INTO THE WOODS

2014125 min10+  

Quando un panettiere e sua moglie (James Corden ed Emily Blunt) sono maledetti da una strega (Meryl Streep), sono condannati a una vita senza figli a meno che non trovino determinati oggetti nella foresta. I due intraprendono un viaggio che li porterà a conoscere molti personaggi delle storie Grimm, da Cenerentola e il suo principe (Anna Kendrick e Chris Pine) a Cappuccetto Rosso a Raperonzolo, e molti altri. Il finale non è da fiaba Disney come molti si aspettano…

Il musical Into The Woods è stato uno degli ultimi grandi successi di Broadway, ora sullo schermo con una sempre brava Meryl Streep. Film discontinuo, non adatto ai più piccoli


Valori Educativi



Quattro famose favole non rassicurano più grandi e piccini e rivelano un disturbante lato nascosto

Pubblico

10+

Qualche scena potrebbe impressionare i più piccoli

Giudizio Artistico



Cast & Crew

La Nostra Recensione

Into The Woods era un musical di successo prima di trasformarsi in semi-perfetto film natalizio ricco di musiche (piacevoli, ma francamente dimenticabili) e performance dolcemente sopra le righe. Semi-perfetto perché’ non è la classica fiaba che rassicura grandi e piccini, dove il bene trionfa sempre e buoni sono principi e principesse dal mantello bianco e coscienza limpida.

Il musical di Rob Marshall è una riflessione sul significato nascosto di molte favole Grimm. L’esempio più lampante è forse il racconto di Cappuccetto Rosso, dove un adulto non tarderà a riconoscere la non tanto velata allusione a violenza sessuale e stupro. In modo simile, il Principe di Cenerentola si rivela essere un playboy, incapace di rimanere fedele alla moglie.

Se interessante e diversa è la chiave interpretativa del film, la sua natura teatrale crea qualche problema di fluidità narrativa: i protagonisti non fanno altro che rincorrersi in un bosco, apparentemente minuscolo, e lo spettacolo va avanti per  troppo tempo, rischiando a tratti di essere ripetitivo.

Eppure l’irriverenza delle performance di Streep, Blunt, Kendrick e perfino di Johnny Deep nella parte del Lupo Cattivo, una scenografia che non si risparmia e l’audacia delle metafore, fanno sì che lo spettacolo sia godibile.

Lungo. Teatrale. Ma orecchiabile.

Autore: Miriam Bellomo

Altre Informazioni

Titolo Originale Into the woods
Paese USA UK Canada
Etichetta
Scrivi per primo un commento a “INTO THE WOODS”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non ci sono ancora commenti

intothewoodsposter