Lavoro e Società
Benvenuti nel catalogo “Lavoro e Società” di FamilyCinemaTv.
Qui trovi una raccolta di opere che raccontano come il cinema e le serie TV hanno rappresentato nel tempo il mondo del lavoro e la vita sociale, mettendo in luce le sfide, le trasformazioni e le domande etiche che attraversano la nostra epoca.
Questa sezione fa parte dei Cataloghi Tematici del nostro sito, dove i titoli non sono solo recensiti per intrattenimento, ma anche analizzati per il loro valore educativo e riflessivo in ambito familiare e sociale.
Cosa trovi in questa sezione
In questa lista compaiono solo opere con valore educativo pari o superiore a 6, secondo la nostra scheda di valutazione (temi proposti, qualità narrativa, messaggi positivi, capacità di stimolare il dialogo in famiglia, a scuola o nel contesto lavorativo).
Le opere sono raggruppate in cinque aree tematiche principali, che rappresentano le diverse prospettive da cui il cinema ha osservato il rapporto tra individuo, lavoro e società:
Gestione del personale
Film e serie che mostrano il lato umano delle organizzazioni: la leadership, la collaborazione, il rispetto reciproco e il valore del lavoro di squadra.
Sono storie che mettono in luce l’importanza di un ambiente di lavoro fondato su responsabilità, empatia e crescita personale.
La crisi finanziaria del ’98 e altre crisi economiche
Opere che raccontano gli effetti delle crisi economiche sugli individui e sulle famiglie, mostrando la vulnerabilità ma anche la resilienza delle persone di fronte alle difficoltà.
Un’occasione per riflettere su ingiustizie sociali, solidarietà e capacità di reinventarsi.
Il precariato
Storie che affrontano la realtà del lavoro instabile e delle nuove forme di occupazione, evidenziando l’impatto psicologico e sociale della mancanza di sicurezza e prospettiva.
Il cinema diventa così strumento per comprendere meglio la condizione dei giovani, dei lavoratori autonomi e di chi lotta per costruire un futuro dignitoso.
Etica del lavoro
Film che pongono interrogativi sul senso del dovere, sull’onestà, sull’impegno e sulla responsabilità individuale nel mondo professionale.
Sono racconti che esaltano il valore morale del lavoro, non solo come mezzo di guadagno ma come luogo di crescita e servizio.
La politica
Opere che affrontano il rapporto tra potere, istituzioni e cittadini, mostrando come le decisioni politiche influenzino la vita quotidiana, il lavoro e la società.
Attraverso storie di ideali, conflitti e cambiamenti, il cinema offre spunti per riflettere su partecipazione, giustizia e impegno civile.
Per una panoramica completa dei titoli che trattano i temi del lavoro e della società – anche quelli con valutazione educativa inferiore – visita la sezione delle Tematiche Generali.
Hai un titolo da proporre?
Se desideri proporre nuovi titoli o condividere suggerimenti, puoi farlo attraverso il blog di FamilyCinemaTv su Facebook, specificando il titolo, la categoria tematica e una breve spiegazione sul perché ritieni che quell’opera sia significativa per questo tema.
Gestione del personale
Sandra ha un lavoro precario presso una piccola azienda. Il proprietario ha messo i suoi operai a un bivio, lasciando a loro la responsabilità di decidere mediante una votazione. Licenziare la loro collega Sandra (spesso assente per le sue crisi depressive) e quindi lavorare tutti un po’ di più, guadagnando un bonus da mille euro oppure confermare Sandra, pena la perdita del bonus. Questa guerra fra poveri sembra ormai persa per Sandra: alla prima votazione i suoi colleghi hanno votato a favore del bonus. Sandra è presa da un grande sconforto ma sostenuta dal marito e aiutata da una collega, che riesce a ottenere che la votazione venga ripetuta, questa volta a scrutinio segreto. Ora Sandra ha solo i due giorni del week end per convincere i suoi ex colleghi a votare per lei…..
Il film completa la trilogia del regista e sceneggiatore Stéphane Brizé sul tema del lavoro nel mondo dell'industria. Un uomo onesto, dirigente di azienda, anche lui, come i protagonisti dei precedenti film, resta schiacciato dalle ferree leggi di mercato
Caterino è un operaio del centro siderurgico di Taranto, che si presta a fare il delatore vivendo fra i dipendenti posti in quarantena nella Palazzina LAF: Il primo caso di mobbing in Italia. Su Prime Video
La crisi finanziaria del 98 e altre crisi economiche
Nel 2005, negli Stati Uniti, il mercato obbligazionario sugli immobili appariva solidissimo. Non era dello stesso avviso Michael Burry (Christian Bale), un curioso gestore di fondi, bravo con i numeri ma totalmente asociale. Dopo un’analisi attenta aveva compreso che c’erano molte insolvenze perché i mutui venivano concessi dalle banche con molta disinvoltura e il mercato immobiliare stava per crollare. Decise quindi di scommettere sul prossimo ribasso comprando credit default swap dalla Goldmas Sachs e da altre banche d’investimento. Alla stessa conclusione giunsero: Mark Baum (Steve Carell), che con un viaggio in California ebbe modo di avere un’esperienza diretta della disinvoltura con cui agenzie locali concedevano mutui a persone indigenti e a ..spogliarelliste; Jamie Shipley (Finn Wittrock) e Charlie Geller (John Magaro), due giovani che avevano messo in piedi una piccola società di investimenti e disponevano di un mentore d’eccezione: Ben Rickert (Brad Pitt), un senior di Wall Street che aveva abbandonato il lavoro per rifugiarsi in campagna. Infine Jared Vennett (Ryan Gosling), un cinico speculatore che cercava un modo di diventar ricco in previsione del prossimo crack.
Il documentario racconta la genesi e lo sviluppo della crisi finanziaria americana del 2008. Attraverso interviste ai principali protagonisti (quelli che hanno accettato di rispondere) e semplici grafici animati per spiegare ciò che è accaduto, gli autori non nascondono gli stretti legami fra banche, governo e università, tutti attratti dall'illusione di una crescita senza limiti.
Una coppia di pensionati si concede una gita in battello sul lago George (New York) ma un’onda anomala capovolge l’imbarcazione e mentre lei. Ellen, si salva, il marito muore annegato. La compagnia che gestisce quelle gite turistiche contatta la società di assicurazione con la quale aveva stipulato una polizza contro gli infortuni ma riceve pessime notizie: la loro cartella assicurativa è stata ceduta da una società all’altra, in un gioco di scatole cinesi, fino all’ultima, che ha l’indirizzo in una dei noti paradisi fiscali e il cui proprietario è stato arrestato per frode. Ellen non si dà per vinta e inizia a risalire la catene delle società fittizie, i cui proprietari sono solo dei prestanome, fino ad arrivare a Panama, alla società Mossack Fonseca, che manovra la piramide di queste società di carta….
Robert Miller è un potente uomo d'affari che deve vendere il suo impero finanziario prima che qualcuno scopra gli ammanchi che sono stati nascosti dietro bilanci falsificati. Mentre cerca di mantenere alta la sua immagine di uomo di successo e di patriarca di una bella famiglia, deve coprire lo scandalo della sua relazione con una donna che resta uccisa in un incidente d’auto di cui lui è colposamente responsabile
"Si può far iniziare l'era del capitalismo dall'epoca dei Tudor, quando si decise di recintare le terre per delimitare le proprietà private. Nel medioevo la terra era amministrata in comune, perché era considerata un dono di Dio per tutti" : ci spiega un professore universitario, all'inizio del film. Poi, dopo la Guerra di secessione americana e l'approvazione del quattordicesimo emendamento che stabiliva i diritti inalienabili di una persona, venne riconosciuto alle Corporation, lo status di persona giuridica. Quello che era un emendamento nato sopratutto per riconoscere i diritti dei negri americani affrancati dalla schiavitù, diventò uno strumento molto utile per definire alcuni privilegi delle società per azioni ma molto meno i loro doveri. Esse sono infatti riconosciute come persone, ma a differenza degli altri esseri umani "non hanno un'anima da salvare né un corpo da imprigionare", come ricorda il commentatore.
I retroscena e gli scandali che hanno provocato la grave crisi economica del 2008 e il fallimento del colosso finanziario Lehman Brothers.
Il precariato
Marta si è laureata con 110 e lode in filosofia. In attesa di partecipare a un concorso statale e rimasta sola (il suo compagno, un ricercatore, ha vinto una borsa di studio per gli Stati Uniti) accetta di entrare in un call center dedicato alla vendita a domicilio di un elettrodomestico tanto inutile quanto costoso. Gli inizi sono buoni, lei impara in fretta i piccoli trucchi che servono per convincere ingenue casalinghe a comperare il prodotto ma poi, anche con l'aiuto del sindacalista Giorgio, capisce cosa vuol dire avere un contratto a progetto: da un giorno all'altro si rischia di ritrovarsi senza un lavoro...
Francesco ha appena perso la sua poltrona di manager ma, non avendo il coraggio di dirlo alla moglie, esce di casa ogni mattina come per recarsi in ufficio. Alessandro è finito nelle mani degli strozzini e vive di espedienti, sognando una vita regolare. Il caso li fa incontrare in un bar: è l’inizio di un nuovo business, a base di truffe…
Etica del Lavoro
STORIES OF A GENERATION con Papa Francesco
Papa Francesco commenta il comportamento virtuoso di alcune persone per sottolineare l’importanza della lotta contro l’ingiustizia, dell’amore gratuito verso il prossimo e del recupero dell’esperienza dei nonni: Su Netflix
Il film completa la trilogia del regista e sceneggiatore Stéphane Brizé sul tema del lavoro nel mondo dell'industria. Un uomo onesto, dirigente di azienda, anche lui, come i protagonisti dei precedenti film, resta schiacciato dalle ferree leggi di mercato
Il capo e padrone di un'azienda che produce bilance ha la giusta ambizione di vincere il premio di migliore azienda dell'anno. Tratta gli operai come un padre tratta i suoi figli, aiuta i suoi capi reparto nelle loro difficoltà personali ma tutto per lui è strumentale. Una satira intelligente sul male che si nasconde dietro gradevoli forme .Su PrimeVideo e su Chili
Una storia tutta italiana e del made in italy nel dopoguerra, dell’imprenditore Enrico Piaggio, famoso per l’invenzione e la produzione della Vespa, lo scooter divenuto famoso nel mondo icona di una celebre scena del film Vacanze Romane. Disponibile su Raiplay
The Apartment (1960) di Billy Wilder, 5 premi Oscar nel 1961, è un capolavoro assoluto di romantic comedy ma più che di amore si parla di vittoriosa affermazione di se stessi all’interno di una soffocante struttura sociale che impone, per sopravvivere, comportamenti disonesti. Su Prime Video
In terra di Sicilia una nuova, semplice e divertente commedia di Roberto Lipari (dopo Tuttapposto) che ci propone di non diventare delle marionette pilotate da qualcun altro ma di impiegare responsabilmente la libertà che ci è stata data per scegliere il nostro destino. Su Prime Video
Luke ed Emily si amano, hanno deciso di sposarsi ma non possono dirlo ai colleghi d'ufficio perché lavorano nella stessa azienda di fondi di investimento. Lei ha un avanzamento di carriera e diventa anche il capo di Luke, innescando tematiche di coppia molto interessanti da approfondire. Peccato che il racconto devii da uno sviluppo realistico per privilegiare truci sequenze ad effetto. Su Netflix
Jerry Maguire è un procuratore sportivo che, a seguito di una crisi di coscienza causata dall’esagerata spregiudicatezza e dal cinismo con cui porta avanti i suoi affari, si ritrova in grandi difficoltà. Ma saranno proprio queste difficoltà che lo aiuteranno a capire quali sono i più importanti valori della vita: amicizia, amore, famiglia. Le scene di nudi e di sesso appannano la bellezza di una pellicola romantica, gradevole e con messaggi positivi. Disponibile su Netflix, Youtube, CHILI, Apple tv, TIM Vision, Google Play Film, NOW TV Italy, Amazon Prime.
La politica
Copenaghen oggi. Birgitte Nyborg è capogruppo dell’area dei moderati del parlamento danese e alle ultime elezioni ha avuto un successo inaspettato, senza però diventare partito di maggioranza. Riesce ugualmente a essere nominata primo ministro grazie all’imbastitura di un abile equilibrio di alleanze. Diventa così il primo ministro-donna nella storia della Danimarca e si impegna nel difficile compito di conciliare il suo incarico politico con la sua vita privata. E’ sposata con due figli e ha stabilito un patto con il marito: lui si occupa per cinque anni in priorità della famiglia (per questo motivo ha lasciato un posto di prestigio in una industria nazionale per dedicarsi all’insegnamento universitario) mentre la moglie porta avanti il suo impegno politico. Ma la nomina a primo ministro arriva proprio quando Birgitte ha esaurito i cinque anni a sua disposizione...
Candidato agli Oscar 2023 come miglior film straniero, Argentina, 1985 lancia una forte riflessione su quanto accaduto nel paese sudamericano giostrandosi abilmente tra un’atmosfera da giallo giudiziario e battute da commedia brillante. Su Amazon Prime
"Godzilla Minus One", trentasettesimo film della saga, rappresenta un ritorno alle origini avvalendosi di un titolo che simboleggia il regresso di una Nazione già ridotto al "punto zero", nonché di una forte critica e riflessione nei confronti della politica e sulla difficile condizione del Giappone post-bellico. Su Netflix
Il trattato di Monaco del 1938 ha avuto il merito di aver ritardato la guerra di un anno oppure si è trattato solo di cadere nell’inganno di Hitler? È stato giusto sacrificare i Sudeti per cercare la pace in Europa? Il film, che ha un indubbio valore divulgativo, anche se imperfetto in alcune parti, cerca di rispondere a queste domande. Su Netflix
La carriera di Donald Trump giovane nel mondo degli affari immobiliari, realizzata con cinismo e tanta ambizione. Un film a tinte forti che cerca di indagare sulla controversa personalità del Presidente degli Stati Uniti. Su PrimeVideo e SkyGo
Un giornalista che ha partecipato alla resistenza nelle file comuniste fatica a inserirsi in una Italia democratica che non vuol fare rivoluzioni ma conquistare presto il benessere economico. Film reperibile tramite Ricerca Google
Diventa anche tu un Recensore FamilyCinemaTv
Ti piace il cinema e vuoi condividere il tuo punto di vista educativo sui film e le serie TV?
FamilyCinemaTv è un catalogo aperto e collaborativo: accogliamo con piacere i contributi di genitori, insegnanti, studenti e appassionati che desiderano recensire titoli, suggerire opere o partecipare alla crescita del portale.
Scopri come inviare le tue recensioni, condividere opinioni o segnalare titoli che ritieni significativi per il pubblico familiare e adolescenziale.
Basta visitare la sezione Diventa Recensore e seguire le istruzioni: potrai entrare a far parte della nostra community e contribuire a costruire un cinema sempre più formativo e consapevole.












