LA MIGLIORE OFFERTA
Virgil Oldman, geniale ed eccentrico esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo trascorre la sua vita al riparo dai sentimenti, fino a quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione...
Virgil, un apprezzato e scrupoloso antiquario, vive del suo lavoro ma non ha mai conosciuto l’amore. L’incontro con una donna misteriosa sconvolgerà la sua vita. Giuseppe Tornatore imbastisce un thriller sull’arte e sull’amore con grande rigore narrativo
Giuseppe Tornatore
Giuseppe Tornatore
Valori Educativi
Chi vive ingannando gli altri prima o poi verrà ingannato
Pubblico
18+Alcuni rapporti amorosi con nudità
Giudizio Artistico
Giuseppe Tornatore si conferma un regista meticoloso e convincente nell’imbastire un racconto e nel guidare gli attori. Eccezionale la prestazione di Geoffrey Rush; coinvolgente la musica di Ennio Morricone.
Cast & Crew
Regia
Giuseppe Tornatore
Sceneggiatura
Giuseppe Tornatore
Our Review
E’ questo il pretesto narrativo per sviluppare i due temi portanti del film: quando Virgil conosce una giovane donna, Claire (ma solo parlandole attraverso una porta chiusa perché lei è affetta da una grave forma di agorafobia) si sviluppa il tema, tante volte esplorato ma sempre nuovo, della seduzione femminile (più lui e lei litigano, più lei si sottrae alla sua vista, più Virgil si sente irrimediabilmente attratto). A questo si accompagna il sentimento dell’amore, qualcosa di assolutamente nuovo per Virgil, che ora è diventato fragile e insicuro incapace di approdare ad alcuna forma di certezza: “Tutto può essere finzione, anche l’amore e la follia” gli risponde l’amico interpretato da Donald Sutherland e ora per Virgil i dubbi professionali di routine nel valutare un quadro vero o falso si sono trasferiti nel vivo della propria carne senza essere in grado di risolvere il suo dilemma privato. Un mistero che è preludio allo sconvolgimento finale della componente thriller della storia.
Al di là di questa annotazione, Giuseppe Tornatore si conferma un grande e meticoloso regista: in questo periodo di così scarsa vitalità della produzione italiana, sono pochi i registi all’altezza di una platea internazionale e Giuseppe è uno di questi.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
| Titolo Originale | La migliore offerta |
|---|---|
| Paese | ITALIA |
| Etichetta | Non classificato |

Malik El Djebena entra in carcere per scontare una condanna a 6 anni per l’aggressione a un poliziotto. Vorrebbe farsi i fatti suoi, ma viene costretto dal leader dei prigionieri còrsi, il vecchio ergastolano Luciani, a uccidere un altro prigioniero arabo, testimone in un processo a carico di un amico del boss. In questo modo Malik finisce sotto la protezione di Luciani, che in realtà lo disprezza, mentre il fantasma del morto comincia a visitarlo, dapprima come un incubo, poi sempre più come una compagnia nei lunghi giorni di carcere. Grazie ad un altro prigioniero arabo, Ryad, Malik impara a scrivere e far di conto e, quando una parte dei prigionieri còrsi viene trasferita altrove, Lucani lo “promuove”. Allo scadere dei primi tre anni Malik ottiene così alcuni ore di uscita, che usa per portare avanti gli affari del boss, ma anche per iniziarne di suoi con Ryad, che nel frattempo è stato rilasciato e si è fatto una famiglia. Ma non è così facile districarsi tra i poteri delle varie gang dentro e fuori il carcere e Malik dovrà fare ancora molta strada prima di farsi valere…
There are no reviews yet.