RED SPARROW
Dominika Egorova è la prima ballerina del Bolshoi, ma durante un’esibizione viene sollevata in modo maldestro dal suo partner e lei, cadendo, si rompe una gamba, senza più speranza di poter tornare a ballare. Vien presto però a scoprire che la sua caduta è stato un gesto premeditato, ordito dalla ballerina in seconda. Dominika si vendica brutalmente e viene espulsa dal Bolshoi. Senza lavoro e con una madre ammalata a cui badare, la ragazza si rivolge allo zio Vanja, vicedirettore del SVR (i servizi segreti russi) il quale le chiede di portare a termine una missione delicata per conto del governo, sfruttando la sua bellezza....
Jennifer Lawrence, costretta a fare la spia russa per necessità, si mostra pienamente a suo agio sia nella lotta fisica che con le sue armi di seduzione. Un film furbo che certa di attirare l’attenzione del pubblico con scene forti
Valori Educativi
Non ci sono buoni e cattivi in questo racconto ma due organizzazioni che si combattono con violenza e furbizia. Alcune sequenze di tortura e una sequenza di stupro
Pubblico
18+Una scena di stupro. Due sequenze di torture prolungate. Nudi maschili e femminili. In Italia: VM14; in USA: Restricted
Giudizio Artistico
Il regista è bravo nel tenere alta l’attenzione dello spettatore (usando alcuni colpi bassi) ma il lungo racconto mostra alcuni momenti di stanchezza. Jennifer Laurence si conferma nel ruolo di rappresentante del woman power, riuscendo sempre a risolvere da sola tutte le sue sfide.
Cast & Crew
Regia
Francis Lawrence
Sceneggiatura
Justin Haythe
Our Review
Il successo di quella serie era dovuta, in gran parte alla capacità della Lawrence di attirare il pubblico giovane per quel suo modo di interpretare un’adolescente che diventa adulta attraverso prove e difficoltà. Messo da parte il modello della docil donzella che ha bisogno di un prode cavaliere per venir salvata, aveva portato sullo schermo l’immagine di una ragazza risoluta che sapeva badare a se stessa e aiutare gli altri. In questo Red Sparrow, la Lawrence è nuovamente la protagonista assoluta (anche se affincata da attrici e attori di tutto rispetto : Joel Edgerton, Matthias Schoenaerts, Jeremy Irons, Charlotte Rampling) che ci ripropone un modello di donna che realizza se stessa, che cerca sì, l’amore di un uomo ma non per questo diventa per lei la ragione esclusiva del suo vivere. L’età però è cambiata: ora la Lawrence è una donna e le armi che utilizza nel mondo infido delle spie sono micidiali: bellezza, eleganza e seduzione che sparge piene mani.
Con quel volto che non ride mai, sempre concentrata sulla sua missione, eccola con il tutù da ballerina, nell’austera divisa da ufficiale russo, in eleganti ma un pò datati abiti da sera e, anche all’interno di sequenze action, è sempre impeccabile, in moderne mise con spacchi o gonne corte, pronta portarsi a vicinanza strategica per venir baciata o ad allungare le mani dove non dovrebbe.
Il doppio gioco, i colpi di scena che ci si si aspetta da un racconto di questo genere svolgono il loro ruolo e, come accade sempre in un racconto spionistico, c’è qualcuno che agisce sotto copertura. Questa volta però chi cerca di nascondere le proprie intenzioni (ma neanche tanto) sono proprio il regista e lo sceneggiatore.
Questa “missione botteghino” mostra però i suoi limiti proprio nello sviluppo del racconto. Nelle sue due ore e mezza di durata, certe identificazioni del vero “avversario” sono troppo sbrigative; Nash, del controspionaggio americano, appare troppo buono per quel tipo di mestiere; c’è un continuo aprire e chiudere di porte per via degli spostamenti senza sosta dei protagonisti. Lo stesso personaggio interpretato dalla Lawrence, impegnata a interpretare il ruolo di seduttrice di professione, finisce per dare ben pochi segni di umanità. Il racconto è infine terribilmente serio e fa scaturire la nostalgia per l’ironia con cui si sviluppavano le prodezze del caro vecchio James Bond
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | Red Sparrow |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.