SCHOOL OF ROCK
Dewey (Jack Black) pieno di istrionica e prorompente vitalità, suona in una banda rock. Per lui la musica è tutto, tanto da trascurare alcuni dettagli che servono per vivere: non ha il becco di un quattrino e non ha una casa (vive come ospite non pagante presso il suo amico Ned (Mike White), che ha già messo la testa a posto e ha trovato lavoro come supplente in una scuola media ). Messo alle strette e "licenziato" dalla sua stessa band, accetta una supplenza in una prestigiosa scuola media privata spacciandosi per Ned ed inizia ad insegnare l'unica materia di cui è esperto: la musica Rock.
Richard Linklater
Mike White
Valori Educativi
Un magnifico scambio di doni fra un insegnante ed i suoi allievi: i ragazzi riescono ad esprimere liberamente se stessi mentre lui scopre la sua vera vocazione
Pubblico
14+Per l’umorismo un po’ crudo ed alcuni riferimenti alla droga
Giudizio Artistico
Jack Black è davvero scatenato e da solo regge tutto il film; senza grandi lodi la regia
Cast & Crew
Regia
Richard Linklater
Sceneggiatura
Mike White
Our Review
Occorre scremare subito dalla storia alcune pretese di cattedratica serietà , come quando Dewey filosofeggia sulla musica rock come strumento di ribellione verso tutti i potenti o quando inizia a disquisire, ad uso esclusivo degli appassionati del genere, su quale sia la genealogia del rock e considerare invece il film per quello che è realmente: una divertente storia di ragazzi troppo irrigiditi dalla disciplina che riescono ad esternare i loro talenti nascosti grazie ad una giusta dote di trasgressione che viene loro trasmessa con la musica Rock.
Il loro provvisorio oltre che falso insegnante, riesce a far in modo che alcuni si scoprano ottimi musicisti; che una ragazza complessata perché troppo grassa si riveli essere una eccezionale vocalist, mentre una di loro mostra perfino un deciso piglio manageriale. Anche Deweysubisce una metamorfosi: tuffatosi nell’avventura al solo scopo di ricavarne qualche soldo, rimane stregato dalla ricchezza in potenza dei suoi alunni: quel suo essere fuori dal mondo reale, troppo ingenuo e troppo idealista, gli fornisce una chiave di comunicazione diretta verso questi semplici, bravi ma un po’ frenati ragazzi.
Non manca chi contrasta l’operazione: la preside, che ci tiene a mantenere alta la reputazione della scuola ma alla fine si mostra un essere fragile e complessato; gli stessi genitori, diffidenti verso ogni novità, si trasformano appena vedono i loro figli sommersi di applausi sotto i riflettori del palcoscenico.
Il film è da considerarsi per le famiglie a partire almeno dagli adolescenti, per alcune crudezze di linguaggio ed i riferimenti alla droga. La storia, nonostante la potenziale trasgressione insita nella tematica Rock, ha una struttura classica e si sviluppa senza troppe sorprese; ha il difetto, una volta impostato l’equivoco del falso insegnante, di avvilupparsi intorno allo stesso tema.
Jack Black, come è stato detto da molti, è l’erede naturale di John Belushi ; forse meno corrosivo, più innocuo ma dotato di un dinamismo travolgente.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | SCHOOL OF ROCK |
---|---|
Paese | USA/Germania |
Etichetta | FamilyVerde |
Tematiche (generale) | Educazione dei Giovani |
Tematiche-dettaglio | Scuole Medie |
There are no reviews yet.