DONNIE DARKO

Donnie Darko è un adolescente che vive in una linda cittadina americana, ha una simpatica famiglia, va a scuola ed ha la ragazza. Tutto andrebbe per il meglio, ma  Donnie è considerato uno schizofrenico: lui vede cose che gli altri non vedono.... vv

Valori Educativi



Donnie è impotente di fronte alle seduzioni del coniglio cattivo e compie una serie di atti vandalici

Pubblico

14+ Per dialoghi allusivi fra i ragazzi, riferimenti all'uso di droga. I ragazzi passano il tempo libero allenandosi a sparare con fucili veri.

Giudizio Artistico



Manca la genialità di David Lynch ma il clima di suspense viene ugualmente ottenuto

Cast & Crew

Our Review

Donnie usa  la bicicletta per spostarsi lungo i bei viali alberati della zona residenziale della piccola cittadina dove vive per raggiungere la scuola; lì  se la deve vedere con le provocazioni di un compagno insolente e gli tocca sentire la lezioni di  una professoressa bigotta la quale, influenzata da un locale santone-psicologo, assilla i suoi studenti sull'importanza di non aver paura della vita e di abbandonarsi all'amore. Fin qui la storia potrebbe sembrare quella di un classico film del filone adolescenziale, neanche troppo originale. In realtà si inserisce ben presto  nella storia una sovra-dimensione paranormale: Donnie, sonnambulo e giudicato dagli altri uno schizofrenico, ha degli incontri con un misterioso essere che indossa una maschera in forma di coniglio e che gli predice la prossima fine del mondo. Donnie vive così una doppia vita fra incubo e realtà e cerca di decifrare la minaccia incombente. La vicenda prende a svilupparsi come un thriller perché Donnie è come spinto da una forza a lui superiore che gli fa compiere azioni vandaliche contro la scuola e l'odiato psicologo  tanto osannato  dai professori.  L'impostazione e la complessità di Donnie Darco  lo avvicinano a Twin Peaks, lo sceneggiato televisivo degli inizi degli anni '90 che tanto successo ebbe anche in Italia. Anche lì si realizzava  la fusione di generi diversi, dalla commedia al thriller, dall'horror al sentimentale, dal drammatico al fantascientifico. Vi  è però una sostanziale differenza: Lynch era affascinato da ciò che sembra e non è, tutto giocato sull'ambiguità delle persone. Qui la struttura melodrammatica è meno complessa: solo il protagonista è ossessionato dal suo essere presente in una doppia realtà e se   il fascino di Twin Peaks  stava sopratutto nell'intrigante meccanismo della storia in se stessa che coinvolgeva tutti i personaggi in un unico mistero, qui penso prevalga l'identificazione con l'adolescente Donnie Darco , nel suo modo di essere se stesso ma al contempo desiderare di essere un'altra persona, magari per farsi notare da tutti e forse nel desiderare di diventare  cattivo per vendicarsi della scuola o di qualche persona opprimente. Ritengo  sia stato questo il motivo del successo in America di un film che, nato con poco successo nelle sale,  è diventato poi un cult in videocassetta fra il pubblico giovanile, grazie ad un fenomeno di passaparola. Il film esce comunque troppo tardi in Italia  (è del 2001) perché possa beneficiare dell'influenza di tale successo, che è difficile da comprendere, guardandolo adesso.
Il finale è a sorpresa e pertanto non verrà rivelato: si tratta comunque del classico ribaltamento dell'ottica  con cui va visto il film, ma non attendetevi sorprese eclatanti come era successo invece in "il sesto senso" oppure in  "The others".

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Titolo Originale Donnie Darko
Paese Usa
Etichetta
Be the first to review “DONNIE DARKO”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.