COME SALTANO I PESCI

2016110 min14+  

Sinossi: Matteo è un ragazzo che ha  26 anni e un sogno nel cassetto. Vive con i genitori, Italo e Mariella, che lo amano profondamente e sua sorella, Giulia, che vede in lui il suo eroe. Il suo mondo si sgretola quando riceve una telefonata e Matteo scopre che la sua vita era fondata su una bugia. Per comprendere meglio la sua storia parte alla ricerca della verità. La realtà che trova è molto diversa da quella che immaginava. Incontra persone che entrano a far parte della sua nuova vita e insieme al suo passato scopre anche un diverso futuro.

Un ragazzo vive una vita tranquilla con i suoi genitori e con sua sorella, quando viene a scoprire che la sua vera famiglia è un altra.  Ul fulm sulla ricerca dei vderi valori familiari e sull’esigenza di riuscire a superare insieme errori e difficoltà


Valori Educativi



Il film si fonda su una genuina ricerca del valore dei legami affettivi, soprattutto quelli familiari e su una visione ottimistica della vita e dell’amore e propone una positiva riflessione sull’esigenza di riuscire a superare insieme errori e difficoltà

Pubblico

14+

la storia racconta problematiche familiari complesse che potrebbero non venir comprese dai più piccoli. Turpiloquio

Giudizio Artistico



il film risente di una sceneggiatura frammentata, a tratti lenta e più complicata del necessario. Le musiche a volte, invece che accompagnare le scene, spezzano l’andamento narrativo interrompendosi improvvisamente.

Cast & Crew

Our Review

Ma come saltano i pesci? Alcuni pesci per sopravvivere saltano fuori dalle reti, altri per dare la vita vanno controcorrente, questo è anche ciò che fanno i protagonisti di questo film: Come saltano i pesci racconta una storia controcorrente di un gruppo di persone che riescono a saltare fuori dalla rete che li ha imbrigliati per anni.

Il soggetto è nato da un sogno di Simone Riccioni, giovane attore marchigiano. Il sogno è diventato prima un romanzo e poi un film, grazie al regista Alessandro Valori.

Come saltano i pesci è il racconto corale di un gruppo di persone le cui vite, dopo anni di silenzi e segreti, tornano ad incrociarsi a causa della morte di una donna per un incidente d’auto. In seguito a questa disgrazia, Matteo (Simone Riccioni), un giovane meccanico di 26 anni, dalla vita apparentemente ordinaria e serena, improvvisamente scopre che i suoi genitori, Italo (Giorgio Colangeli) e Mariella (Maria Amelia Monti), nascondono un grande segreto sull’identità della sua vera madre. Matteo comincia così un viaggio alla scoperta della verità su se stesso e sulla sua storia e in questo modo riesce a riallacciare i fili sciolti dei legami familiari andati perduti a causa di vecchi e profondi rancori.

Lungo la sua strada Matteo si lascia accompagnare dalla sua sorellina minore, Giulia (Maria Paola Rosini), una ragazza molto dolce e molto speciale; incontra poi una giovane donna molto bella e molto sola, Angela (Marianna Di Martino), e scopre di avere un fratello minore per parte di madre, Luca (Brenno Placido), che non ha mai conosciuto.

Come saltano i pesci è la storia della riscoperta dell’importanza e della forza dei legami familiari in un confronto tra generazioni. Matteo e Luca si trovano a rischiare di rivivere una situazione affettiva simile a quella che vissero i loro padri molti anni prima, che, innamorati della stessa donna, finirono per allontanarsi l’uno dall’altro. Ma l’esigenza di restare uniti per affrontare dolore e difficoltà aiuta i personaggi a superare anche la sofferenza che spesso la scoperta della verità comporta.

Come saltano i pesci -spiega il regista – è un film che segue l’andamento della vita che a momenti fa ridere, a momenti fa piangere e a momenti fa riflettere”. È un film che parla di amicizia, sentimenti e legami affettivi, che, nel bene o nel male, restano indispensabili. Angela nel corso della storia ripete un paio di volte: “La famiglia perfetta non esiste, perché la famiglia è un diritto pieno di doveri”.

Una storia molto realistica, pulita e con un valore universale. Il film racconta il valore e l’importanza di mantenere saldi i legami familiari, che restano preziosi nonostante le difficoltà e le cadute, e parla anche dell’esigenza di riscoprire un altro amore, questa volta  soprannaturale, che dia la forza di superare gli errori propri e degli altri.

Come saltano i pesci è un film realizzato con pochi mezzi e in pochissimo tempo, girato nell’arco di tre settimane, che si fonda molto sull’affiatamento del cast e sulla bellezza degli ambienti della piccola provincia in cui tutte le scene sono state realizzate.

Gli fa difetto una certa lentezza nel racconto che a tratti rischia di annoiare un po’, la fase in cui i fili dell’intreccio narrativo non sono ancora stati chiariti è infatti portata avanti un po’ troppo a lungo e molte scene sembrano troppo spesso slegate tra loro. 

Autore: Vania Amitrano

Details of Movie

Titolo Originale Come saltano i pesci
Paese ITALIA
Etichetta
Be the first to review “COME SALTANO I PESCI”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

comesaltanoposter