La donna della mia vita

201096 minDiseducativo  

Alba (Stefania Sandrelli) ha due figli, non dello stesso padre: Giorgio (Alessandro Gassman) è un medico che nonostante sia sposato passa il suo tempo ad accumulare conquiste femminili; Leonardo (Luca Argentero), più sensibile ed introverso, ha recentemente avuto una delusione amorosa ed è arrivato a tentare il suicidio. Ora Leonardo ha conosciuto Sara (Valentina Lodovini) anch' essa reduce da un amore senza speranza con un uomo sposato: si sono piaciuti e Leonardo ha deciso di presentarla alla sua famiglia. Non sa quale sorpresa l'aspetta...

La donna della mia vita Da un soggetto di Cristina Comencini: uomini e donne sono incapaci di rapporti duraturi e ciò che conta è solo assecondare il proprio desiderio, non importa quante volte possa mutare


Valori Educativi



Uomini e donne sono incapaci di rapporti duraturi, ciò che conta è solo una libertà sessuale disimpegnata

Pubblico

Diseducativo

 Una scena di rapporto sessuale con nudità. Il film è sconsigliato per l’assenza assoluta di valori familiari

Giudizio Artistico



Sceneggiatura svogliata che riesce a far ridere solo in rarissime occasioni. Bravi attori come Alessandro Gassman risultano mal diretti e ridotti a caricature di se stessi

Cast & Crew

Our Review

"Niente nella vita è come sembra " esordisce la nonna Stefania Sandrelli rivolta a una persona che non vediamo, guardando frontalmente lo spettatore. E' un incipit che vorrebbe predisporre lo spettatore ad accogliere l'eleganza e  la levità tipiche di una  commedia degli equivoci,  ma le attese risultano presto deluse.
La sceneggiatura è modesta, la regia  non riesce a dare brio all'ambiguità delle situazioni e quando nel finale, come ogni buona commedia che si rispetti, si raggiunge l'apice con la rivelazione di tutti i segreti familiari e i due fratelli, non riuscendo più a sopportarsi finiscono per picchiarsi,  lo spettatore si domanda perché dopo tanta calma si stiano agitando in quel modo.

In effetti il film è disseminato di situazioni incerte e di sentimenti disordinati: Alba è madre di due figli avuti uno dall'attuale marito e l'altro (forse) da un un giornalista televisivo conosciuto in giovinezza e gioca con le date di nascita per far in modo che il marito non sappia esattamente quale dei due è realmente suo figlio: espediente già impiegato dalla più famosa Filumena Marturano.
Anche il marito di Alba non è certo integerrimo: rivendica con orgoglio la sua libertà di avere un'amante e la trova nella segretaria della fabbrica di cui è direttore, ovviamente proponendo, a lei che forse sperava qualcosa di più, una storia  senza alcun impegno reciproco.
Con tali genitori, non c'è molto da aspettarsi dai figli: se all'inizio la sceneggiatura sembrava voler contrapporre l'irresponsabile Giorgio al più sensibile Leonardo, dobbiamo ben presto ricrederci: anche di fronte al nuovo amore per Sara, quest'ultimo non se la sente di rinunciare a incontri occasionali negli spogliatoi della palestra di fitness.  Alla fine scopriremo la ragioni della  sequenza iniziale: Alba sta parlando con il suo nipotino di pochi mesi,  già figlio di genitori separati.

Tutta la storia è appesantita dalla cupa ideologia di Cristina Comencini, autrice del soggetto: la figlia del grande Luigi continua a proporre nei suoi film (basti ricordare  Il più bel giorno della mia vita, bianco e nero) come in questo soggetto, la sua visione  dell'uomo: un lui e un lei  che realizzano pienamente se stessi solo quando possono esprimersi  attraverso  un amore libero; la responsabilità mortifica, la responsabilità spegne quell'impulso vitale che è dentro di loro, ciò che conta è esseri perennemente protesi verso nuove e più fresche sensazioni.
Anche Gabriele Muccino a cui va il merito di esser stato il primo ad aver  denunciato al cinema il fenomeno dei trentenni adolescenti con L'ultimo bacio –  2001, recentemente ci aveva mostrato il ritratto, con Baciami ancora-2009,  dei quarantenni pendolari dei sentimenti, incapaci di prendere una decisione definitiva su dove mettere sotto sigillo il proprio cuore. Ma se Muccino mantiene un atteggiamento critico su questo fenomeno e intravede una speranza per il futuro, nel film di Lucini, che segue l'ideologia della Comencini, non c'è nessuna ansia di cambiamento: così è ed è meglio così.

"In fin dei conti così è la vita", sentenzia ancora nonna Alba al suo nipotino. Ma noi non possiamo essere d'accordo.
.  

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Titolo Originale La donna della mia vita
Paese Italia
Etichetta
Be the first to review “La donna della mia vita”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

donnamiavitaposter