SECRET WINDOW Francesco Arlanch

200385'Diseducativo  

Uno scrittore in crisi dopo essere stato tradito e abbandonato dalla moglie viene tormentato da uno sconosciuto che lo accusa di aver plagiato un suo racconto. Quello che all’inizio sembra solo il fastidio di uno scocciatore diventa il primo atto di una tragedia.

Valori Educativi



La vendetta è il miglior lenitivo per il tormento di una vittima

Pubblico

Diseducativo Per la violenza , la tensione presente in alcune scene e l'esaltazione della vendetta

Giudizio Artistico



Lo sceneggiatore Koepp, regista esordiente, riesce ad alimentare una tensione drammatica intensa e convincente. Bravi gli attori

Cast & Crew

Our Review

Non è facile parlare di questo film evitando di lasciarsi sfuggire qualche accenno che, svelando la rivelazione finale, potrebbe rovinarne la visione ai lettori. Per prima cosa si può dire che Secret window è un buon thriller. Ben scritto, ben girato, ben interpretato da Johnny Depp e John Turturro. La sceneggiatura (come la regia) è firmata da David Koepp – uno dei più esperti sceneggiatori dell’attuale panorama di Hollywood, autore di successi di pubblico e di critica come Carlito’s way, Mission: impossible, Jurassic Park, Spider man. Il racconto di Stephen King Finestra segreta, giardino segreto (incluso nella raccolta Quattro dopo mezzanotte) da cui Koepp ha tratto il soggetto per il film non era un racconto che si prestava docilmente alla trasposizione cinematografica. La compresenza di diversi piani di realtà e la relativa staticità della situazione sembravano generare una suspense efficace sulla pagina di un libro, ma difficile da alimentare sullo schermo di un cinema. È merito della regia di Koepp (non è un esordio, ma quasi) se il film riesce ad alimentare una tensione drammatica intensa e convincente. E Koepp si concede anche suggestive finezze tecniche: ad un occhio attento, il piano sequenza che, dopo il breve prologo, ci introduce nella vita del protagonista, contiene e svela il mistero alla base dell’intero film.

Koepp ha inoltre potuto giovarsi delle performance di due attori di grande talento che, divertendosi e divertendoci, sono riusciti a rendere credibili due personaggi (uno scrittore alcolizzato e un cocciuto contadino del Midwest) che nelle mani di altri avrebbero potuto risultare stereotipati.

È la tesi sostenuta dal film che, per quanto suggerita in modo intrigante, lascia insoddisfatti: la vendetta è il miglior lenitivo per il tormento di una vittima, così come il compimento della nemesi è la miglior conclusione di un racconto. Ad accentuare e sottolineare la problematicità di questa tesi è l’inutile inquadratura finale, che si avverte come una stecca in una vicenda noir nel suo complesso ben modulata.

Elementi problematici per la visione: film carico di tensione e con la presenza di alcune scene violente.

 

 

Autore: Francesco Arlanch

Details of Movie

Titolo Originale SECRET WINDOW
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “SECRET WINDOW Francesco Arlanch”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.