GODS OF EGYPT

2016127 min14+  

In un’epoca antica, in cui gli dei vivono sulla terra governando gli uomini (da cui si distinguono per la maggiore statura e gli straordinari poteri, oltre che per la longevità), dopo il pacifico regno di Osiride, in Egitto sta per essere incoronato suo successore il valente Horus, signore dell’aria. Seth, però, signore del deserto, ha altri piani e, dopo aver assassinato il fratello Osiride, priva Horus dei suoi occhi e dei suoi poteri e stabilisce sul paese un governo crudele. Sarà Beck, un giovane ladro spinto dall’amore per la dolce Zaya, a sconvolgere i terribili piani di Seth e ad aiutare Horus a riprendere il suo posto salvando il mondo dalla distruzione.

Un tempo uomini e dei coabitavano la nostra terra e i conflitti erano terribili. Un film di intrattenimento leggero e ad alto budget


Valori Educativi



Uno spunto sull’amore come sacrificio dà un minimo di consistenza ai personaggi e alle loro avventure

Pubblico

14+

Alcune scene di violenza e sensuali.

Giudizio Artistico



Un’operazione che prende senza vergogna la strada del fumettone avventuroso per conquistare un pubblico di adolescenti e giovani maschi che apprezzeranno combattimenti e ricostruzioni in CGI.

Cast & Crew

Our Review

Più che Gods of Egypt verrebbe da dire Gods of Hollywood; il film di Alex Proyas, già ampiamente criticato per il cast fin troppo “bianco”, riserva un trattamento choc alla descrizione e alla gestione del pantheon delle divinità egiziane a uso e consumo di una narrazione action che si giova di spettacolari scene di battaglia e di sequenze di fuga che sembrano uscire direttamente da un videogioco.

Le trasformazioni da esseri umani (per quanto extralarge) a guerrieri corazzati con testa di animale (secondo l’iconografia delle divinità egiziane) sembra mutuare più l’immaginario degli spettatori del cartone animato giapponese dei Cavalieri dello Zodiaco o quello degli dei nordici in versione Marvel di Thor piuttosto che omaggiare il passato, così come le avventure dei protagonisti si muovono più tra trappole stile La Mummia che nel senso di un classico “viaggio dell’eroe”.

Una prima parte sovraccarica (e non a caso accompagnata da un’invadente voce fuori campo che cerca di compensare alcune forzature di racconto) conduce lo spettatore in una vicenda che grazie anche a robuste iniezioni di buddy comedy (con la coppia improbabile di un ladro che non crede negli dei e di un dio, Horus, che pensa solo alla vendetta e non alle sue responsabilità) a poco a poco riesce a coinvolgere e a far dimenticare le numerose incongruenze.

Il cast di star (a partire da Gerard Butler, che poco o nulla ha di egiziano, ma che per contro ha un curriculum notevole in fatto di action, in costume e non, da 300 al più recente Attacco al potere), per quanto improbabile in terra di Piramidi, finisce in fondo per dare coerenza a un’operazione che prende senza vergogna la strada del fumettone avventuroso per conquistare un pubblico di adolescenti e giovani maschi che apprezzeranno combattimenti e ricostruzioni in CGI.

Qua e là emerge anche qualche tema interessante (il confronto tra Beck, che ha ben poca fiducia negli dei, e la sua fidanzata Zaya, che invece ha una forma di fede; l’idea di un dio supremo, Ra, con un progetto “buono” per ognuno dei suoi figli; lo spunto sull’amore come sacrificio…) che benché risulti ovviamente spurio rispetto alla cultura a cui fa a parole riferimento (le divinità egiziane nulla avevano della misericordia e provvidenza del Dio cristiano), dà un minimo di consistenza ai personaggi e alle loro avventure.

Si tratta dunque di un intrattenimento leggero e ad alto budget che potrà essere goduto nella misura in cui non si cerchi di dargli una profondità che i suoi autori sono i primi ad aver voluto evitare.

Autore: Luisa Cotta Ramosino

Details of Movie

Titolo Originale Gods of Egypt
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “GODS OF EGYPT”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

godsegyptposter