WARCRAFT – L’INIZIO

2016123 min18+  

Warcraft- L’inizio narra l’origine della guerra tra Orchi e Umani raccontata attraverso il personaggio di Sir Anduin Lothar (Travis Fimmel), comandante militare del regno di Roccavento e fratello della Regina Taria.  

Una saga non ricavata da un libro ma da un videogame di successo, ma, a differenza della saga tolkeniana, la magia ha un peso ancora più rilevante che in un certo senso impoverisce un po’ la storia semplificando in modo eccessivo certi passaggi.


Valori Educativi



Il film propone i valori tipici del genere della saga fantasy, in cui il bene e il male sono in eterna lotta tra loro e nel mezzo stanno i personaggi, eroi epici, che con le loro doti, ma anche con i loro difetti e debolezze, cercano di portare il proprio popolo alla salvezza. L’amicizia, il coraggio, la lealtà e l’onore son in questo film valori forti e fondanti.

Pubblico

18+

Numerose scene di violenza dal forte impatto visivo

Giudizio Artistico



Warcraft è un film d’azione, epico, fantastico e d’avventura che nasce dal soggetto di un famoso video gioco. Montaggio, fotografia, effetti speciali, musiche, costumi, trucco sono stati realizzati con estrema cura e con grande impiego di mezzi tecnici e informatici che però troppo spesso avvicinano le sequenze del film a quelle di un video gioco.

Cast & Crew

Our Review

Nel 2006 la Legendary Picture annunciò di aver acquistato i diritti per l’adattamento cinematografico di uno dei video giochi più famosi al mondo, Warcraft: Orcs & Humans, che, nato nel 1993, aveva dato vita alla imponente saga fantasy di successo creata dall'azienda statunitense Blizzard Entertainment. Dal soggetto di Warcraft (l'arte della guerra) sono nati romanzi, fumetti, giochi da tavolo e di carte collezionabili e nel tempo l’idea si è tal punto sviluppata che la realizzazione del film ha richiesto quasi 10 anni di elaborazione.

Alla fine Blizzard Entertainment in accordo con Legendary Pictures e Universal Studios hanno deciso che la storia dell’adattamento cinematografico dell’universo Warcraft dovesse partire proprio dagli inizi per dare vita ad una nuova saga che non somigliasse troppo a quella del Signore degli anelli.

Così Warcraft – L'inizio racconta l’epopea della guerra tra Orchi e Umani nel momento in cui essa ha origine, quando cioè l'orco stregone dalla pelle verde, Gul'dan (Daniel Wu), decide di abbandonare la propria terra, Draenor, ormai morente, e riunisce i vari clan degli orchi in un esercito chiamato Orda per portarli, tramite un portale magico, alla conquista di Azeroth, un nuovo mondo. La magia di Gul'dan, il Vil, però ha bisogno di sacrifici viventi per essere generata; così, per attivare il portale e far entrare tutti i membri dell’Orda nel nuovo mondo, gli Orchi hanno bisogno di catturare più prigionieri possibile per alimentare il Vil. La terribile notizia degli attacchi di queste creature sconosciute ai villaggi umani di Azeroth giunge anche a Sir Anduin Lothar (Travis Fimmel), comandante militare del regno di Roccavento e fratello della Regina Taria, che, con l’aiuto di un giovane mago di nome Khadgar (Ben Schnetzer), persuade Llane Wrynn (Dominic Cooper), re di Roccavento, a consultare in merito al Vil il potente mago e leggendario guardiano del regno, Medivh (Ben Foster).

Di qui si dipana una storia popolata dalle creature tipiche della mitologia nordica; oltre ai maghi e agli orchi infatti ci sono anche i nani e gli elfi, tutto in un ambiente e in un contesto narrativo e valoriale che non può non ricordare quello del Signore degli anelli di Tolkien. La lotta tra bene e male è, come in ogni saga fantasy, al centro della storia, in un mondo in cui vivono forti i sentimenti dell’onore, della lealtà, dell’amicizia e del coraggio. Tuttavia, a differenza della saga tolkeniana, in questa la magia ha un peso ancora più rilevante che in un certo senso impoverisce un po’ la storia semplificando in modo eccessivo certi passaggi. Non è chiaro infatti da dove abbia origine questo Vil, magia negativa che ogni volta che viene impiegata distrugge ciò che ha intorno, in che modo abbia potuto creare una connessione tra i due mondi, quello degli Orchi e quello degli umani, e in che modo sia stata in grado di corrompere anche i portatori della magia buona.

Di fronte alla minaccia del Vil però, tanto gli uomini quanto alcuni Orchi, comprendono l’importanza di stringere alleanze e di sacrificare anche quanto si ha più caro per il bene della collettività. Lo fanno per primi i due generali, sia quello umano, Sir Anduin Lothar, che l’orco Durotan (Toby Kebbel), capo del clan dei Lupi Bianchi dell’Orda.

La storia di Warcraft è interamente girata in live action, ha un ritmo e una grafica accattivanti e gli effetti speciali sono curati nei minimi dettagli. Le scene delle numerose battaglie rapiscono l’attenzione. Tuttavia, a differenza di altri film di genere fantasy, in questo un pubblico non abituato alle sequenze da video gioco rischia di percepire una forte mancanza di realismo.

Warcraft assicura un divertimento notevole soprattutto a coloro che amano il genere fantasy legato ai video giochi e riesce a non scontentare troppo nemmeno i meno appassionati. Tuttavia, per quanto assai semplificata, la storia resta comunque difficile da seguire in ogni sua parte. Le vicende sono così articolate che non consentono un approfondimento sulle figure dei diversi e numerosi personaggi che invece meriterebbero di essere meglio compresi. Dunque eventi e protagonisti finiscono per rientrare in un grosso calderone che, soprattutto nel finale, sembra più che altro voler preparare e anticipare i successivi film della saga.

Autore: Vania Amitrano

Details of Movie

Titolo Originale Warcraft
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “WARCRAFT – L’INIZIO”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

warcraftposter