LA MIGLIORE OFFERTA
Virgil Oldman, geniale ed eccentrico esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo trascorre la sua vita al riparo dai sentimenti, fino a quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione...
Virgil, un apprezzato e scrupoloso antiquario, vive del suo lavoro ma non ha mai conosciuto l’amore. L’incontro con una donna misteriosa sconvolgerà la sua vita. Giuseppe Tornatore imbastisce un thriller sull’arte e sull’amore con grande rigore narrativo
Giuseppe Tornatore
Giuseppe Tornatore
Valori Educativi
Chi vive ingannando gli altri prima o poi verrà ingannato
Pubblico
18+Alcuni rapporti amorosi con nudità
Giudizio Artistico
Giuseppe Tornatore si conferma un regista meticoloso e convincente nell’imbastire un racconto e nel guidare gli attori. Eccezionale la prestazione di Geoffrey Rush; coinvolgente la musica di Ennio Morricone.
Cast & Crew
Regia
Giuseppe Tornatore
Sceneggiatura
Giuseppe Tornatore
Our Review
E’ questo il pretesto narrativo per sviluppare i due temi portanti del film: quando Virgil conosce una giovane donna, Claire (ma solo parlandole attraverso una porta chiusa perché lei è affetta da una grave forma di agorafobia) si sviluppa il tema, tante volte esplorato ma sempre nuovo, della seduzione femminile (più lui e lei litigano, più lei si sottrae alla sua vista, più Virgil si sente irrimediabilmente attratto). A questo si accompagna il sentimento dell’amore, qualcosa di assolutamente nuovo per Virgil, che ora è diventato fragile e insicuro incapace di approdare ad alcuna forma di certezza: “Tutto può essere finzione, anche l’amore e la follia” gli risponde l’amico interpretato da Donald Sutherland e ora per Virgil i dubbi professionali di routine nel valutare un quadro vero o falso si sono trasferiti nel vivo della propria carne senza essere in grado di risolvere il suo dilemma privato. Un mistero che è preludio allo sconvolgimento finale della componente thriller della storia.
Al di là di questa annotazione, Giuseppe Tornatore si conferma un grande e meticoloso regista: in questo periodo di così scarsa vitalità della produzione italiana, sono pochi i registi all’altezza di una platea internazionale e Giuseppe è uno di questi.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | La migliore offerta |
---|---|
Paese | ITALIA |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.