Valori Educativi

0

Pubblico

Giudizio Artistico

0

--

Our Review

Si tratta di uno sceneggiato in due puntate (domenica 30 e lunedì 1 dicembre) che racconta la vita di Ottaviano Augusto, il primo imperatore della storia di Roma.

V i si racconta sia gli anni giovanili che quelli più maturi di questo grande personaggio storico. Nelle vicende che lo coinvolsero da giovane Ottavio cercò di realizzare il grande sogno politico di suo zio Giulio Cesare (sogno che a questo era costato la vita): sottrarre potere alle oligarchie di senatori latifondisti per restituire più rilievo ai ceti più popolari. Più in là negli anni, invece, il protagonista della miniserie deve affrontare un vero dramma shakespeariano per riuscire a trovare un erede che potrà difendere il sogno politico di Cesare dopo la sua morte.

La miniserie perciò intende  raccontare una delle più appassionanti epoche della storia cercando di svelare i drammi e i tormenti interiori di uomini e donne che si trovarono a decidere le sorti di un impero immenso. Lo sceneggiato è molto emozionante anche grazie al valore degli interpreti: Peter O'Toole, Charlotte Rampling, Vittoria Belvedere, Massimo Ghini, Anna Valle, Valeria d'Obici, Martina Stella.

Il senso profondo che la storia comunica – ciò che Augusto impara attraverso le vicende di cui è protagonista – è che l'uomo non può presumere di essere Dio. Il futuro, la storia, non è nelle nostre mani – per quanto potenti noi possiamo essere. Per quanti sforzi ognuno di noi possa fare per determinare la storia, alla fine solo Dio dispone.

Particolarmente significativo è l'impatto spettacolare della miniserie. Per realizzarla è stata approntata in Tunisia una delle più imponenti ricostruzioni di Roma imperiale. Il Foro, i quartieri popolari, numerosi templi. In particolare sono sorprendenti gli interni dei palazzi romani e la cura con cui sono stati realizzati arredi e costumi.

Inoltre Augusto sarà il primo capitolo di una serie di biografie su imperatori romani (sono già cominciate le riprese del prossimo episodio: Nerone, a cui seguiranno Tito, Marco Aurelio e Costantino)

Autore: Francesco Arlanch

Details of Movie

Titolo Originale AUGUSTO
Etichetta
Be the first to review “AUGUSTO”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.