miracololehavreposter
2011Lavoro e Societa'Immigrazione

MIRACOLO A LE HAVRE

Marcel fa il lustracarpe per le strade della città e quando torna nella sua modesta casa trova la premurosa moglie Arletty che l'attende. Un giorno si imbatte in un ragazzo di colore, immigrato in modo clandestino e che è braccato dalla polizia; decide quindi di aiutarlo anche se saranno necessari molti soldi: per fortuna gli amici di quartiere sono disposti a dargli una mano...

terrafermaposteroro
2011Lavoro e Societa'Immigrazione

TERRAFERMA

La famiglia Pucillo vive in un'isola a largo della Sicila; da generazioni tutti hanno fatto i pescatori ma ora qualcosa sta cambiando. Se il padre Ernesto continua ostinatamente a uscire con la barca portando con sè il nipote Filippo, suo figlio Nino si è adattato a vivere del turismo nascente mentre la nuora Sara (il marito è morto in mare) cerca di trovare un modo per andare a lavorare sul continente. Quando improvviso scoppierà il problema dell'immigrazione clandestina, ognuno reagirà a modo suo...
tuttiperunoposter
2010Lavoro e Societa'Immigrazione

TUTTI PER UNO

Parigi 2009. Blaise e Melana vanno alla stessa scuola elementare ma lei è cecena e rischia di venire espulsa con tutta la famiglia a causa delle leggi più rigide emanate del governo nei confronti dei sans papier. Se Cendrine, la madre di Blaise, reagisce prontamente ospitando in casa Melana come una figlia, la notizia che un loro amico è stato espulso spinge i ragazzi a un gesto estremo: si rifugiano in un nascondiglio segreto senza che la polizia riesca a rintracciarli…
nuovomondoposter
2006Lavoro e Societa'Immigrazione

NUOVOMONDO

All’inizio del Novecento, Salvatore Mancuso decide di condurre i due figli e l’anziana madre oltreoceano, in America. Prima della partenza alla famiglia Mancuso si accoda la misteriosa Lucy, una giovane inglese che forse sta fuggendo a qualcosa. Prima il viaggio e poi la permanenza a Ellis Island mettono a dura prova i Mancuso, anche se Salvatore non perde mai il suo buon senso e il suo ottimismo.

quandonatoposter

Il piccolo Sandro è il figlio amato di Bruno e Lucia, una coppia bresciana benestante. La presenza, in città e nella fabbrica messa in piedi dal padre, di moltissimi immigrati fa sorgere nel ragazzo molte domande. Quando poi, durante una vacanza in barca nel mare della Grecia, Sandro cade in mare e rischia di morire, a soccorrerlo è Radu, un ragazzo rumeno che sta cercando di raggiungere l’Italia con altri disperati (tra cui la sorella Alina) a bordo di un barcone guidato da due meschini scafisti. Recuperato in un centro di accoglienza dai genitori, Sandro convince i suoi a prendersi a cuore la vicenda di Radu e Alina; ma le cose si complicheranno costringendo il ragazzo e i suoi a confrontarsi con una realtà dolorosa e complessa.

sabbiatascheposter
Lavoro e Societa'Immigrazione

LA SABBIA NELLE TASCHE

Al commissariato di Genova è trattenuto un giovane marocchino, accusato di furto in un centro commerciale della città. Il suo nome è Abdel Rahim ed è uno dei tanti clandestini arrivati in Italia dopo un lungo camminare attraverso un'Europa che se a tratti lo respinge, talvolta anche lo aiuta.

Showing all 6 results