Watch Now

YouTube video

Autore

LA BAMBOLA DI PEZZA

202223 min14+   AdolescentiLa Famiglia e i Media

  Mia ha 15 anni, si è lasciata da poco con il suo ragazzo e si è iscritta a una chat online. Una chiara denuncia del fenomeno del grooming su RaiPlay

Amelia è una psicologa e criminologa: gestisce un podcast dove racconta, in modo anonimo, fatti realmente accaduti. Questa volta presenta la storia di Mia, una ragazza di 15 anni che si è da poco lasciata con il fidanzato e che decide di inserirsi in una chat di incontri online. Le risponde subito un ragazzo di 17 anni, Tommaso. Si mandano messaggi, poi si scambiano i numeri di telefono. Lei riconosce che Tommaso è un ragazzo gentile e comprensivo e che hanno aspetti della vita in comune (a entrambi è morto il padre). La confidenza aumenta: si collegano anche in video e alla fine lei accetta di mostrarsi spogliata. E’ tempo di incontrarsi dal vivo: lui la invita a casa sua (quel pomeriggio non ci sono i suoi genitori) ma l’incontro porterà a Mia brutte sorprese…


Valori Educativi



Un onesto atto di denuncia di un fenomeno che colpisce chi si approccia ad Internet in modo ingenuo e non informato

Pubblico

14+

Per la tematica trattata si suggerisce di escludere i pre-adolescenti

Giudizio Artistico



La sceneggiatura pone bene in evidenza la tematica centrale ma non riesce (anche per la sua dimensione di corto) a mettere bene a fuoco il contesto e i personaggi di contorno.

Cast & Crew

Our Review

La Rai continua nel suo lodevole intento di realizzare racconti che evidenzino i pericoli in cui possono incorrere gli adolescenti a causa di un uso senza controlli della rete e dei cellulari. In Nudes aveva evidenziato il rischio del revenge Porn. Nella serie Un Professore era stato affrontato il tema del hikikimori. Ora con questo corto è il momento del grooming (un lento processo attraverso il quale il predatore digitale sviluppa una relazione intima e duratura con la giovane vittima.). Su Raiplay non sono neanche stati trascurati i pre-adoescenti e con Jams (ragazzi e ragazze di 11 anni) era stato affrontato con delicatezza il tema delle molestie sessuali sui minori.

Questo corto, presentato alla 79a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ci racconta di Mia che attraversa le varie fasi dell’”aggancio” nei suoi confronti di un (apparente) simpatico ragazzo di 17 anni. Il tutto viene commentato da Amelia, la psicologa, che cerca di dare struttura a ciò che sta accadendo distinguendo fra le fasi di Il rompere il ghiaccio, La scoperta, Le farfalle nello stomaco, L’isolamento, La resa. Quel cellulare da cui ci si aspetta in qualsiasi momento, di giorno e di notte di venir chiamate da Tommaso, ha qualcosa di ipnotico e il film mostra bene il progressivo distacco di Mia dalla realtà  dagli amici e dalle amiche più care: non va più alle feste da loro organizzate e tutto ruota intorno a quel qualcuno che non è ancora ben definito ma è stato costruito con la fantasia a copertura perfetta di tutti i suoi desideri non realizzati.

Il seguito diventa facilmente prevedibile: lei che accetta di spogliarsi a distanza “pregandolo di cancellare il video dal suo telefonino  subito dopo averlo visto”. E poi l’incontro dal vivo dove si scopre che Tommaso è molto più grande di quello dichiarato si manifesta per quello che è: un  “cyber predatore sessuale” .

La ridotta durata del corto (23 min) faciliterà senz’altro la sua visione anche se inevitabilmente restano non conclusi alcuni aspetti, come i rapporti fra Mia e i suoi compagni di scuola, appena accennati e la voce di commento di Amelia (Claudia Gerini) che danno al film una connotazione didascalica che forse non era necessaria.

Secondo il dossier “L’abuso sessuale online in danno dei minori”, a cura del Il Centro Nazionale per il contrasto alla pedopornografia online del Servizio di Polizia Postale di Roma assieme a Save the Children, hanno portato a termine un’indagine secondo la quale la fascia di età più colpita da questo fenomeno è quella di età compresa tra i 10 e i 13 anni, che nel 2021 ha costituito  quasi il 60% di tutti i minori italiani approcciati sul web dai groomer.

Autore

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Etichetta
Paese ITALIA
Tematiche-dettaglio
Tematiche (generale)
Tipologia
Be the first to review “LA BAMBOLA DI PEZZA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.

  • Autore