HO CERCATO IL TUO NOME (Laura Cotta Ramosino)

2012101 min14+  

Logan Thybault è un marine in missione in Iraq. Un giorno vede per terra la foto di una ragazza e va a raccoglierla. Quel semplice gesto gli salva la vita e il viso delle misteriosa ragazza nei mesi seguenti lo aiuta a sopravvivere. Tornato a casa, ancora turbato dalla guerra, decide di andare a cercarla. La trova in un paesino della Louisiana: si chiama Beth, ha un figlio piccolo, Ben, e un ex marito che non la lascia in pace. Per un quiproquo crede che Logan sia lì per un posto di lavoro nel suo canile e lui non ha il coraggio di dirle subito la verità, ma resta sul posto e cerca di rendere la sua vita migliore in ogni modo…

Valori Educativi



Storia semplice e di buoni sentimenti (qui pure al cattivo viene offerta una via di redenzione) che mostra una sua sincerità di fondo

Pubblico

14+

Un paio di scene sensuali e di nudo parziale

Giudizio Artistico



Le storie targate Nicholas Sparks sono precise (o meno caritatevolmente, prevedibili) come un orologio svizzero. Efron non è probabilmente un grande attore, ma qui fa il suo e i suoi occhioni azzurri spalancati lo rendono però almeno un credibile e aitante angelo custode.

Cast & Crew

Our Review

Le storie targate Nicholas Sparks sono precise (o meno caritatevolmente, prevedibili) come un orologio svizzero, e affidabili come quelle torte pronte che è impossibile sbagliare perché tutti gli ingredienti sono già perfettamente calcolati: un protagonista maschile di bell’aspetto e così di buon cuore da rasentare l’incredibilità (e che per soprammercato spesso restaura case in rovina), una protagonista femminile dalla situazione familiare e sentimentale complicata, una cittadina sufficientemente piccola perché la gente possa parlare di loro, qualche parente più attempato e saggio, un antagonista più o meno bastardo. In questo caso alla base si aggiungono un cane simpatico e ubbidiente e un bambino timido ma intelligente, che suona il violino (ma solo quando nessuno lo ascolta) e gioca a scacchi.

Il protagonista è l’ex teen star Zac Efron che fino a pochi anni fa ballava e cantava in Hight School Musical e oggi si mette alla prova nei panni di un veterano dalla mente scossa ma dal cuore d’oro, che si fa a piedi dal Colorado alla Louisiana, cammina per schiarirsi le idee e si prodiga a favore dell’amata senza lamentarsi quando il marito di lei lo  maltratta e lei stessa lo sbatte fuori di casa. Efron non è probabilmente un grande attore, ma qui fa il suo e i suoi occhioni azzurri spalancati se non sono quelli di Paul Newman lo rendono però almeno un credibile e aitante angelo custode.

La fanciulla resiste l’ora di prammatica al primo bacio e un altro quarto d’ora per il resto, ma si sa, il destino è segnato, magari non tanto per discorsi metafisici ma perché, è noto, la via migliore al cuore di una donna è il suo pargolo e il buon Logan si mette in tasca il piccolo Ben la prima sera che si ferma a cena.

Complici i montaggi musicali che scandiscono la storia ogni dieci minuti, le scene d’amore sotto la doccia e con lo sfondo del tramonto, sarebbe fin troppo facile derubricare questa nuova pellicola iper-romantica nel settore per “pollastre”, ma sarebbe un errore, o per lo meno un segno di superficialità.

Quelle di Sparks sono di sicuro storie semplici e di buoni sentimenti (qui pure al cattivo viene offerta una via di redenzione) che i cuori cinici del Bel Paese faticano ad accettare più che il pubblico americano (che al solito è accorso numeroso), ma, rispetto a tanti epigoni più stupidini e facilotti, hanno comunque una sincerità di fondo, che spiega almeno in parte il loro successo duraturo. E se ogni tanto, anziché la crostata fatta in casa, possiamo indulgere nel piacere non troppo proibito di una ricetta collaudata che non tradisce, un po’ di dolcezza non ha mai ucciso nessuno, nemmeno in un romanzo di Nicholas Sparks.

 

Autore:

Details of Movie

Titolo Originale The Lucky one
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “HO CERCATO IL TUO NOME (Laura Cotta Ramosino)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.

cercatonomeposter