SPIDER-MAN 2
E' dura fare l'eroe dotato di superpoteri. Non tanto perché bisogna combattere contro cattivi molto agguerriti (quello è il meno) ma perché non si fa a tempo a scendere dai grattacieli che bisogna indossare abiti borghesi e far finta di essere delle persone normali. Oltre a combattere criminali occorre trovare il tempo per rastrellare qualche dollaro con un lavoro precario (tipo consegna della pizza a domicilio) e si rischia di venire licenziati; Parker cerca di frequentare l'università ma non ha la testa per seguire le lezioni. Attende, come tanti altri mortali, che il bucato finisca nella lavanderia a gettoni salvo poi scoprire che il vestito da Spider-man ha macchiato di rosso tutti calzini. La sera, tornando nel suo squallido appartamento da pochi soldi, vorrebbe tanto buttarsi sul letto e trovare un po' di pace ma al primo richiamo delle sirene della polizia gli tocca indossare il costume rosso e iniziare a saltare fra i grattacieli.
FilmVerde uno spiderman molto umano, che usa i suoi poteri per il duro mestiere di salvare l'umanità
Sam Raimi
Alvin Sargent
Valori Educativi
“C’è un eroe in tutti noi e val la pena esserlo”
Pubblico
10+Per alcuni combattimenti violenti dei quali però non vediamo né dettagli né ferite
Giudizio Artistico
Eccellente sceneggiatura; regia in abile equilibrio fra il grande spettacolo e la storia intimista
Cast & Crew
Regia
Sam Raimi
Sceneggiatura
Alvin Sargent
Our Review
Sa
m Raini ha realizzato un bellissimo film che riesce a conciliare le esigenze del blockbuster (lo spettacolo è assicurato con acrobatiche scene di combattimenti e salvataggi all'ultimo minuto) con un racconto profondo ed intimista.
Spider-man (anzi Parker) ama May Jane (Kirdten Durst) ma non può dichiararsi perché teme che il nemico di turno possa vendicarsi su di lei.
Cosa fare? Non ci si troviamo di fronte ad classico dilemma che porta a rinunciare alle proprie ambizioni personali per scegliere l'amore della donna che si ama ed accontentarsi di una tranquilla vita borghese; il problema è più complesso: " da un grande dovere derivano grandi responsabilità".
Il film coglie il pretesto di un eroe ricavato da un famoso fumetto per trattare temi profondi che riguardano ognuno di noi.
"Ai ragazzi servono degli eroi" dice la zia a Parker che sta per abbandonare il suo ruolo di Super-man. "Sono loro che ci insegnano a tener duro un minuto di più; c'è un eroe in tutti noi e vale la pena di esserlo" .
Parker scopre di aver ormai forgiato il suo carattere, con o senza Super-man: nel breve periodo in cui abdica alla sua missione e diventa uno come tutti noi, egli mostra a se stesso e agli altri di essere generoso ed altruista. "Per fare la cosa giusta dobbiamo mostrare carattere e rinunciare a ciò che ci è più caro". E' la lezione che ha imparato.
E l'amore? Possibile che deve rinunciare all'amore, che i problemi che lo angustiano siano tutti e solo i suoi e non li può condividere con una dolce metà? Il finale (che non riveliamo) è interessante perché riesce a ribaltare l'ottica con la quale era stato posto il problema.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | Spider-man 2 - the amazing spider-man |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | FamilyOro |
There are no reviews yet.