DOMENICA

106 min14+ Fede, Ispirazione Cristiana

Un pastore protestante approfondisce il senso della sua fede ed è convinto in coscienza di essere pervenuto a conclusioni non ortodosse anche se ciò comporta l’allontanamento dai suoi amici più cari. Ricavato da una storia vera, un film realista che suscita tematiche di fede di rilevanza universale. Su Netflix

Tulsa (Oklahoma), 1988. Ricavato da una storia vera. Il vescovo Carlton Pearson, della comunità pentecostale, è una celebrità. I suoi sermoni sono in grado di radunare migliaia di persone ed è molto seguito anche sulla rete TBN (Trinity Broadcasting Network). Ha una moglie, Gina, che è sempre presente ai suoi sermoni e due figli. È molto stimato dal capo della congregazione locale, Oral Roberts che lo considera un suo pupillo e mostra un grande affiatamento con il suo mentore Henry che lo sostiene in ogni sermone. Due eventi nella vita di Carlton finiscono per modificare il suo atteggiamento verso fede. Si pente di esser stato troppo rigoroso nei confronti di un suo zio che è detenuto in cella e resta sconvolto dalle terribili notizie sul genocidio in Ruanda. Perché tutti quegli innocenti -si domanda – dovrebbero andare all’inferno per il solo fatto di non essere stati battezzati? Dov’è la misericordia divina? Carlton conclude che Dio ama tutti, con la sua infinita misericordia ha già salvato tutti con il suo sangue e l’inferno è vuoto…


Valori Educativi



Una comunità americana vede nella fede cristiana una componente fondamentale per la propria esistenza ed è pronta ad esprimere solidarietà e amicizia nonostante esistano fra loro divergenze dottrinali. È presente una bella figura di moglie, pronta ad aiutare il marito nei suoi momenti difficili. Il dibattito su tematiche di fede (che nel mondo cattolico hanno trovato la loro risposta) viene svolto in piena coscienza e senza malizia. E’ presente un atteggiamento di attenzione caritatevole ma incerto nei confronti di persone con inclinazioni omosessuali

Pubblico

14+

Le complesse divergenze dottrinali presenti nel film potrebbero disorientare la semplice fede dei più piccoli

Giudizio Artistico



Il film è bel recitato e sceneggiato e affronta con crudo realismo i temi proposti senza impegnarsi in un finale edificante

Cast & Crew

Chiwetel Ejiofor

Carlton Pearson

Martin Sheen

Oral Roberts

Condola Rashād

Gina Pearson

Sceneggiatura

Marcus Hinchey

Sceneggiatura

Our Review

Uno spettatore italiano di cultura cattolica non può non rimanere sconcertato nella prima parte del film, alla descrizione dettagliata della vita di queste comunità protestanti americane. La messa domenicale consiste nel sermone di un pastore con ottime doti oratorie, che interagisce continuamente con il pubblico invitandolo a ripetere con lui le frasi più incisive e il tutto finisce in musica con un canto collettivo in stile spiritual. Anche il linguaggio è specifico per queste comunità carismatiche. Non è insolito che qualcuno dica: “il Signore mi ha parlato” e che si proclami con certezza che una certa persona conosciuta come peccatrice, sia andata all’inferno. Al di là del contesto, per noi insolito, resta l’evidenza di una comunità affiatata che si sente unita e che si prodiga per l’aiuto reciproco. Il film racconta la crisi di coscienza di un uomo, un vescovo, che è saldamente convinto del potere della misericordia di Dio. Affronta da solo tematiche sicuramente non nuove per chi è cattolico, molto attuali ai tempi del Concilio Vaticano II, quando si rifletteva su il “battesimo di desiderio” e qualche teologo ipotizzava un “inferno vuoto”. Ma Cartlon  è un  vescovo protestante e  nel suo contesto, ogni fedele legge e interpreta la Bibbia secondo la propria coscienza. Al baricentro del film c’è un vivace dibattito fra il responsabile della sua congregazione e Carlton. Il primo si appella alla lettera ai Romani 10,9 per sostenere che viene salvato solo chi professa la fede in Cristo mentre Carlton difende la sua tesi citando la prima lettera di san Giovanni 2,1 per ribadire che Gesù è già stato vittima di espiazione per i nostri peccati.

Carlton vive con sofferenza questa sua convinzione perché sa che ciò avrà come conseguenza l’allontanamento dalla congregazione a cui appartiene e dai suoi amici più cari. Ma anche i suoi amici sono dispiaciuti per quanto sta accadendo. In mancanza di un riferimento autorevole sopra di loro, la disputa dottrinale non può essere risolta. Il film non concede pace introducendo un altro tema problematico che scaturisce dalla presenza, nella comunità, di un fedele con inclinazioni omosessuali. Questo giovane, un batterista amico di Carlton, sincero credente, vive in un grave stato di angoscia per la certezza di meritare l’inferno. Sarà solo Carlton, con la sua nuova visione sulla fede cristiana, che potrà  consolarlo  sostenendo che anche lui potrà incontrare Dio nella nuova vita che ci attende.

Il film è ben diretto e recitato e anche se il contesto in cui si svolge il racconto può sembrare limitante, ha in realtà il coraggio di affrontare temi di rilevanza universale. Ancora una volta dobbiamo lamentarci del fatto che tematiche di fede compaiono solo in film di origine U.S.A. mentre in Europa non valgono l’investimento di un film

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Details of Movie

Etichetta
Paese  USA
Pubblico
Tematiche (generale)
Tipologia
Titolo Originale Come Sunday
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