passione per il teatro e con altri suoi compagni rifonda la Setta dei Poeti Estinti già inaugurata dal professor Keating quando era giovane, per riunirsi in una grotta nel bosco e declamare poesie…

Showing all 11 results