Lisa è una campionessa di softball americano che, dopo anni di successi e riconoscimenti, viene estromessa dalla nuova squadra, perché lenta per i suoi “trentuno anni”. Non si può certo dire che sia una ragazza sola: Matty, campione di baseball “farfallone”e divertente e George, sbadato manager corretto fin quasi all’ingenuità, se ne innamorano entrambi e cercano di farle dimenticare la cocente delusione offrendole, ognuno nel suo specifico modo, il proprio amore.
Lisa è una campionessa di softball americano che, dopo anni di successi e riconoscimenti, viene estromessa dalla nuova squadra. Decide quindi che è tempo di trovarsi un ragazzo fisso ed è incerta fra Matt, divertente e sportivo e George, onesto e ingenuo fino al ridicolo. Una commedia lenta e a tratti noiosa: la salvano gli attori e pochi spunti brillanti
Henry Roth, che lavora in un acquario alle Hawaii, ma sogna di veleggiare per l’Alaska e studiare le abitudini dei trichechi, corteggia le turiste perché sa di non doversi impegnare. Ma poi incontra Lucy, che per un incidente ha perso la memoria a breve termine e dunque ogni giorno dimentica quello precedente. E così quella che era iniziata come una piacevole sfida (conquistare la ragazza tutti i giorni) diventa un’atipica storia d’amore capace di superare, senza cancellarlo, anche l’handicap più grave.
Agata è una libraia di mezza età che parla e sogna come i libri che legge e sognando si innamora di un ragazzo sposato più giovane di lui. Suo fratello Gustavo, sicuro ed affermato architetto, si scopre figlio abbandonato di una contadina del Comacchio. Ines, sua moglie, che conduce una trasmissione di cuori infranti, avrebbe tanto bisogno di qualcuno che rimettesse a posto il suo. Romeo gira per i paesi con un macchinone carico del suo campionario di vestiti e non può fare a meno di tradire continuamente sua moglie che è rimasta paralizzata in un incidente forse per colpa sua...
Lady Susan Vermon è rimasta vedova da poco; Il suo soggiorno presso i signori Manwaring deve venir interrotto a causa di alcune maldicenze intorno a una sua presunta relazione con il bel lord Manwaring. Susan e sua figlia Frederica si recano quindi a Churchill, per chiedere ospitalità a suo cognato Charles Vernon e sua moglie Catherine. La fama di Susan come donna scaltra e seducente l’ha preceduta e non poche perplessità suscitano le lunghe passeggiate con le quali il giovane Reginald, fratello minore di Catherine, si intrattiene con la nuova arrivata. Ancora una volta Susan riesce a dirottare le attenzioni degli altri verso su sua figlia Frederica, in età da marito. Esiste già uno spasimante, il ricco sir James Martin che Susan vede come soluzione ideale per sua figlia ma Frederica non lo sopporta perché si tratta di uno sciocco sprovveduto. Alla fine le cose si mettono male per Susan perché compaiono prove documentate della sua relazione con Lord Manwaring; Susan non si perde d’animo ed è così scaltra da rivoltare la situazione a suo favore...
Will Hayes, pubblicitario newyorkese di successo sull’orlo del divorzio, viene preso alla sprovvista dalla figlia di dieci anni Maya, che vuole sapere come lui e sua madre si siano conosciuti e innamorati. Will, allora, le racconta la storia del suo arrivo a New York come giovane politico idealista per la campagna presidenziale di Clinton e le tre relazioni sentimentali con le donne più importanti della sua vita: Emily, la sua fidanzatina del college, April, compagna di lavoro brillante e apolitica, e Summer, giornalista brillante e anticonformista. Ma quale delle tre sarà la mamma di Maya? E soprattutto, Will ha ancora una possibilità di essere felice e ritrovare l’amore?
Luca lavora come medico in un ospedale d'emergenza in una zona isolata del Kenya ed affronta ormai da anni con coraggio con pochi mezzi e un esiguo staff di infermieri, le tante emergenze della popolazione locale. Mario, suo amico dai tempi dell'università, affermato chirurgo romano, decide di raggiungerlo per trascorrere un po' di tempo con il vecchio amico. Dopo poche settimane li raggiunge anche Ginevra, moglie di Mario. Il suo arrivo risveglia in Luca la passione di un tempo verso la donna e la situazione si complica ulteriormente quando Mario viene informato che dopo la sua partenza gli sono stati notificati due avvisi di garanzia...
Ogni uomo è un’isola. Ognuno è protagonista del suo show personale in cui tutto il resto del mondo fa da comparsa. Questa è la filosofia di vita sfacciatamente enunciata da Will, trentottenne benestante (grazie ai diritti di un’orribile jingle natalizio composto dal padre) e nullafacente, il cui unico impegno è trovare il modo di riempire in modo interessante le lunghe giornate di perenne vacanza.
Texas e Pensylvania, alla vigilia della guerra civile. Il cacciatore di taglie di origine tedesca dottor King Schultz, su un carretto da dentista, è alla ricerca dei fratelli Brittle, per consegnarli alle autorità piuttosto morti che vivi e incassare la ricompensa. Riesce a trovare uno schiavo di nome Django che conosce i fuorilegge: gli promette la libertà se lo aiuterà ad uccidere i malviventi. Compiuta l’impresa, è ora il dott King ad aiutare Django che vuole liberare sua moglie. L’impresa è ardua perché la donna è ora schiava presso una grossa piantagione che è proprietà dello spietato Calvin Candie…
Tom è un playboy incallito e di successo, con un bel gruppo di amici maschi, una donna per ogni giorno della settimana e un’unica amica donna, Hannah, con cui ha un patto di assoluta sincerità. Poi un giorno Hannah va in Scozia sei settimane per lavoro; Tom si rende conto di provare per lei qualcosa che si avvicina all’amore e si prepara a rivelarglielo. Il problema è che Hannah torna a New York innamorata e fidanzata con un nobile scozzese che sembra non avere alcun difetto e chiede proprio al suo migliore amico di farle da …damigella d’onore. Tom accetta, ma solo con lo scopo di approfittare delle due settimane che mancano alla cerimonia per sabotare il matrimonio e conquistare Hanna…
Alla fine un ragazzo leale ed onesto fino al ridicolo, avrà la meglio su tutti
Pubblico
14+Turpiloquio
Giudizio Artistico
La commedia di Brooks è lenta, con scene dalle situazioni a tratti surreali. I personaggi sono anche gradevoli e molte scene divertenti, ma la sensazione è che manchi un vero e proprio focus sulla storia. Una commedia romantica di certo non memorabile e sicuramente non entusiasmante, a tratti noiosa: la salvano gli attori e pochi spunti brillanti.
Lisa è un modello di comportamento per tutte: è da quando ha otto anni che il softball è la sua vita e ha sempre fatto migliorare le compagne, oltre a dare il meglio di sé in campo. Il nuovo allenatore, però, decide di estrometterla dalla formazione della nuova squadra dell’anno e a Lisa crolla il mondo addosso: nella sua vita, finora, non ha avuto nient’altro di più importante che lo sport. Ora, invece, è tempo di ridefinire le priorità. Da dove iniziare? Con Matty, con il quale ha in comune l’appartenenza al mondo del baseball, ha un’affinità non solo di interessi, ma anche molto fisica: la loro relazione iniziale è basata principalmente su un’intesa sessuale appagante. A Lisa però non basta: Matty non riesce a consolarla a un livello più profondo; certo, non è poco farla ridere e svagare, ma Lisa cerca qualcosa di più. Si imbatte in George quasi casualmente. Una sua amica passa il suo numero a quest’uomo corretto e leale fin quasi a rendersi ridicolo, ma proprio per questo, amabile fin da subito. George la chiama per correttezza, per giustificare il suo non averla mai cercata (pur non conoscendola affatto): ha incontrato un’altra ragazza, della quale è innamorato, e non può certo frequentarne altre. Lisa è divertita dall’atteggiamento del ragazzo e lo prende un po’ per matto. George, apparentemente così diverso da lei, uomo in carriera, ma in grossa difficoltà finanziaria, dolce e un po’ goffo, sensibile ed onesto, frequenta invece Terry, una ragazza egoista e superficiale. La fine della storia con questa lo spinge a ricontattare Lisa (grazie anche all’incoraggiamento di Annie, segretaria del padre che ha un debole per lui e gli vuole davvero bene): da quel momento, complici una serie di situazioni in parte casuali, in parte ricercate, i cammini di Lisa e George si incrociano nuovamente e con una certa frequenza, lasciando intendere a entrambi che tra loro c’è molto più in comune di quanto loro stessi pensino. In realtà George rimane subito affascinato da Lisa, mentre la ragazza fatica ad accettare l’idea che possa piacerle “uno così”, anche se continua sempre più spesso a cercarne la compagnia e la consolazione. Come lo sai quando una persona è quella giusta per te?
La commedia di Brooks è lenta, con scene dalle situazioni a tratti surreali. Lisa non sa quel che vuole, ma la fortuna è con lei perché non viene mai respinta o rifiutata, ma subito desiderata, voluta e in seguito amata. Non sono molti gli ostacoli sul suo cammino personale. Lisa cambia sempre idea un attimo dopo aver preso una decisione, in modo totalmente irrazionale e non giustificato se non da una confusione più preoccupante della soglia normale; non capiamo come Matty, eterno Peter Pan, divertente ma superficiale, a un tratto si innamori a tal punto di Lisa da chiederle di andare a vivere da lui e di come George, fino a qualche attimo prima profondamente coinvolto in una relazione sbagliata, abbia come un colpo di fulmine per Lisa, tanto da gettare il proprio destino nella possibilità o meno che la ragazza decida di mettersi con lui. George, infatti, accusato di frode finanziaria ingiustamente a causa del padre, interpretato da un evergreen quale Nicholson (che ritroviamo nei film di Brooks in brillanti interpretazioni quali Qualcosa ècambiato e Voglia di tenerezza), deve decidere se farsi accusare al posto suo rischiando tre anni di galera, o far passare al genitore i suoi ultimi venticinque anni di vita da recluso: se capirà, come crede, che Lisa è la donna giusta per lui, perché lo preferirà a Matty, allora non potrà rischiare la propria vita e felicità per difendere un padre che ha sbagliato e che ha trascinato lui e l’azienda nelle proprie scelte errate. Se Lisa invece rimarrà con Matty e lo respingerà, vorrà dire che non gli rimane nulla nella vita più che l’amore per suo padre, che potrebbe spingerlo a “questo sacrificio”. Tale scelta, di non poca importanza, è trattata ovviamente con i toni leggeri e divertenti della commedia. I personaggi sono anche gradevoli e molte scene divertenti, ma la sensazione è che manchi un vero e proprio focus sulla storia. Ci si disperde nelle sottotrame secondarie, per poi capire che forse erano le principali: da subito, infatti, crediamo che la protagonista sia Lisa, ma poi, dopo la delusione dell’estromissione dalla squadra, Lisa non rincorre più un obiettivo e per lo spettatore è difficile appassionarsi alle sue vicende. E’ la storia di George che invece seguiamo fino alla fine: riuscirà a salvare l’azienda e a riconciliarsi col padre e, soprattutto, riuscirà a conquistare Lisa con la sua dolcezza e profondità? Il finale è prevedibile, mentre i ritmi, lenti un po’ retrò, e lo sviluppo confuso e dispersivo, non aiutano a tener desta l’attenzione. Una commedia romantica di certo non memorabile e sicuramente non entusiasmante, a tratti noiosa: la salvano gli attori e pochi spunti brillanti.
There are no reviews yet.