Last night

Michael e Joanna vivono agiatamente a New York e sono sposati da tre anni, senza figli. Ad un party Joanna si accorge dell'avvenenza di Laura, la nuova collega di lavoro del marito: assieme dovranno partire per una trasferta Philadelphia. Rientrati a casa, Joanna manifesta al marito tutta la sua gelosia ma Michael cerca di tranquillizzarla. Il giorno dopo Joanna, partito il marito, esce per prendere un caffè e si imbatte in Alex, una sua fiamma di qualche anno prima. Joanna accetta il suo invito a cena per quella stessa sera....

Storia elegante e ben recitata di sentimenti e desideri di uomini e donne incapaci di imprimere energia e coerenza ai propri comportamenti


Valori Educativi



Il modo con cui i protagonisti gestiscono i propri sentimenti esprime un atteggiamento decadente, una incapacità di imprimere energia e coerenza ai propri comportamenti

Pubblico

10+

Nulla da segnalare di sconveniente ma la tematica non è adatta ai più piccoli

Giudizio Artistico



L’autrice ci offre in una confezione elegante una storia di sentimenti e di desideri con attori tutti nella parte

Cast & Crew

Our Review

Questo film non è un film, è una sceneggiatura racchiusa all'interno di una specifica ambientazione. Due coppie, Joanna con il ritrovato Alex a New York, Michael con la sua affascinante collega Laura a Philadelphia si parlano, si parlano ininterrottamente per tutta una notte. Le loro parole servono per interrogarsi sui loro sentimenti, sui loro desideri, sulla reale volontà del compagno di quella notte di rompere il formalismo di correttezza che li imprigiona per portare alla luce l'esistere, forse, di un sentimento reciproco o almeno di un desiderio. Il film avanza in parallelo nelle due città, le coppie passano da un bar ad un altro fino a finire quasi all'alba in una camera da letto, ufficialmente per un ultimo drink.
La sceneggiatrice e regista americana di origine iraniana Massy Tadjedin tratteggia molto bene un tipo di umanità benestante, discreta nell'esternare i propri sentimenti, che riflette sempre prima di decidere, corretta nei confronti dell'altro, quasi timorosa di agire in modo diretto .  Potremmo definire Last Night un film sulla tentazione. Ognuno dei quattro personaggi sa  che c'è qualcosa che si oppone alla loro unione ma al contempo sonda il partner, avanza millimetricamente verso l'altro mosso da un desiderio che  non ha slancio ma che tuttavia esiste. I due incontri sono solo apparentemente uguali: Michael e Laura non si conoscono a fondo e l'intesa può essere solo fisica. E' Laura, rimasta precocemente vedova che come donna, con eleganza,  costruisce una ragnatela di lusinghe  intorno al sempre più incerto Michael. Alex e Joanna hanno già avuto una relazione due anni prima, si domandano se la loro intesa  può rivivere,  si chiedono perché si è conclusa così presto  e Joanna è costretta a sondare nel fondo del suo animo la saldezza dell' unione con Mchael. Analizzando la storia in dettaglio, il film è interessante perché sembra la rappresentazione di un tipico modo di affrontare il tema della vita di coppia oggi, forse solo in America, forse anche da noi:

  1. I quattro protagonisti sono senza figli. Anche una coppia di amici di Alex, incontrata in un ristorante, dichiara espressamente di non volere figli. L'essere sposati ha finito per perdere  l'aggancio diretto con la volontà di filiazione.
  2. i coniugi non sono sinceri l'uno con l'altra. Michael aveva nascosto a Joanna l'avvenenza di Laura, Joanna non aveva mai rivelato a Michael l'esistenza di Alex. E' come se in queste coppie mancasse l'abbandono totale e incondizionato l'uno nell'altra. Entrambi si tengono un piccolo  spazio tutto per sè.
  3. Esiste la regola di non negarsi niente, di non fermarsi mai prima: Joanna accetta l'invito a cena di Alex, Michael accetta di fare un tuffo in piscina con Laura. E' troppo banale retrocedere nel timore di perdere l'autocontrollo; il loro modo di comportarsi sembra mosso dalla curiosità di  misurare la saldezza delle proprie convinzioni.

E' un modo di vivere  che lascia  sempre aperte le esperienze vissute, che non si concentra e non si chiude in ciò che si ha ma è perennemente ricettiva del nuovo, del diverso. L'autrice ci presenta in questo modo una umanità esangue, esausta dai continui compromessi con se stessa. Non vogliamo rivelare il finale della storia ma anche se fosse positiva, anche se marito e moglie si ritrovassero,  le premesse sono tali per cui non è affatto detto che "quella notte"  possa the "last" night.

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Titolo Originale Last Night
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “Last night”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

lastnightposter