PARANORMAL ACTIVITY
Katie e Micah si sono trasferiti nella loro nuova abitazione. Lui è un esperto di elettronica e decide di installare nella camera da letto una telecamera per tranquilizzare Katie che ritiene che di notte ci sia un "essere" che viene a far loro visita...
Valori Educativi
Non c’è nessun “messaggio”da cogliere in questo film se non la furbizia di cercar di sapventare lo spettatore
Pubblico
10+Il racconto può crere apprensione nei più piccoli
Giudizio Artistico
Produzione a basso costo di modesta qualità
Cast & Crew
Produzione
Blumhouse Productions
Regia
Oren Peli
Sceneggiatura
Oren Peli
Our Review
“Paranormal Activity” suscita l’emozione degli eventi. Dal settembre scorso non si parla di altro.
Come può un film costato appena 15.000 dollari incassarne più di 100 milioni negli Stati Uniti, e tenere testa a megaproduzioni costate diecimila volte tanto? Come può un film girato in una casa su due piani, davvero piccola, con la telecamera a mano, sulle spalle o fissa davanti ad un letto, convincere gli spettatori a mettersi in fila a frotte e pagare il prezzo del biglietto?
Evidentemente è possibile. L’esordiente di origini israeliane Oren Peli, con due attori soltanto (un terzo appare brevemente solo due volte), sfrutta al meglio un’antica paura, degna della festa di Halloween, sperimentata in passato con successo in “The Blair Witch Project”. Già la letteratura romantica e gotica, nella seconda metà dell’Ottocento, aveva trasferito all’interno della casa borghese la paura per mostri, fantasmi, presenze disturbanti, macchine umane. Sigmund Freud, addirittura, analizzò un breve racconto di E.T.A. Hoffmann, “L’uomo della sabbia”, per ragionare attorno al concetto di “perturbante”, cioè l’inquietudine suscita da qualcosa ritenuto comunque familiare.
E familiare è l’ossessione raccontata in “Paranormal Activity”. Una coppia di ragazzi, sin troppo normali, vive in una casa a San Diego. Sono una coppia felice: si amano. Abitano in un bell’appartamento con piscina. Lei studia per laurearsi; lui ha una padronanza dell’elettronica. Lo vediamo installare una costosissima telecamera nella stanza da letto. A cosa serve? La ragazza avverte strane presenze nella casa. Sin da bambina convive con questo problema. Solo che adesso sta diventando una angosciosa nevrosi. Quindi la telecamera dovrà registrare, mentre dormono le notte, eventuali presenze altrimenti impercettibili. Si parte dunque da un’esagerazione, abbastanza improbabile: nell’epoca della riproducibilità tecnica, le immagini sono chiamate a testimoniare l’esistenza dell’invisibile.
Eppure immagine dopo immagine, la preoccupazione si trasforma in ossessione; il timore in paura; l’incertezza in certezza. Uno spirito demoniaco vive accanto a loro, tormenta le loro notti, li sta riducendo a brandelli. Ci sarebbe bisogno di un esorcista per allontanare lo spirito maligno.
“Paranormal Activity” è l’essenza purissima di un grande “imbroglio mediatico”. Il cinema americano distrugge ogni concorrente con la forza della tecnologia, come dimostra Avatar. Come si può resistere alla tridimensionalità, ai meravigliosi effetti speciali, al romanticismo fuso nell’ecologismo? Infatti non si può resistere. Ma non si riesce a resistere neppure al contrario di tutto ciò. Basta realizzare, senza troppi sforzi, “Paranormal Activity”.
Basta servirsi della rete, per far capire che i fantasmi esistono, e si possono riprendere con la telecamera. Mettere in giro la notizia che Spielberg, addirittura Steven Spielberg, si è spaventato alla visione del film. Il gioco, quando si sa giocare, è fatto.
Poi che “Paranormal Activity” si possa considerare un film, dal valore di sette euro la poltrona, è tutto da dimostrare. Quando si accendono le luci, molti spettatori pensano che lo spettacolo non sia ancora finito. Qualcuno sospetta un inceppamento della pellicola. Altri, certi che la storia debba ancora andare avanti, si domandano dove sono i titoli di coda.
Ma dove possono essere? Ci sono due attori, una casa, una telecamera e un fantasma. E il fantasma non ha neppure un nome.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | paranormal activity |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.