IL MONDO DI ARTHUR NEWMAN

2012101 min18+  

Wallace Avery non riesce a gestire la sua crisi di mezza età: è separato dalla moglie, trascura il figlio adolescente, ha perso interesse per il il lavoro alla FedEx. Decide quindi di risolvere i suoi problemi alla radice: simula una morte per annegamento e con un nuovo passaporto lascia la Florida per dirigersi verso l’Indiana dove conta di sviluppare la sua vera passione: il gioco del golf. Nel suo viaggio si imbatte in Mikaela, una ragazza instabile, di mestiere ladruncola. Decidono di continuare la strada insieme, entrambi in cerca di nuove soluzioni ai loro vecchi problemi…

Lui alla ricerca di una nuova identità, lei, ladruncola sbandata, in cerca qualcuno a cui appoggiarsi. Un road movie con bravi interpreti ma con una inconcludente sceneggiatura


Valori Educativi



Se è positiva la ricerca, da parte dei due protagonisti, del coraggio necessario per affrontare le loro responsabilità familiari, non può esser considerato un innocuo diversivo quello di violare l’intimità delle case altrui

Pubblico

18+

Alcune scene di incontri sessuali senza nudità

Giudizio Artistico



Bravi Colin Firth ed Emily Blunt che sorreggono un film con una sceneggiatura modesta

Cast & Crew

Our Review

Questo film è l’opera prima dell'apprezzato regista pubblicitario Dante Ariola. E’ difficile capire se la sua abitudine a guardare da “fuori” ciò che viene ripreso sia uno dei motivi del modesto successo di questa pellicola. 

Lo spunto è interessante: un lui e una lei che fuggono da loro stessi, dalle proprie responsabilità familiari ma che proprio in questo modo trovano fra loro una insolita solidarietà, un modo di giocare continuamente ad essere altri da loro stessi ma anche di trovare il coraggio di mettersi a nudo, uno di fronte all’altra, in un modo che non avevano mai osato fare. I due attori, Colin Firth ed Emily Blunt sono indovinatissimi: lui è un timido ben educato che fa fatica a rompere gli argini che si è imposto; lei è una ragazza piena di slanci ma in precario equilibrio, sul precipizio della schizofrenia. Alcuni momenti di dialogo intimo fra loro sono particolarmente intensi.

Al di fuori di questo aspetto, c’è il vuoto.  La storia è un road movie potenzialmente interessante fra autogrill, stazioni di autobus, villaggi per ricchi intorno a un campo di golf, ma il regista non è all’altezza di tanti altri film che hanno affrontato questa specialità tutta americana e che sono riusciti a rendere la ricchezza di un viaggio fra mondi  e tipologie umane continuamente diversi.

Anche quel loro  pedinare coppie insolite, entrare nelle loro case quando non ci sono e simulare nella camera da letto le loro presunte passioni, oltre a richiamare fin troppo sfacciatamente Ferro 3 del coreano Kim Ki-Duk,  è costruito senza il pathos dell’imprevisto e scivola rapidamente in una sorta di routine, come freddi e fuori posto sono le sequenze dei loro incontri amorosi.

Arthur/Wallace ha lasciato una famiglia e una amante ma a quanto pare tutti riescono a gestire benissimo la nuova situazione con la stessa elegante disinvoltura con cui lui aveva deciso di abbandonarli. Solo la figura de figlio adolescente attira l'attenzione, impegnato nella ricerca del vero volto di suo padre.

Il difetto del film sta evidentemente nella sceneggiatura, come se l’eleganza composta e timida del protagonista rivelasse l’atteggiamento dello stesso autore, incapace di esprimersi con generosa sincerità.  

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Titolo Originale Arthur Newman
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “IL MONDO DI ARTHUR NEWMAN”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

arthurnewmanposter