CHE DIO CI AIUTI 8
In Che Dio ci aiuti 8 Suor Azzurra viene trasferita in una casa-famiglia. Le spetta il compito, mai facile ma sempre affrontato con ottimismo e fede, di far trovare una serena normalità ad alcune ragazze infelici. Su RaiPlay
Suor Azzurra ha avuto un nuovo incarico: si deve trasferire da Assisi a Roma per coadiuvare una casa famiglia di nome La casa del sorriso. Il nuovo incarico si mostra subito difficile. Lei cerca di essere simpatica, invita le ragazze ospiti a mangiare tutti alla stessa ora intorno alla stessa tavola ma il dottore della struttura, lo psichiatra Lorenzo è un tipo molto rigido mentre le poche ragazze residenti preferiscono starsene per conto loro. Suor Azzurra è sconfortata e torna da suor Angela chiedendole come comportarsi. Suor Angela le spiega che Lorenzo, rimasto vedovo con due figli ha bisogno di aiuto nel cercare di comprendere e aiutare queste ragazze difficili. Suor Azzurra si entusiasma ed esclama: “suor Azzurra: una suora speciale per sconfiggere il male!” e ritorna alla Casa del sorriso piena di buoni propositi…
Francesco Vicario
Valori Educativi
Con un atteggiamento sempre disponibile verso gli altri e una bella predisposizione alla preghiera, suor Azzurra cerca sempre di fare bene il bene, nel pieno rispetto di tutte.
Pubblico
TuttiGiudizio Artistico
Francesca Chillemi se la cava benissimo nel dare brio e un entusiasmo ingenuo alla sua suor Azzurra, anche se alcuni episodi della stagione non paiono brillare per originalità e vivacità
Cast & Crew
Regia
Francesco Vicario
Our Review

Arrivati all’ottava stagione di Che Dio ci aiuti, si può proprio parlare di un format collaudato a disposizione di spettatori affezionati (abbiamo recensito: Che Dio ci aiuti 1, 4, 7)
Un format mantiene un tono sempre scherzoso, ogni puntata sviluppa un caso umano da risolvere e non mancano investigazioni non certo ortodosse delle suore (origliare, curiosare su documenti e cellulari) ma per carità, sempre a fin di bene! Non mancano le visite in cappella per chiedere aiuto direttamente a nostro Signore, come accadeva già al don Camillo interpretato da Fernandel.
Il tema di questa stagione è quello di prendersi cura delle ragazze ospiti di una Casa Famiglia diventate difficili da gestire dopo infelici casi familiari. Ecco Cristina, la ragazza rimasta incinta dopo una relazione con uno spacciatore di droga; Melody, oggetto di stalking e violenza dal suo ragazzo; Olly orfana in continua migrazione da un istituto all’altro.
Suor Azzurra e il direttore Lorenzo si muovono sempre nel massimo rispetto delle ragazze, consapevoli che l’unica soluzione sia, non certo la coercizione ma la loro scelta libera e consapevole. Non si può evitare di fare un confronto con il serial tedesco Un Ciclone in convento (anch’esso su Raiplay) che ha maturato ben 260 puntate. Qui le suore sono molto più risolute per raggiungere in qualsiasi modo l’obiettivo che si sono prefissate e si vedono molto meno pregare in cappella, senza contare alcune puntate verso la modernità (benedizione delle coppie omosessuali)
L’evoluzione della serie italiana è chiara: dopo sette stagioni dove le protagoniste sono state suor Angela (Elena Sofia Ricci) e suor Costanza (Valeria Fabrizi) ora la protagonista assoluta è suor Azzurra (Francesca Chillemi).
Si tratta molto probabilmente di una operazione di ringiovanimento da parte della casa produttrice Lux Vide, com’è già avvenuto per la serie Don Matteo.
Francesca Chillemi se la cava benissimo nel dare brio e un entusiasmo ingenuo alla sua suor Azzurra anche se alcuni episodi del serial non risultano sempre indovinati, nel raggiungere l’obiettivo primario: fare bene il bene.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Etichetta | FamilyOro |
---|---|
Paese | ITALIA |
Tipologia | Serie TV |
Tematiche (generale) | Ispirazione Cristiana |
Tematiche-dettaglio | Uomini e Donne di Chiesa |
There are no reviews yet.