Watch Now

YouTube video

Autore

AGENTE SPECIALE RUBY

2022Tutti   Amore per gli animali, Da una storia vera

La storia vera di un cane poliziotto come paradigma delle seconde possibilità che tutti meritano. Tratto dalla storia vera del cane Ruby che nel 2018 vinse il premio di “Cane di ricerca e salvataggio dell’anno”. Disponibile su Netflix.

Ruby è un cane di razza border collie tenuto da sempre al canile di Rhode Island perché tutti coloro che hanno cercato di adottarlo hanno rinunciato: la vivacità del cane lo rende ingestibile e, quindi, sistematicamente riconsegnato nel giro di pochi giorni. Una delle volontarie del canile, però, troppo presa emotivamente, riesce ad affidare il cane ad uno dei poliziotti della cittadina, Dan, che da sempre cerca di entrare a far parte del team K19, la squadra cinofila dei cani da ricerca e salvataggio. L’addestramento si dimostra impossibile: il cane non rispetta le regole, non ha la calma degli altri cani. Ci si rende conto, allora, che l’addestramento per Ruby deve essere diverso da quello degli altri cani: deve essere personalizzato. In questo modo il cane ha la possibilità di mostrare le qualità che lo contraddistinguono dagli altri cani: un fiuto eccezionale ed una intelligenza pari alla sua vivacità.


Valori Educativi



La fiducia come elemento fondante di ogni rapporto. L’educazione del cane come paradigma dell’educazione umana: sempre attenzione a chi si ha davanti senza mai uniformarsi. La determinazione e l’impegno nel raggiungere i propri obiettivi.

Pubblico

10+

Un cane porta un alveare su un bastone a un gruppo, facendo sì che le persone vengano punte. Momenti di pericolo momentaneamente intensi quando un bambino viene trovato ferito. Un po’ di sangue.

Giudizio Artistico



La sceneggiatura non è particolarmente brillante e le riprese che hanno l’intento di far vedere il mondo con gli occhi del cane sembrano alquanto arrangiate.

Cast & Crew

Grant Gustin

Daniel O'Neil

Scott Wolf

Matt Zarrella

Kaylah Zander

Melissa O'Neil

Regia

Sceneggiatura

Louise DuArt

Sceneggiatura

Karen Janszen

Karen Janszen

Our Review

Rescuedby ruby

Non c’è alcun dubbio sul fatto che il titolo originale del film in lingua inglese (Rescued by Ruby) tradotto e, quindi, tradito, rende molto meglio il senso del film che accompagna le vicende di questo cane poliziotto fino al colpo di scena finale che non si può svelare pena lo spoiler.

Va da sé, comunque, che abbiamo qui un film adatto per le famiglie che, pur senza pretesa di essere un capolavoro, rende un proprio messaggio di fiducia, di educazione, di rapporti familiari forse con un pochino di superficialità – sono pur sempre solo 90 minuti – facendo passare il positivo che sembra essere nell’intento del produttore.

L’educazione a cui si fa cenno nel film è quella di tipo parentale di cui negli ultimi tempi tanto si parla anche in Italia: se ne presenta la positività accennando ai criteri di base ma, anche su questo argomento, gli accenni sono troppo sobri.

Il film è la dimostrazione di come la problematicità che dimostrano alcuni (in questo caso di un cane che diventa paradigma di ogni singolarità umana) possa nascondere “caratteri” più forti da cui, concedendo una seconda possibilità, sgorgano qualità e capacità al di sopra della norma. E il tutto solo perché c’è qualcuno che ti prende a cuore e si fida. Il nostro Ruby dimostra qualità tali che nella realtà – il film è tratto da una storia vera – le ottengono nel 2018 il premio di Search and Rescue Dog of the Year (Cane di ricerca e salvataggio dell’anno).

Di certo è una storia carica di miele considerata l’amicizia tra un poliziotto e il suo “compagno di lavoro” Ruby: chi ha esperienza in materia sa benissimo che il legame – reso al meglio nel film – tra poliziotto e cane può essere davvero molto profondo.

Ovviamente, come tutti i film che si ispirano ad una storia vera, il film è geograficamente e temporalmente delimitato e non manca del canonico rito di presentazione di filmati e foto che ci fanno conoscere i protagonisti reali della storia narrata. Un’altra, quindi, occasione – tra le tante – per dire come il cinema sia capace di raccontare vita e non solo inventare storie.

Autore

Details of Movie

Etichetta
Paese
Tipologia
Titolo Originale Rescued by Ruby
Tematiche (generale)
Be the first to review “AGENTE SPECIALE RUBY”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.