Diventa Recensore

Ti piacciono i film e i serial TV?
Ti piace scrivere recensioni e vuoi vederle pubblicate?
Presti particolare attenzione al modo con cui un'opera mediale ci aiuta a comprendere la realtà?

Se hai risposto di si a tutte e tre le domande, potresti valutare seriamente l’ipotesi di diventare un recensore volontario di Familycinematv.it. Di scrivere cioè le tue recensioni su film o serial TV che ti sono piaciuti e di vederle pubblicate. Non c’è nessun impegno di continuità: si tratta di scrivere quando lo si ha voglia, ricevere consigli da chi, da ormai più di venti anni, porta avanti questo volontariato e di vedere pubblicate le proprie recensioni su un sito che vanta varie migliaia di contatti.  

La domanda che viene subito dopo è facilmente prevedibile: c’è una retribuzione? La risposta è molto collegata alle disponibilità che possono scaturire da generosi sostenitori ma è molto più corretto dire che si tratta di un impegno di puro volontariato con l’obiettivo di fare esperienza nello scrivere e condividere con altri quei momenti importanti nei quali un’opera riesce a farci riflettere sulle tante sfide etiche che ci propongono le opere che vediamo. In effetti è proprio questo uno dei motivi più frequenti per i quali i lettori accedono a Familycinematv: cogliere spunti per affrontare certe tematiche sensibili in qualche convegno fra amici o in una parrocchia.

Ovviamente le recensioni debbono rispettare il formato e l’obiettivo della nostra linea editoriale: non si tratta solo di chiarire se il film ha un grande o un ridotto valore artistico ma se è in grado di indagare con sincerità. certe realtà che riguardano il mondo moderno con spirito costruttivo

Per questo motivo per l’spirante recensore  è prevista una prova d’ingresso (la scrittura di tre recensioni, una delle quali scelta dallo stesso aspirante) e anche in seguito, la redazione può proporre revisioni migliorative, sempre con il permesso dell’autore.

Contattaci alla nostra email per qualsiasi chiarimento