RED NOTICE

2021118 min su Netflix10+   Furto

John Harley (Dwayne Johnson) lavora per l’FBI, specializzato in furti d’arte. Una soffiata lo ha fatto correre con un’intera squadra di poliziotti a Castel Sant’Angelo in Roma dove è stato esposto l’unico uovo d’oro dei tre che Antonio aveva regalato a Cleopatra. Il sospetto che a quell’uovo sia interessato il numero uno dei ladri d’arte, Nolan Booth (Ryan Reynolds ) risulta confermato. e finalmente John, dopo una caccia spietata che trasferisce tutti a Bali, riesce a catturarlo e a rinchiuderlo in un’inaccessibile prigione in Siberia. Tutto sembra esser tornato in ordine ma si scopre che l’uovo ritrovato in realtà e falso e tutti i sospetti convergono su John, che viene catapultato nello stesso carcere di Nolan. Entrambi iniziano a sospettare che dietro l’accaduto ci sia lo zampino dell’Alfiere, il vero ladro numero uno, la cui identità è sconosciuta….

Valori Educativi



In questo film prevale la componente entertainment e cerca di non farsi prendere troppo sul serio. Riuscirà l’amicizia e l’amore a far desidtere chi è un ladro professionista? lo vederemo nelle prossime puntate. Per ora chi è ladro resta ladro.

Pubblico

10+

Una singola scena di tortura sconsiglia la visione ai più piccoli

Giudizio Artistico



L’intrattenimento è garantito grazie alle spettacolari sequenze action e il tono ironico e divertito che percorre tutta la storia. Modesta la costruzione dei personaggi

Cast & Crew

La Nostra Recensione

Red Notice: è il più alto livello di mandato di arresto emesso dall’organizzazione internazionale di polizia criminale (Interpol) riservato ai criminali più ricercati al mondo

Buono a sapersi. È quanto ci viene spiegato all’inizio del film che ci prepara, giustamente, ad assistere non certo a un furtarello a Porta Romana ma ai più alti livelli di professionalità ladruncola in un contesto internazionale. Non a caso partiamo da Roma per poi andare a Bali e dopo un veloce transito in Siberia eccoci a una serata di gala a Valencia per concludere il tutto nelle foreste sudamericane. Sembra proprio uno spin-off della serie 007, dove il nostro, dopo essersi ricomposto a seguito di un combattimento di lotta libera, indossa lo smoking, prende dal cameriere una coppa di champagne per andare a inviare al ballo la donna fatale di turno che potrà rivelargli inaspettati segreti.

Questo lavoro, finora il film più costoso di Netflix, sfodera due assi di picche: le scene di action particolarmente avvincenti realizzate in varie parti del mondo e una sequenza ininterrotta di colpi di scena che ci fanno continuamente sballare la prospettiva quando cerchiamo di capire chi è il buono e chi è il cattivo. Il tutto con una buona dose di ironia. . Detto questo, detto tutto. Se l’entertainment è garantito, la modesta sceneggiatura non riesce a costruire il profilo dei personaggi e le loro dinamiche. Il continuo rimando ai ricordi giovanili, da parte di John e di Nolan per ricordare quanto sono stati trascurati dai loro padri, è l’unico espediente trovato per motivare la nascita della loro insolita amicizia. Solo Gal Gadot è coerente fino all’ultimo con le caratteristiche del suo personaggio: seduzione e furbizia.

Nonostante questi limiti, il film potrà divertire i ragazzi di tutto il mondo che non stanno troppo a sentire certi critici e Red Notice è già in testa alle classifiche dei film più visti sulla piattaforma in varie parti del mondo.

Autore: Franco Olearo

Altre Informazioni

Paese  USA
Tematiche (generale)
Tipologia
Titolo Originale Red Notice
Valori Educativi 6
Scrivi per primo un commento a “RED NOTICE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non ci sono ancora commenti