NELL – RINNEGATA
“Nell - Rinnegata”, serie distribuita su Disney+, sfrutta la recitazione della protagonista, Louisa Harland, per dare vita ad un prodotto avvincente e fortemente legato all’emancipazione femminile.
Nella campagna inglese del XVIII secolo, Nell torna a casa dopo la morte del marito, trovando il padre locandiere e le sorelle minori. Presto si scontra con Thomas Blancheford, figlio del magistrato, e grazie a una forza misteriosa lo umilia pubblicamente, scatenando la sua vendetta. Accusata ingiustamente di omicidio, Nell fugge, diventando una rinnegata e la più celebre fuorilegge d’Inghilterra.
Valori Educativi
La serie evidenzia la ribellione contro le ingiustizie senza trascurare il tema dell’emancipazione femminile
Pubblico
10+Episodi di una ragazza privata violentemente del suo padre. Un lungo bacio fra due ragazze
Giudizio Artistico
IL serial beneficia delle interpretazioni di Louisa Harland e Frank Dillane, con costumi e scenografie d’impatto e una regia dinamica
Cast & Crew
Louisa Harland
Frank Dillane
Our Review
“Nell – Rinnegata”, serie disponibile su Disney+, creata da Sally Wainwright e prodotta da Ben Taylor, rappresenta un esempio di sintesi tra modernità e classicità, comicità e dinamismo, folklore e rievocazione storica. In questo valido prodotto seriale ci viene presentata un’eroina autentica ossia la giovane Nelly (Louisa Harland), che nell’Inghilterra del 1700, ritorna al suo villaggio natale dopo essere fuggita anni prima per seguire un ufficiale inglese in guerra. Morto quest’ultimo in battaglia, Nelly torna cambiata, dotata di modi bruschi e contraddistinta da una forte insofferenza verso le ingiustizie, ma anche con un segreto straordinario. Nei momenti di pericolo infatti, può contare sull’aiuto di uno strano spiritello, Billy Blind, che le conferisce forza, velocità e riflessi sovrumani. Ma perché accade proprio a lei? È destinata a qualcosa di grande? La risposta si svela gradualmente mentre Nelly cerca di proteggere le sorelle, dopo che la sua famiglia finisce nel mirino del sadico Thomas Blancheford, figlio del potente Lord Blancheford.
Fin dall’inizio, la serie combina lo stile dei film di genere con i classici d’avventura, riportandoci nel Regno Unito di un tempo in cui i banditi erano considerati leggende. Il tema della ribellione è il filo conduttore della narrazione, riguardando tanto Nell quanto i suoi compagni e la società in cui vivono; la serie inoltre evidenzia efficacemente la disuguaglianza sociale del periodo, mostrando come i nobili dominavano incontrastati sui più poveri e rendendosi invisi alla maggior parte della popolazione. Soltanto Nell, novella Robin Hood, potrà risolvere la difficile situazione, incarnando l’eroina intrepida, pronta a tutto pur di prevenire e vendicare le ingiustizie. Qui lo stereotipo del cavaliere che salva la dama in pericolo viene completamente ribaltato, offrendo una narrazione accessibile e intrigante per un pubblico eterogeneo. Tuttavia, non è solo la forza fisica di Nell a impressionare, ma soprattutto la sua arguzia, intelligenza e coraggio.
Da un punto di vista strutturale, la serie costruisce molto bene la narrazione attorno alla sua protagonista, vero punto di forza, sfruttando a pieno la recitazione di Louisa Harland. La sua Nell ricorda tantissimo le avventuriere e piratesse che ispiravano le ragazze del passato, ma a differenza di molte protagoniste contemporanee, Nell non è infallibile né una semplice copia di un eroe maschile, rivelandosi inoltre un personaggio complesso e sensibile.
In conclusione, “Nell -Rinnegata” è un prodotto che evita una rilettura totale dell’epoca, creando un viaggio modernissimo per concezione e personaggi. La serie non è appesantita da spiegazioni prolisse e retoriche, trasmettendo tutto attraverso il carisma dei suoi personaggi in una trama avventurosa e vivace. Con costumi e scenografie d’impatto e una regia dinamica, “Nell – Rinnegata” rimanda al passato, alle difficoltà di un’epoca diversa dalla nostra ed alla difficile conquista dell’emancipazione femminile in un clima di ostilità nei confronti del potenziale delle donne.
Autore: Davide Amenta
Details of Movie
Paese | United Kingdom |
---|---|
Pubblico | 10+ |
Tipologia | Serie TV |
Titolo Originale | Renegate - Nell |
Tematiche (generale) | Emancipazione femminile |
There are no reviews yet.