Watch Now

YouTube video

Autore

SULLE ALI DELLA SPERANZA

2023102 minTutti   Da una storia veraAmore coniugale

La straordinaria storia vera della famiglia White che, mentre rientra alla propria città con un volo privato, si ritrova a vivere momenti drammatici a causa dell’impossibilità del pilota di portare avanti la trasvolata. Un christian film disponibile su Amazon Prime.

Doug White (Dennis Quaid) è un brav’uomo: ama la vita ed è amato dalla sua famiglia (la moglie e due figlie). Assieme a loro trova il tempo, spinto soprattutto grazie dalla sua sposa, di avere attenzione alle famiglie povere e più bisognose. Vive un’amicizia straordinaria con il fratello maggiore che, però, all’improvviso, muore a causa di un infarto. La stessa sorte era toccata, poco tempo prima allo zio e al padre, tutte figure importantissime per la sua vita. Questi eventi suscitano in lui una profonda rabbia e gli generano una profonda crisi di fede. Al ritorno del funerale del fratello, però, mentre con la sua famiglia sono su un volo privato, succede l’inimmaginabile…


Valori Educativi



L’unione profonda della famiglia. Apertura alle situazioni di indigenza di altri meno abbienti. Fede incrollabile della moglie del protagonista, punto di riferimento per tutti. Abnegazione nel proprio lavoro da parte di coloro che sono chiamati, nel momento drammatico, ad offrire aiuto.

Pubblico

Tutti

Film adatto a tutti. I più piccoli potrebbero non comprendere appieno quanto di drammatico è raccontato nel film

Giudizio Artistico



Film lento (solo nelle prime scene), diventa poi avvincente e a tratti drammatico. Da un punto di vista tecnico si notano alcune ricostruzioni di fatti in modo artificioso, ma nulla toglie al narrato. Interessante la colonna sonora perché si mostra come una guida di quanto accade nel film anche con interessanti interpretazioni di pezzi famosi: bella la versione finale di Hallelujah interpretata da Lucy Thomas.

Cast & Crew

Our Review

Come può capitare in alcuni casi la traduzione del titolo in lingua italiana tradisce il centro del film che, invece, nella lingua originale è molto più chiaro: “On a Wing and a Prayer” che, tradotto letteralmente, suonerebbe qualcosa del tipo “Su di un’ala e una preghiera”.

Cosa sia una preghiera è chiaro a tutti: il punto è che qui si fa riferimento anche ad un’ala. Ergo, c’è qualcosa che si regge su di un’ala e grazie ad una preghiera… e con questo, credetemi, non faccio spoiler, ma che abbiamo a che fare con il volo, questo sì (in effetti lo si capisce anche dal titolo).

Non vi è dubbio che il film parta in modo alquanto lento e, vi dirò, per primi 10, forse 15 minuti, la tentazione di staccare c’è stata. Probabilmente, però, è solo un modo per trasmettere a chi guarda tutta quella normalità che può apparire, in alcuni casi, come estremamente noiosa.

Invece, il gancio arriva improvviso e tiene attaccati allo schermo fino alla fine: attenzione a non perdersi i titoli di coda, dove, con immagini originali, si vedono e si sentono i protagonisti di quella che è una storia vera, drammatica e con un finale che qui, ovviamente, per ragioni di spoiler evitiamo di riportare.

È interessante, nella storia, vedere come in alcuni casi la Provvidenza (ci leggo, in questo caso, un intervento straordinario di questa esimia sconosciuta che alcuni preferiscono chiamare fortuna) entri in gioco e metta insieme destini del tutto distanti fra di loro ed è capace, addirittura, di incrociare le loro storie. In tale senso, nel film, si vede come colui che è il principale aiuto per risolvere la drammatica situazione sia proprio qualcuno che ha subito lo stesso identico dramma; si ritrova, infatti, davanti ad una scelta: disinteressarci oppure dare un senso al male che lui aveva subito in modo da poter essere d’aiuto a qualcun altro evitandogli lo stesso identico disastro.

Indubbiamente il film, con le scene finali accompagnata dalla mielosa colonna sonora finale (Hallelujah interpretata da Lucy Thomas) palesa i toni trionfalistici tipici americani, ma li concediamo ad un film che, tutto sommato, è capace anche di strappare qualche lacrima ai cuori più predisposti.

Interessante anche che il tutto avvenga nel giorno di Pasqua, immagine e ricordo di una Risurrezione che non è solo qualcosa di fisico, carnale, ma anche spirituale, dal buio di una fede che sembrava persa e che, invece, è capace di dare senso anche alla morte del fratello: toccante, infatti, la scena in cui il fratello è presente in aereo e gli faccia notare, come, in quella occasione «Grazie a Dio sei cresciuto».

In definitiva, un film che consigliamo, senza pretese eccessive, che trasmette sentimenti belli e non scontati per chi ha desiderio di vedere qualcosa che racconta fatti di vita, sicuramente straordinari, ma senza dubbio reali.

Autore

Autore: Enzo Vitale

Details of Movie

Etichetta
Paese  USA
Pubblico
Tematiche (generale)
Tematiche-dettaglio
Titolo Originale On a Wing and a Prayer
Be the first to review “SULLE ALI DELLA SPERANZA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.