LE COSE NON DETTE

2026114 min18+ Crisi Matrimoniale

Con storie familiari e personaggi sempre cari al regista Muccino (in particolare il protagonista, interpretato da Stefano Accorsi) ci troviamo di fronte a un nuovo caso di seduzione femminile ma questa volta la storia risulta decisamente cupa, ossessiva e la componente thriller non convince pienamente. In Sala

Roma, al giorno d’oggi. Carlo è un professore universitario e uno scrittore con buon successo. Elisa, sua moglie, è una brillante giornalista. Vivono insieme da venti anni. Paolo è amico di Carlo, vive con Anna e hanno una figlia di tredici anni, Vittoria. Le due coppie, con Vittoria, partono insieme per una vacanza a Tangeri. Il contesto esotico in cui si trovano non è di aiuto per risolvere i loro problemi di coppia. Anna ha un comportamento nevrotico e opprimente nei confronti della figlia, mentre il padre Paolo, appare assente. Carlo ha una crisi di ispirazione per il nuovo libro ma è anche la sua relazione con Elisa che sta subendo un momento di stallo. In realtà Carlo si è invaghito di Blu, una sua studentessa universitaria che sta insistendo, in modo ossessivo, perché lasci la moglie. Ma Carlo tergiversa perché in realtà non sa come comportarsi…


Valori Educativi



Muccino rappresenta la sua visione pessimistica sull’uomo e la donna, schiavi delle loro passioni. Ma almeno è onesta, nel senso che mostra tutto il male che genera chi non sa prendere le giuste decisioni. Solo il personaggio di Elisa (Miriam Leone) esce da questo schema.

Pubblico

18+

Il film presenta situazioni pesantemente cupe e morbose dove resta coinvolta anche una ragazza di tredici anni. Una parziale nudità femminile

Giudizio Artistico



Muccino è sempre bravo nel raccontare drammi familiari, gli attori sono tutti ottimi ma qualche personaggio risulta eccessivo e la componente thriller appare incompleta

Cast & Crew

Our Review

Nel film L’ultimo Bacio (2001) il trentenne Carlo (Stefano Accorsi), che attende un figlio dalla sua donna, Giulia si avvicina interessato alla diciottenne Francesca incontrata a una festa. “Crisi?” domanda lei. “Si, crisi –risponde Carlo – non c’è più la passione di una volta”. I due diventano amanti.

Nel film Baciami ancora (2010) ritroviamo Carlo (Stefano accorsi) ormai quarantenne sposato con Giulia ma in procinto di separarsi: entrambi vivono con un nuovo partner.
In questo Le cose non dette (2026) il protagonista, ancora Carlo, ancora interpretato da Stefano Accorsi, vicino alla cinquantina, vive felice con sua moglie Elisa da venti anni ma poi incontra, lui professore universitario, una sua giovane alunna: Blu. 

Eccoci di nuovo: la maliarda Blu chiede al professore se stia attraversando un periodo di crisi matrimoniale. “I matrimoni attraversano tante stagioni della felicità, dell’inquietudine; io sono nella stagione della routine. Però – aggiunge Carlo – la routine è contro la nostra natura e dopo un po’ scalpitiamo per andare a vedere cosa c’è oltre al muro del giardino che ci siamo costruiti intorno”.

Nel caso ci fossero dei dubbi sul tentativo di Blu di sedurre Carlo, lei è pronta a entrare in sintonia con lui: “Io non voglio vivere una vita senza colpi di scena. Se i matrimoni falliscono perché continuare ancora a crederci?

È sicuramente impressionante la determinazione di Muccino nel voler riproporre in un quarto di secolo, la sua antropologia: siamo un fascio scomposto di istintività ed emotività che non possiamo controllare; abbiamo perso ogni capacità superiore di ragionare, di controllare il nostro futuro e programmarlo. Negli affetti occorre godere dell’attimo fuggente perché domani è già un altro giorno.

Forse questa volta, nel timore che il suo pubblico non avesse la sua stessa determinazione, Muccino ha riproposto la sua storia con colori diversi: con tonalità decisamente cupe e la morte è dietro l’angolo. Anche sul tema della seduzione ha alzato l’assicella. Ora è la ragazza a essere decisamente, ossessivamente dark e attua un modernissimo stalking. È riuscito Muccino ad aggiornare il suo format? È sempre un ottimo regista nello sviluppo del racconto e nel dirigere gli attori (tutti bravi, inclusa l’esordiente Beatrice Savignani nella parte di Blu) ma alcuni personaggi appaiono forzatamente fuori tono, come l’isterica Anna (Carolina Crescentini)  e la impertinente  figlia Vittoria (Margherita Pantaleo).
Anche la componente thriller finisce per lasciare lo spettatore parzialmente soddisfatto perché non tutto risulta razionalmente spiegabile.

Autore

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Paese ITALIA
Tipologia
Tematiche-dettaglio
Be the first to review “LE COSE NON DETTE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

There are no reviews yet.

cosenondetteposter