IL MONDO DIETRO DI TE

2023138 min14+   , Distopico

Un tranquillo week end di una famiglia di New York in una casa affittata per l’occasione a Long Island si trasforma in un incubo a causa di una minaccia percepita ma non individuata. Un film distopico per farci riflettere sulle nostre troppe dipendenze dalle moderne tecnologie e la nostra incapacità di fidarci l’uno dell’altro. Su Netflix

New York al giorno d’oggi. Amanda e Clay Sanford sono una coppia molto impegnata nei loro rispettivi lavori, con due figli adolescenti: Rose di 13 e Archie di 16. Un sabato mattina Amanda si sveglia presto e inizia a fare i bagagli: ha affittato una villetta  sul mare a Long Island per il week end; un modo per fare uno stacco netto da una settimana carica di impegni e concedersi un paio di giorni da trascorrere interamente in famiglia. La spensieratezza che speravano di concedersi svanisce presto: una petroliera va ad arenarsi proprio sulla spiaggia dove stavano prendendo il sole; tornati a casa, scoprono che i cellulari e il televisore hanno perso ogni connessione. Poco dopo bussano alla porta due afroamericani: G.H. Scott e sua figlia Ruth. G.H. si dichiara padrone dell’appartamento che hanno affittato e, a causa di un blackout completo a New York, hanno deciso di venire a Long Island. Chiedono quindi di poter dormire nella loro casa, almeno nel sottoscala. Clay è disposto ad accontentarli mentre Amanda  sospetta della loro reale identità  mentre troppe cose insolite stanno accadendo…


Valori Educativi



Occorre riconoscere a questo film la funzione di riuscire ad avvertirci di non diventare schiavi delle molte tecnologie che si stanno sostituendo a noi e di non comportarci in modo egoistico ma solidale. Permane una certa sfiducia nelle capacità dell’uomo e della donna (soprattutto nel personaggio di Amanda) di aprirsi alla speranza

Pubblico

14+

Uno stato continuo di pericolo e di minaccia non rende il film adatto ai più piccoli. Una rapida sequenza sensuale

Giudizio Artistico



Il regista sceneggiatore Sam Esmail imbastisce con abilità una catena di sospetti, minacce che destabilizzano le relazioni familiari e accrescono i sospetti nei confronti degli estranei. Buona l’interpretazione dei protagonisti, anche degli adolescenti. I dialoghi costituiscono il punto di forza del film

Cast & Crew

Our Review

Passano gli anni, i timori condivisi cambiano, i film distopici si adeguano. Ai tempi della guerra fredda, il timore per l’innesco di un’ecatombe nucleare era vivissimo. Ecco che il film Assalto alla terra (1954) ipotizzava che le radiazioni nucleari avrebbero generato mostruosi insetti; in A prova di errore (1964) un presidente degli Stati Uniti non riesce controllare gli effetti di un errore di comando che ha causato la distruzione di Mosca; lo stesso tema della precarietà del controllo viene ripreso in Il dr. Stranamore (1964) ma in chiave grottesca; in The day after (1983) assistiamo inorriditi alle devastazioni causate da una guerra nucleare.

Cosa dobbiamo temere oggi? O meglio a cosa dobbiamo prestare attenzione per non trovarci impreparati?  Cosa sta sfuggendo, lentamente ma inesorabilmente, al nostro controllo? Ai tempi della bomba atomica il pericolo era evidente e bisognava evitare che sfuggisse al controllo dei potenti e se in The Creator (2023) la minaccia numero uno è ora l’Intelligenza Artificiale,  In questo Il mondo dietro di te il pericolo è dentro ognuno di noi non solo perché il nostro libero arbitrio è ormai ingabbiato in mille dipendenze ma perché il nostro animo, a giudizio dell’autore, ha perso la risorsa chiave della collaborazione.

La storia raccontata è una storia minima: una famiglia che si concede un weekend al mare, un padre e una figlia che chiedono asilo nella stessa casa. E’ intorno ai loro rapporti che si sviluppa il film e sul loro reagire ai misteriosi fenomeni che li destabilizzano.  Sono loro che si trovano come pesci fuor d’acqua con cellulari e telefoni fuori uso, senza la televisione, senza localizzatori GPS funzionanti. In queste condizioni Clay, che è uscito per cercare soccorso, si perde per strada mentre Amanda  assiste impotente a decine di auto teleguidate che vanno a schiantarsi una contro l’altra; G.H. assiste alla caduta di un aereo di linea; Archie sta perdendo i denti dopo che è stato investito da un suono ad altissima frequenza; Ruth si ritrova accerchiata da una mandria di cervi; Rose deve affrontare gli effetti di una dipendenza molto particolare: non poter vedere l’ultimo episodio della decima stagione di Friends.

Il regista indaga sul comportamento di queste sei persone, le analizza nel loro destabilizzarsi e nel loro relazionarsi. I dialoghi fra loro costituiscono l’aspetto più compiuto del film. La coppia Clay-Amanda porta avanti la loro relazione priva ormai di slanci e di affetti: Amanda sospetta di G.H.: teme che stiano mentendo. Sul fronte opposto Rose non si fida dei Sanford. Ognuno, in questa situazione di pericolo imminente ma ancora misterioso, si preoccupa del proprio tornaconto. E’ anche l’amara constatazione di Amanda: “il mondo è tutta una bugia: per aiutarci a continuare a ignorare quanto siamo orribili. In realtà è un’Illusione di massa che abbiamo accettato per aiutarci a continuare a ignorare quanto siamo orribili, in realtà”.

Solo G.H. è una spanna sopra gli altri perché cerca di fare, come ripete spesso, “ciò che è giusto”. Il film non cerca di concludere ma vuole soprattutto avvertire: non solo sulla nostra eccessiva dipendenza dalla tecnologia ma sul non dimenticarci mai che il pericolo maggiore non viene dal di fuori ma dal nostro porci uno contro l’altro.

Una curiosità: Lo stesso Elon Musk ha avuto da ridire sulla sequenza delle auto elettriche che corrono impazzite: ha scritto su X/Twitter: “Tesla può ricaricarsi dai pannelli solari anche se il mondo diventa come quello di Mad Max e non c’è più benzina!”

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Etichetta
Paese  USA
Tipologia
Titolo Originale Leave the World Behind
Tematiche (generale)
Be the first to review “IL MONDO DIETRO DI TE”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.