NONNO QUESTA VOLTA E’ GUERRA

202094 minTutti   Nonni e nipotiLa Cura degli Anziani

Un nonno, ormai vedovo, viene invitato dalla figlia a venire ad abitare in casa loro. Una decisione che non è gradita dal nipote Peter che si vede spodestato dalla sua camera. Si crea una situazione di conflitto che porterà a una guerra di dispetti. Un family film divertente ma che potrebbe anche non piacere per questa conflittualità nonno-nipote anche se alla fine servirà ad entrambi per conoscersi meglio. Su Sky Go

Ed è anziano anche se autonomo. Vedovo da poco, vive nella sua casa con molta melanconia.  A causa di una sua intemperanza al supermercato (non ha confidenza con i sistemi di auto pagamento) ha finito per litigare con la vigilanza del negozio e si è fatto male a una gamba. Dopo questo incidente, la figlia Sally lo convince, vincendo la sua riluttanza, a venire a vivere nella sua casa, assegnandogli la camera del piccolo Peter, che è costretto a trasferirsi in soffitta. Peter, che è appena entrato alle scuole medie, non accetta quello che lui ritiene un sopruso e “dichiara guerra” al nonno. Questi pensa all’inizio che il nipotino scherzi ma poi, visto che fa sul serio, accetta la sfida ma pretende due “regole d’ingaggio”: non debbono venir coinvolti gli altri familiari e deve restare un segreto fra loro due…


Valori Educativi



L’importanza dei nonni nella crescita dei nipoti, un chiaro messaggio contro la guerra, ma viene applicata la logica del dente per dente per i più violenti

Pubblico

Tutti

Giudizio Artistico



Il film può vantare uno stuolo di grandi attori: Robert De Niro, Uma Thurman, Christopher Walken, Cheech Marin per un film gradevole senza troppe pretese che tende soprattutto a inanellare una serie di gag sempre più catastrofiche

Cast & Crew

Regia

Sceneggiatura

Tom J. Astle

Sceneggiatura

Matt Ember

Sceneggiatura

Our Review

“Se, nel corso infinito degli umani eventi, una persona ruba la camera da letto di un’altra persona, non c’è altra scelta se non la guerra”. E’ questo il bigliettino che Peter fa passare sotto la porta della camera del nonno, decisamente influenzato dai suoi recenti studi sulla Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti.  Si tratta sicuramente di un film familiare che cerca soprattutto di far ridere (e ci riesce), ponendo in serie gag e sketch sempre più catastrofici. Il nonno accetta questa insolita sfida, pur sapendo che la guerra vera (lui l’ha vissuta) è qualcosa di brutto dove soffrono sia vincitori che vinti (e non tarda a dirlo al nipotino), forse perché è un modo per interagire con lui e conoscerlo meglio. Gli altri componenti della famiglia fanno da simpatica cornice intorno a questa battaglia insolita: una dolce e comprensiva mamma; un padre che ha antichi rancori con il suocero perché lo incolpa di aver accettato un lavoro impiegatizio senza aver coltivato fino in fondo i suoi sogni; l’adolescente Mia, pizzicata spesso assieme al suo ragazzo, con il quale avrebbe dovuto invece studiare e la magnifica piccola Jennifer, tanto gentile con il nonno.

Ma il conflitto si allarga e se Peter è spalleggiato dai suoi compagni di scuola, anche Ed ha il sostegno di due amici di vecchia data, Jerry e Danny, anche se entrambi un po’ malconci.

Alla fine si arriverà immancabilmente al lieto fine nel più ovvio dei modi: il nonno cerca di farsi conoscere dal nipote, mostrandogli le case che lui, come architetto ha progettato e mostrandogli com’è piacevole starsene su una barca a pescare, un’ottima occasione per aprirsi e parlare fra loro in piena tranquillità.

Il film può esser considerato educativo? Sembra in effetti che il film voglia più intrattenere che educare. Appare comunque molto chiaro che la guerra non è mai una soluzione e fa solo del male a entrambi i contendenti. Molto bella una delle scene finali, quando Peter si pente amaramente di aver dato fastidio al nonno. Emerge inoltre in modo chiaro  l’importanza dell’esperienza dei nonni per l’educazione dei nipoti. Qualcosa di fastidioso resta comunque sottotraccia: il vedere un nonno e un nipote che si combattono fra loro e i frequenti casi di bullismo che avvengono a scuola da parte dei “grandi” nei confronti delle matricole. Alla fine, questo problema viene risolto all’americana: se tu usi la tua forza, qualcun altro userà la forza contro di te.

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Etichetta
Paese  USA
Tipologia
Titolo Originale The War with Grandpa
Tematiche (generale)
Tematiche-dettaglio
Be the first to review “NONNO QUESTA VOLTA E’ GUERRA”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.