The Tourist

2010105 min10+  

La misteriosa Elise è pedinata dalla polizia di tutta Europa e da uno spietato gangster perché sembra l’unica in grado di portarli all’elusivo Alexander Pierce, banchiere fuggito con i soldi del mafioso e corposi sospesi con il fisco di Sua Maestà. Su indicazione di Pierce Elise aggancia in treno Franck Tupelo, innocuo insegnante di matematica americano, che si trova presto innamorato della bella e invischiato in un intrigo più grande di lui…

Il celebre autore del bellissimo Le vite degli altri, FilmOro, si cimenta in un thriller divistico con Angelina Jolie e Johnny Deep ma il risultato è modesto sia sul piano narrativo che quello della spettacolarità


Valori Educativi



Nessun particolare valore presente nel film, solo il divetimento di un intrigante thriller vecchia maniera

Pubblico

10+

Per la violenza e il linguaggio

Giudizio Artistico



Pellicola modesta sia sul piano narrativo che su quello della spettacolarità e del fascino, nonostante il denaro per accaparrarsi due star di prima grandezza come Depp e la Jolie.

Cast & Crew

Our Review

Meglio non sfogliare l’elenco di premi che i realizzatori di questo film hanno vinto o a cui sono stati candidati. Si rischia di rimanere ancora più delusi da una pellicola modesta sia sul piano narrativo (la storia è quanto di più prevedibile si possa immaginare, fino al colpo di scena finale) che su quello della spettacolarità (deludenti alcune delle scene d’azione nei canali, sostenute solo a suon di montaggio e musica) e del fascino, nonostante l’impegno e il denaro profuso, anche per accaparrarsi due star di prima grandezza come Depp e la Jolie.

A fronte di una storia di intrighi internazionali che si potrebbe definire vintage, ma forse è solo un po’ anacronistica (in tempi di furti miliardari a suon di computer ci emozioniamo fino ad un certo punto di fronte all’apertura di una cassaforte piena di libretti al portatore), Von Donnersmarck, che con il folgorante debutto de Le vite degli altri ci aveva regalato un apologo profondo e commovente sul potere di redenzione dell’arte e sulla grandezza possibile di ogni essere umano, qui resta decisamente in superficie e si produce in una pellicola innocua ma sostanzialmente inutile.

Perfino un po’ irritante il personaggio della Jolie, che ancheggia con fare fascinoso da Parigi a Venezia seguendo le indicazioni del suo perduto amore, ma nel frattempo si incapriccia dell’insegnante imbranato interpretato da Johnny Depp. Che costui possa accettare senza troppe domande che una donna così lo rimorchi in treno e se lo porti nel suo albergo super lusso è un assunto che lo spettatore deve accettare senza porsi troppe domande in attesa della rivelazione finale che lo ripaghi di un po’ di noia.

Una volta arrivati in Italia (sorvoliamo sulla geografia approssimativa della Penisola attraversata dal Frecciarossa, in un product placememt che è una delle cose più riuscite della pellicola) cominciano a spuntare a intervalli regolari volti noti del nostro cinema e (più spesso) della nostra tv (Neri Marcorè conciergeun po’ distratto, Nino Frassica carabiniere come in Don Matteo, Alessio Boni e Daniele Pecci agenti dell’Interpol, Christian de Sica commissario corrotto, Raul Bova provolone in laguna), destinati a camei di pochi secondi o minuti che servono a vendere la pellicola sul mercato locale e che ci scommettiamo andranno subito a fare bella mostra sui cv come camei di lusso.

Fosse venuto da qualche mestierante meno dotato questo film avrebbe potuto dignitosamente finire negli scaffali affollati dell’avventura giallo-rosa (senza raggiungere i classici del genere come Hitchcock, che pure gli autori citano). Come parto di una triade di premi Oscar (per ISoliti Sospetti e Gosford Park niente di meno!) è una triste occasione mancata che il carisma dei suoi protagonisti non riesce a risollevare dalla mediocrità. 

Autore: Laura Cotta Ramosino

Details of Movie

Titolo Originale The Tourist
Paese USA
Etichetta
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