ORTONE E IL MONDO DEI CHI
“Ogni persona è importante per quanto piccola essa sia”. Lo ripete l’elefante Ortone, mentre cerca di portare in salvo il granello di polvere che ha scoperto essere brulicante di vita, sebbene gli altri abitanti della giungla tentino di convincerlo che “se una cosa non si vede, non si sente e non si tocca, allora non esiste”.
Valori Educativi
Il film presenta un’audace esplorazione di temi “alti”: l’amore e il rispetto per la vita in ogni suo stadio e la fede intesa come disponibilità a credere in qualcosa che “non si vede, non si sente e non si tocca”
Pubblico
TuttiGiudizio Artistico
Temi importanti sono trattati articolati con la grazia di una fantasia vivacissima e stemperati in numerose situazioni di pura commedia. La giungla offre un grande numero di efficaci spalle comiche
Cast & Crew
Sceneggiatura
Our Review
L a storia di Ortone nasce dalla fertile fantasia di Theodor Seuss Geisel, scrittore e illustratore statunitense di decine di libri per bambini, meglio noto sotto il nome d’arte di dr. Seuss. Gli dobbiamo personaggi come il Grinch, portato sul grande schermo nel 2000 da Jim Carrey, sotto la regia di Ron Howard, o come il Gatto di Il gatto e il cappello matto (The Cat in the Hat, 2003). Negli Stati Uniti è uno dei più famosi autori di libri per bambini: al momento della morte (1991), aveva venduto più di 400 milioni di libri. In Italia è decisamente meno conosciuto (forse anche perché i suoi racconti sono in metrica e ne è dunque difficile la resa in traduzione).
In Ortone e il mondo dei Chi, come in tutti i racconti del dr. Seuss, l’esuberante inventiva “fantastica” si coniuga con un’audace esplorazione di temi “alti”: l’amore e il rispetto per la vita in ogni suo stadio e forma (il leitmotiv a person’s a person, no matter how small è diventato uno degli slogan statunitensi delle campagne in favore della vita, si sono rispecchiate in numerosi film di grande successo: Juno, Molto incinta); la fede in quanto disponibilità a credere in qualcosa che “non si vede, non si sente e non si tocca” (il conflitto fra Ortone e una mamma Canguro possessiva e autoritaria è totalmente incentrata su questo tema); la possibilità del martirio, cioè di essere uccisi pur di testimoniare ciò che si sa essere la verità (nella scena culminante, gli animali della giungla, in preda ad una sorta di ebbrezza da “capro espiatorio”, si coalizzano per imprigionare Ortone e minacciare di ucciderlo se non “abiura” la propria convinzione che il granello di polvere contenga una vita).
Questi temi ponderosi, articolati con la grazia di una fantasia vivacissima e stemperati in numerose situazioni di pura commedia (Ortone è un personaggio che si comporta da eroe, ma in modo tenero e buffo, e la giungla offre un grande numero di efficaci spalle comiche) hanno permesso a questo splendido film (realizzato dagli stessi produttori di L’era glaciale e Robots), restare in testa agli incassi statunitensi per molte settimane e garantiranno al DVD un sicuro destino da long-seller.
Autore: Francesco Arlanch
Details of Movie
Titolo Originale | Horton Hears a Who! |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | FamilyOro |
There are no reviews yet.