AUGUSTO
Valori Educativi
0Pubblico
Giudizio Artistico
0--
Our Review
Si tratta di uno sceneggiato in due puntate (domenica 30 e lunedì 1 dicembre) che racconta la vita di Ottaviano Augusto, il primo imperatore della storia di Roma.
V
La miniserie perciò intende raccontare una delle più appassionanti epoche della storia cercando di svelare i drammi e i tormenti interiori di uomini e donne che si trovarono a decidere le sorti di un impero immenso. Lo sceneggiato è molto emozionante anche grazie al valore degli interpreti: Peter O'Toole, Charlotte Rampling, Vittoria Belvedere, Massimo Ghini, Anna Valle, Valeria d'Obici, Martina Stella.
Il senso profondo che la storia comunica – ciò che Augusto impara attraverso le vicende di cui è protagonista – è che l'uomo non può presumere di essere Dio. Il futuro, la storia, non è nelle nostre mani – per quanto potenti noi possiamo essere. Per quanti sforzi ognuno di noi possa fare per determinare la storia, alla fine solo Dio dispone.
Particolarmente significativo è l'impatto spettacolare della miniserie. Per realizzarla è stata approntata in Tunisia una delle più imponenti ricostruzioni di Roma imperiale. Il Foro, i quartieri popolari, numerosi templi. In particolare sono sorprendenti gli interni dei palazzi romani e la cura con cui sono stati realizzati arredi e costumi.
Inoltre Augusto sarà il primo capitolo di una serie di biografie su imperatori romani (sono già cominciate le riprese del prossimo episodio: Nerone, a cui seguiranno Tito, Marco Aurelio e Costantino)
Autore: Francesco Arlanch
Details of Movie
Titolo Originale | AUGUSTO |
---|---|
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.