RACCONTI DELL’ETA’ DELL’ ORO

2009100'Tutti  

"La leggenda della visita ufficiale" Un villaggio è in subbuglio per una visita ufficiale: vengono fatte venire apposta delle pecore per creare un ambiente rurale, si preparano lunghe tavole per banchettare, ma poi la visita viene annullata..."La leggenda del fotografo di partito" Il presidente francese è in visita ufficiale: Giscad d'Estaign parla con il capo coperto, mentre Ceausescu resta  a capo scoperto: sembra un gesto di ossequio al capitalismo: i giornali debbono assolutamente uscire con una foto ritoccata... La leggenda del camionista di pollame"Un camionista di pollame scopre che durante il trasporto le galline fanno molte uova che in fondo non sono di nessuno. Con la complicità di un'avvenente locandiera inizia a vendere le uova durante il tragitto...  "La leggenda del poliziotto ingordo" La famiglia di un poliziotto che vive in un condominio popolare riceve la visita dello zio che vive in campagna. come regalo di Natale, con grande sorpresa di tutti ha portato nel portabagagli un maiale vivo.... Ora  bisogna trovare il modo di ammazzarlo senza che il resto del palazzo se se accorga....

Valori Educativi



Nella povertà e in assenza di libertà, i rumeni cercano almeno di essere solidali fra loro e curare gli affetti familiari

Pubblico

Tutti I tentativi di ammazzare un tenero porcellino (non ci sono però scene cruente) potrebbero impressionare i più piccoli

Giudizio Artistico



Ottima sceneggiatura; recitazione professionale di tutti senza protagonismi

Cast & Crew

Our Review

Cristian Mungiu, autore di 4 mesi. tre settimane, 2 giorni , aveva 20 anni quando Ceausescu fu mandato via dalla Romania a fucilate; quanto basta per sapere cosa era successo durante quella dittatura ma al contempo era abbastanza giovane per dimenticare presto e poter vedere quel tempo con quel minimo di distacco che è necessario per raccontare senza troppo coinvolgimento un'epoca di grande povertà e di forte pressione poliziesca.
L'età dell'oro indicata nel titolo (le quattro storie raccontate si svolgono tutte durante l'ultimo periodo della dittatura) ha un senso che potrebbe sembrare ironico ma in parte non lo è. I quattro registi non vogliono sviluppare una cronaca della dittatura: a loro interessa raccontare come il popolo ha cercato di (soprav)vivere in quel periodo.

Lo ha fatto, sembra dirci il film, con grande semplicità (si era tutti poveri, la cosa più importante era riuscire a realizzare una scambio in natura per  un uovo, un pollo, un pezzo di prosciutto) e con grande solidarietà: essendo loro precluse tante iniziative, ci si accontentava di partecipare tutti assieme a una festa di paese o a ritrovarsi  in casa a tavola fra parenti e figli piccoli.

Appare paradossale ma, sembra dirci il film, vivere sotto una dittatura determina una forma di pigra serenità; dal momento che c'è sempre qualcuno che pensa per te in tutto, l'importante è obbedire; per il resto, visto che gli impegni "alti" ti sono preclusi,  non c'è molto altro a cui pensare se non godersi le piccole, povere gioie della vita privata. 
 
Un film come Le vite degli altri, ambientato nella Germania dell'Est comunista aveva evidenziato come in questi regimi fra la popolazione finiva per svilupparsi uno spirito di delazione, di sospetto reciproco; in questo "Racconti dell'età dell'oro",  sopratutto nell'episodio "La leggenda del fotografo di partito" non viene sottaciuta la paura di ognuno di commettere qualche disubbidienza o semplice errore per venir spedito in prigione e trascinate così tutta la famiglia nella disgrazia e nell'isolamento. Quello stesso eoisodio mette in luce, divertendo, le assurdità a cui porta fare a tutti costi buona propaganda sottacendo la verità. Un piccolo ritocco alla foto di Ceausescu finisce per creare più guai che benefici.

Gli episodi sono molto ben costruiti e raccontati con un chiaro riferimento alla gloriosa tradizione della commedia all'italiana; ma se nelle nostre opere il brio della vicenda era portato avanti da qualche  attore/attrice di spicco, qui la messa in scena appare più corale, quasi a sottolineare lo spirito di comunità con cui il popolo rumeno è riuscito a superare quel triste periodo.

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Titolo Originale Amintiri din Epoca de aur
Paese Romania
Etichetta
Be the first to review “RACCONTI DELL’ETA’ DELL’ ORO”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

raccontietaoroposter