TED (A. Vallagussa)

2012106 min18+  

Normalmente quando un bambino di 8 anni non trova nessuno, tra compagni di scuola o vicini di casa, che voglia giocare con lui, si crea un amico immaginario. John Bennet fa di più: esprime il desiderio che il suo amato orsetto di peluche possa parlare. E siccome è una notte speciale, il suo sogno si avvera. E così i due diventano amici per la pelle e, insieme a Ted, John cresce e acquista sicurezza, ma all’alba dei trentacinque anni deve forse trovare il coraggio di riporre una volta per tutte l’amato orsetto di peluche nell’armadio e diventare finalmente adulto.

Valori Educativi



Il film è “solamente” un succedersi ininterrotto di situazioni il più possibile spregiudicate

Pubblico

18+

linguaggio scurrile, allusioni sessuali, nudità.Il film è stato vietato in USA ai minori di 17 anni non accompagnati; in Italia è VM14

Giudizio Artistico



Il gioco comico del film sta tutto qui: nel capovolgere gli schemi usuali e vedere l’effetto che fa.

Cast & Crew

Our Review

Come poteva Seth MacFarlane, creatore de I Griffin, popolare serie animata che deride con cinica ironia la famiglia media americana, mantenere nel suo esordio cinematografico la stessa comicità dissacrante? Semplice: prendendo un orso di peluche, oggetto tipicamente infantile, dandogli vita e trasformandolo in un personaggio orrendo, pieno di stravizi, debolezze, dipendenze. Il gioco comico del film sta tutto qui: nel capovolgere gli schemi usuali e vedere l’effetto che fa.

Ecco allora Ted, questo il nome piuttosto classico dell’orsetto, consumare continuamente droghe (dalle più leggere alle più pesanti), guidare sotto l’effetto degli stupefacenti, mimare atti sessuali, fare battute a sfondo razziale, sessiste e contro i portatori di handicap, convocare escort in quantità costringendole persino a svolgere i loro bisogni sul pavimento di casa e soprattutto rovinare la vita al suo amico John che, ormai trentacinquenne, dovrebbe sposarsi e mettere su famiglia, ma continua a rimanere invischiato dal cattivo ascendente del plantigrade di pezza.

Il film in definitiva è tutto qui: un succedersi ininterrotto di situazioni il più possibile spregiudicate. La trama infatti è, al contrario della confezione, quanto di più banale e scontato possa esserci: una moderna rivisitazione della favola di Peter Pan chiusa con un assolutorio happy end in cui, ancora una volta, il protagonista rinvia la sua crescita. Insomma il gioco risulta fine a se stesso e se pure il film qualche risata la strappa l’operazione si rivela per lo più urticante e fastidiosa. La critica che Ted muove al suo amico John nel punto forse più sincero della pellicola e cioè che non l’ha mica costretto lui a buttare via la sua vita fumando spinelli, guardando la tv, non impegnandosi né nel lavoro, né nelle relazioni famigliari, è un’involontaria sintesi: nessuno ci costringe a passare due ore così e se anche decidessimo di farlo, dobbiamo sempre ricordarci, una volta finito lo spettacolo, che arriva un momento nella vita in cui è necessario diventare adulti e dormire senza peluche anche se c’è il temporale.  

Autore: Andrea Valagussa

Details of Movie

Titolo Originale TED
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “TED (A. Vallagussa)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.

tedposter