RUTH e BOAZ
Ruth decide di aiutare Naomi, rimasta vedova e cerca di guadagnare qualcosa lavorando nel vigneto del ricco Boatz. Il famoso libro dell’Antico Testamento ripostato al giorno di oggi. La fede in Dio e la generosità verso gli altri resta confermata la sceneggiatura mostra alcune incongruenze. Su Netflix
Ruth è una ragazza che è stata abbandonata dalla madre ed è passata attraverso più di una famiglia adottiva ma ora, con la sua amica Bree, è riuscita a mettere insieme un duetto pop che sta riscuotendo un buon gradimento di pubblico. Il loro impresario, Syrus, conta molto sul loro successo per rifarsi dei soldi che finora ha investito per loro ma Ruth non è convinta di proseguire nella carriera di cantante: aspira a dedicarsi a un impegno più serio. Questa sua scelta innesca un serio conflitto con Syrus e nel frattempo una tragedia sconvolge tutti: durante una colluttazione scaturita a seguito di un incidente d’auto muoiono Marlon, il fidanzato di Ruth e suo padre. Naomi, la mamma di Marlon, deve sostenere questo terribile doppio lutto e, una volta scoperto che suo marito aveva ipotecato la loro casa, deve trasferirsi nel Tennessee dove ha una piccola dimora di campagna. La donna prende l’autobus per trasferirsi nella vecchia casa di famiglia ma accanto a lei si siede Ruth: ha deciso di accompagnarla e nonostante la reazione infastidita di Naomi, le comunica che non intende lasciarla sola…
Valori Educativi
La pronta generosità di Ruth che decide di occuparsi della vedova Naomi. Una comunità parrocchiale attenta a cercar di risolvere i problemi di chi è in difficoltà. L’atteggiamento costruttivo di Boaz che usa la sua ricchezza per aiutare il prossimo.
Pubblico
10+Sorprende la presenza di una scena di intimità coniugale. Senza nudità ma con parole esplicite
Giudizio Artistico
Tutti gli attori interpretano con professionalità la loro parte ma la sceneggiatura, che ha l’esplicito, ambizioso obiettivo di rifarsi al Libro di Ruth, mostra evidenti forzature
Cast & Crew
Serayah
Tyler Lepley
Regia
Alanna Brown
Our Review
Il bellissimo libro di Ruth del Vecchio Testamento ci dice tante cose. Situazioni serene ed edificanti di vita familiare, la pietà di Ruth che si rifiuta di lasciare da sola la suocera; la misericordia di Boaz sempre attento nei confronti dei poveri e infine la Provvidenza Divina che agisce donando a Ruth un destino sereno e felice, da sempre desiderato, che premia anche la generosità di Boaz.
Questo Christian film che vuole ispirarsi a questa profonda pagina della Bibbia, semplifica e aggiunge. Resta intatto il valore degli affetti familiari, la bellezza della dedizione di Ruth a Naomi, la pacata ma salda generosità di Boatz. Peccato che non ha attualizzato le differenti origini che sussistevano fra Naomi, Boaz (entrambi ebrei) e Ruth, una moabita. Si è persa in questo modo la grandezza della provvidenza universale e amorevole di Dio che opera senza fare distinzioni fra chi è ebreo e chi è straniero. Il film aggiunge anche un “cattivo” che serve nella narrazione a motivare il doppio lutto di Naomi. È questo, forse, l’aspetto meno riuscito.
Questo lavoro, disponibile su Netflix, appartiene senz’altro alla categoria dei Christian Film. I protagonisti rivolgono spesso preghiere al Signore, c’è il pastore della parrocchia locale attento ai problemi di tutti e una comunità pronta a mobilitarsi quando uno di loro è in difficoltà. Bella l’ambientazione campestre fra i vasti vigneti del Tennessee che richiama molto le pagine del libro di Ruth. È chiaro inoltre perché come protagonista è stata scelta Serayah: è una brava attrice ma anche una cantante e non mancano i suoi “a solo” che arricchiscono il film.
Resta da osservare che la “modernizzazione” della storia presenta non poche incomprensioni. Fra tutte una Ruth che abbandona il canto nonostante abbia firmato contratti vincolanti. Lei si giustifica dicendo che cerca canzoni che nascano dal cuore ma anche la ragazza che l’accompagna nel duetto ha le sue ragioni quando cerca un riscatto dalla loro povertà. Non manca la presenza di un certo “spirito americano”; l’amore del successo negli affari (è il caso di Boaz) che con i profitti della sua impresa regala automobili come fossero noccioline. E quando viene sgridato da Ruth per questo, lui risponde che lui è solo un “intermediario della Provvidenza divina”.
VALORI
La pronta generosità di Ruth che decide di occuparsi della vedova Naomi. Una comunità parrocchiale attenta a cercar di risolvere i problemi di chi è in difficoltà. L’atteggiamento costruttivo di Boaz che usa la sua ricchezza per aiutare il prossimo.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
| Etichetta | FamilyOro |
|---|---|
| Paese | USA |
| Tipologia | Film |
| Tematiche (generale) | Christian Movie |








There are no reviews yet.