PONTORMO UN AMORE ERETICO

200297'10+  

Firenze, 1500: gli ultimi anni della vita di Jacopo Carrucci, il pittore rinascimentale conosciuto come il Pontormo.

Valori Educativi



L’arte è concepita come servizio e come ricerca di Dio e non come puro arricchimento

Pubblico

10+

Presente una scena di aggressione solo accennata

Giudizio Artistico



Regia semplicistica e recitazione troppo teatrale

Cast & Crew

La Nostra Recensione

Firenze 1500: sono gli ultimi anni della vita di Jacopo Carrucci, il pittore rinascimentale conosciuto come il Pontormo. Jacopo viene incaricato dal Granduca Cosimo I di progettare l’affresco con tema il giudizio universale per la chiesa di San Lorenzo.

La sua vita è centrata solo sulla sua arte fino a quando si accorge di essersi innamorato di Anna, una ragazza fiamminga privata della lingua durante la guerra della Fiandre, e tacciata di stregoneria. Pontormo viene ispirato da Anna e scopre attraverso i disegni del suo volto come dipingere Eva nell’affresco del giudizio universale.

Lo spettatore però può essere confuso dal titolo del film – Storia di un amore eretico- e può credere che la storia di Pontormo ruoti intorno ad Anna; lo sviluppo della trama non affronta infatti in profondità la nascita di questo amore e lo racconta attraverso un gioco di sguardi e di gesti minimi. Il contesto storico, il periodo dell’Inquisizione e lo sviluppo della religione protestante sono la cornice attraverso la quale si muovono i personaggi.

L’opposizione tra la cultura rinascimentale, in cui l’uomo è il centro dell’universo, e lo sviluppo della ignoranza religiosa e delle guerre sono il motore che scatena lo svilupparsi della poetica e delle opere di Pontormo. La guerra alle streghe è raccontata con delicatezza e forse l’attrazione per questo film, i cui punti deboli sono nella regia a volte semplicistica e nella recitazione troppo teatrale, possono essere la forza di questo pittore amante della bellezza e dell’arte e pieno del desiderio di esprimere la fede in Dio attraverso le sue opere.

Autore: Emanuela Genovese

Altre Informazioni

Titolo Originale PONTORMO UN AMORE ERETICO
Paese Italia
Etichetta
Scrivi per primo un commento a “PONTORMO UN AMORE ERETICO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Non ci sono ancora commenti