JERRY MAGUIRE

AmiciziaEtica del Lavoro, Matrimonio

Jerry Maguire è un procuratore sportivo che, a seguito di una crisi di coscienza causata dall’esagerata spregiudicatezza e dal cinismo con cui porta avanti i suoi affari, si ritrova in grandi difficoltà. Ma saranno proprio queste difficoltà che lo aiuteranno a capire quali sono i più importanti valori della vita: amicizia, amore, famiglia. Le scene di nudi e di sesso appannano la bellezza di una pellicola romantica, gradevole e con messaggi positivi. Disponibile su Netflix, Youtube, CHILI, Apple tv, TIM Vision, Google Play Film, NOW TV Italy, Amazon Prime.

Jerry Maguire è un affermato e famoso procuratore sportivo: si occupa di alcuni tra i più importanti campioni sportivi facendo in modo che la loro carriera renda sempre il massimo in termini di popolarità e di soldi. Un giorno, però, al capezzale di uno di questi sportivi in ospedale con una commozione cerebrale (era un campione di hockey), davanti alla paura del figlio di perdere il proprio padre e che lo implora di non farlo più giocare, cade in una profonda crisi di coscienza che lo spinge a rivedere il suo modo di intendere il lavoro e il rapporto con gli sportivi di cui si occupava. La decisione di dedicare più tempo ad ognuno di loro porta con sé una diminuzione dei guadagni in termini economici: questo determina il licenziamento da parte della sua azienda che non accetta la sua decisione. Da quel momento, per l’affermato uomo d’affari, iniziano una serie di problemi che lo aiuteranno a rivedere il suo modo di intendere il lavoro, l’amicizia e il matrimonio.


Valori Educativi



La crisi di coscienza del protagonista lo spinge a riorientare verso il bene il suo modo di pensare il lavoro, l’amicizia e il matrimonio.

Pubblico

10+

Una scena sensuale con nudità all’inizio del film. Alcuni nudi integrali di spalle

Giudizio Artistico



Il film si segue bene nonostante superi le due ore. Famosissima la colonna sonora con un brano di Bruce Springsteen (Secret Garden) che da molti è conosciuto per il titolo del film. Oscar 1997: Miglior attore non protagonista a Cuba Gooding Jr..

Cast & Crew

Our Review

Un film non recente e che merita di essere segnalato non solo perché ha vinto un Oscar (Cuba Gooding Jr come attore non protagonista), ha avuto cinque nomination e un Golden Globe, ma anche e soprattutto perché ci dona qualcosa e non lascia indifferente lo spettatore sui temi del lavoro, dell’amore, della famiglia, dell’amicizia: più di due ore di pellicola che ti prendono e dove anche la canzone principale fa la differenza al punto che dai più è conosciuta con il titolo del film e non il proprio: Secret Garden di Bruce Springsteen.

Ciò detto, il film merita anche se – ce lo diciamo con franchezza – la scena di sesso nei minuti iniziali e i nudi maschili, anche se posteriori, appannino il valore di quella che riteniamo essere una commedia leggera valida per tutti e con dei messaggi positivi.

Tutto ruota attorno alla crisi iniziale che spinge il protagonista a rivedere il suo modo di fare affari: è un bambino che lo fa riflettere. E sarà ancora una volta un altro bambino ad aiutarlo “a crescere” nel suo modo di intendere gli affetti. Curioso che entrambi i piccoli abbiano, nei confronti del protagonista, un tocco particolare per il loro rapporto con il proprio padre. Il primo bimbo teme della salute del papà, famoso giocatore di hockey alla sua ennesima commozione cerebrale e che vorrebbe gli fosse impedito di continuare a giocare, mentre l’altro bimbo cerca (guarda caso proprio in Jerry) un affetto paterno di cui è privo. Un gioco di sentimenti? Non direi! È ciò di cui tutti abbiamo bisogno e di cui non possiamo fare a meno nella vita: l’amore di un papà che sia presente per noi e che trasformi noi in padri cioè in coloro che si sanno prendere cura degli altri.

Fatto sta che il nostro Jerry, abituato a monetizzare ogni cosa, pensa che possa anche “pagare” il debito di riconoscenza che avverte nei confronti della sua innamorata assistente e che, poi, si renderà conto, essere molto più di un semplice senso del dovere: in lui c’era il desiderio, forte, di avere qualcuno di cui si fida e con cui condividere tutto… “nella buona e nella cattiva sorte” per usare parole a tutti note.

A questo si aggiunga la particolare amicizia con Rod: si fida di lui quando nessuno più lo fa. Ma fa anche di più! Gli sbatte in faccia la sua ipocrisia nel rapporto affettivo con la sua Dorothy oltre a mostrargli, con il proprio legame familiare, cosa significhi davvero amare.

Il film, tutto sommato, è bello, leggero, veloce nella trama e, se non ci si sta attenti, non si colgono i messaggi positivi in esso contenuti che però restano e lasciano piacevolmente incantati in una commedia romantica e divertente che senza pretese spinge a pensare su aspetti fondamentali per la vita di tutti noi.

In fondo, un film dove il protagonista arriva ad odiarsi per la sua capacità di mentire con una regolarità diabolica, che odia la sua posizione lavorativa, spregiudicata e megalomane, e che è capace di tornare all’essenziale imparando dai propri errori, tutto sommato merita la nostra attenzione. Anche perché è capace di parlare, senza citarla direttamente, della coscienza che ognuno di noi ha e aiuta a capire quanto essa sia importante, se la notte si vuole dormire sereni senza essere svegliati per i rimorsi del male che si compie.

Autore: Enzo Vitale

Details of Movie

Paese  USA
Tipologia
Titolo Originale Jerry Maguire
Valori Educativi 8
Tematiche-dettaglio
Tematiche (generale)
Be the first to review “JERRY MAGUIRE”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.