MINIONS 2 – Come Gru diventa cattivissimo
I Minions sono un fenomeno globale: in questo film (che a sua volta è un prequel/spin-off del franchise di Cattivissimo me) si racconta la storia di come il loro capo, il dodicenne Gru, diventa un “cattivissimo”. Disponibile su Amazon Prime, Google Play Film, Apple TV.
Siamo negli anni ’70 e Gru è un ragazzino dodicenne che vive in periferia con il desiderio di conquistare il mondo. È attratto dalla fama del gruppo dei Malefici 6. Anche lui vuole diventare un “cattivo” e, per tale ragione, si presenta alle selezioni dopo che il suo principale supereroe (Willy Krudo) è stato fatto fuori dai suoi complici nel male. Inaspettatamente Gru incontra i Minions: tra loro Kevin, Stuart, Bob e Otto. Sono da lui accolti e con loro inizia a costruire il loro primo covo unendo le forze per portare a termine le loro missioni di “male”. Gru non sa che la sua eroina, Willy Krudo, è stata spodestata dal resto dei Malefici 6 in un modo poco corretto, e così, quando i Malefici 6 incontrano il piccolo Gru, non solo non restano colpiti dalle sue capacità ma addirittura lo deridono cacciandolo via. Questo, però, fino a quando si vedono costretti ad inseguirlo perché, con l’aiuto dei suoi Minions, è riuscito a derubarli di un potente amuleto. Furiosi, diventa il loro peggior nemico. Mentre tre dei Minions cercano di imparare l’arte del kung fu per aiutare il loro capo/amico Gru e qualcun altro insegue la pietra che maldestramente aveva smarrito in giro per i vari stati americani, si arriva al punto dello scontro finale durante il quale, Gru e i Minions riescono ad imporsi come i più cattivi del mondo (grazie all’aiuto di Willy Krudo che era, in realtà sopravvissuto). Al termine del film, fingendo nuovamente di essere morto, si metterà a capo della banda di Gru per insegnargli tutti i trucchi del mestiere in modo da essere un vero cattivissimo.
Valori Educativi
Valore portante del film è l’amicizia: tutti ne hanno bisogno per realizzare i propri sogni
La presenza della suora tra i cattivi palesa una vena di anticlericalismo. Il film si apre a scene di magia, all’oroscopo e a forme di esoterismo anche se non accentuate.
Pubblico
10+Per un rude umorismo, alcuni atti violenti e un velato anticlericalismo
Giudizio Artistico
Il prequel non attira molto l’attenzione a causa di una sceneggiatura non originale, priva di idee e nella quale, anche i personaggi secondari, non riescono ad imporsi.
Cast & Crew
Sceneggiatura
Matthew Fogel
Our Review
Il titolo originale, in inglese, è Minions 2: The Rise of Gru. Si tratta del prequel/spinoff (allo stesso tempo) della famosa saga Cattivissimo me , Cattivissimo me 2, Cattivissmo me 3. Con questo film siamo al quinto che vede la partecipazione di questi esserini gialli, capaci di attirare l’attenzione, strappare sempre un sorriso e rendersi incomprensibili (almeno nella parola) nel modo di esprimersi mentre sono chiarissimi nelle azioni: dei pasticcioni senza eguali nonostante siano sempre animati dalla buona volontà e dalla voglia di stare al fianco del loro capo, Gru. È vero, però, che a differenza degli altri film della saga qui i Minions, simpatici nella forma e nel comportamento, hanno meno spazio dovendo lasciare il filo della storia al loro capo e a come si sia reso il cattivo dal cuore buono più famoso della storia del cinema di animazione.
Centrale nel film è il messaggio di amicizia: tutti abbiamo bisogno degli altri e da soli non possiamo fare nulla. Anche un cattivo come Gru – che però dimostra sempre di avere un cuore caldo, paterno e accorto nei confronti dei suoi amici – ha bisogno degli amici.
Non mancano nella trama interessanti riferimenti musicali agli anni ‘70 e alcune citazioni di Kill Bill, ben dosate in un film che, tutto sommato, si dimostra povero e anche, magari, non tanto riuscito.
Una nota certamente negativa è riferita alla figura della suora appartenente al gruppo dei Malefici: Monachacku. Un neanche tanto velato messaggio intriso di anticlericalismo e beceramente assoggettato al diffuso cliché dell’immaginario collettivo della suora acida cattiva che, tra l’altro, usa un crocifisso come fosse un’arma per offendere: si poteva certamente evitare.
Autore: Enzo Vitale
Details of Movie
Paese | USA |
---|---|
Tipologia | Film |
Titolo Originale | Minions: The Rise of Gru |
There are no reviews yet.