Watch Now

YouTube video

Autore

THE FAMILY PLAN

2023119 min16+  

Un tranquillo e ordinato padre di famiglia è costretto a svelare alla sua famiglia di essere un ex assassino governativo di altissimo livello. Quando la sua copertura salta – perché ricercato da anni da spietati assassini – si inventa un viaggio di famiglia che non sarà per nulla tranquillo. Disponibile su Apple tv

Dan Morgan è un tranquillo venditore di auto, molto bravo nel suo mestiere, un marito devoto e attento padre nell’educazione dei tre figli (due dei quali adolescenti e ancora troppo immaturi). La sua vita tranquilla, in una città sperduta degli USA, è sconvolta, però, dal fatto che è stato scoperto: era un ex assassino professionista che lavorava per il governo e ricercato da un’associazione malavitosa che ha qualcosa da fargli pagare. È costretto, quindi, ad inventarsi un viaggio improvviso a Las Vegas dove deve incontrare il contatto che gli deve fornire nuovi documenti e nuove identità per sé e per la sua famiglia. Parte, allora, con la sua famiglia, per metterla in salvo e, di conseguenza, con l’intenzione di rivelar loro la verità sul suo passato. Il viaggio diventa un’occasione per rinsaldare legami indeboliti nel tempo, ma anche il momento di provare a liberarsi definitivamente dal suo passato.


Valori Educativi



Il tentativo di tenere unita la propria famiglia. Il desiderio di dire una verità scomoda ma necessaria per rinsaldare rapporti familiari. Lo sforzo di costruire solidi e sinceri rapporti genitori-figli. Ma si tiene corretto uccidere per ordine del governo

Pubblico

10+

Non poche scene di violenza incontrollata, oltre all’idea che si possa uccidere per vivere lavorando per il governo. Allusioni sessuali di varia natura.

Giudizio Artistico



Una sceneggiatura abbastanza scontata. Un action movie che avrebbe potuto offrire di più considerato il cast. Interessante la colonna sonora.

Cast & Crew

Our Review

Un action movie che lascia davvero tanto a desiderare. E, sebbene si cerchi di colmare il vuoto creato dalle attese di piacere con quadretti positivi a favore della famiglia, con la condanna dei social media come strumenti di divisione e la possibilità di riscatto in una famiglia troppo sgretolata e divisa dalla routine quotidiana, resta una pellicola povera nonostante il cast di rispetto: Michelle Monaghan e Mark Wahlberg solo per fare due nomi.

L’aggettivo che viene naturale attribuire al film, povero anche da un punto di vista della sceneggiatura che si rivela alquanto scontata, è “un’americanata”. Sebbene ad alcuni potrebbe apparire stucchevole la retorica sull’amore e sulla famiglia che fa da filo conduttore di tutta la storia, riconosciamo al film, di positivo, il tentativo di far riflettere sull’importanza della famiglia naturale (marito, moglie e figli) oltre ai tentativi dei genitori di trasmettere valori sani e costruire un rapporto profondo con i ragazzi (cosa che è sottolineata in maniera forse esagerata nel momento in cui il padre butta via dal finestrino i cellulari dell’intera famiglia).

Ci sono altre scene che scadono nell’esagerazione e, in qualche modo, stonano con il racconto soprattutto nel finale.

La comicità che accompagna alcuni momenti (a volte drammatici) appare un pochino forzata al punto da offrire un umorismo nero, un pochino fuori luogo.

Magari gli elementi positivi del film potrebbero giustificare una visione in famiglia ma attenzione a tenere ben chiari i tanti “ma” segnalati per quanto riguarda le allusioni sessuali e le scene di violenza, oltre al messaggio che si possa uccidere per vivere.

Chi dovesse decidere di vederlo deve anche tenere conto che le scene di azione che animano il film (lento, in generale nella prima parte) sono confinate nella seconda metà e questo potrebbe ingenerare un calo di appeal nella visione. Degne di nota, per concludere, le due sequenze d’azione costruite su due pezzi famosi: Only time di Enya e Ice ice baby dei Vanilla Ice. Oltre questi, non vi è dubbio, c’è stato gusto nello scegliere la colonna sonora.

Autore

Autore: Enzo Vitale

Details of Movie

Paese
Tipologia
Titolo Originale The Family Plan
Tematiche (generale)
Be the first to review “THE FAMILY PLAN”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.