UP
Carl Fredricksen da bambino sognava di diventare esploratore. Ormai ha 78 anni e, dopo la morte della amata moglie Ellie, la sua casetta colma di ricordi e di sogni non realizzati è tutto quello che gli è rimasto. Quando gli speculatori edilizi con un tranello lo vogliono mandare in un ospizio per buttare giù la sua casa e costruire un palazzo, Carl progetta una fuga spettacolare. Ma non sa che si ritroverà fra i piedi Russell, piccolo boy scout saputello e soprappeso, inaspettato compagno di un’avventura che li porterà niente meno che in SudAmerica, nelle sognate Paradise Falls…
Valori Educativi
la Pixar riesce a fare un film molto profondo, che non ha paura di raccontare che nonostante il fallimento dei sogni di bambino del protagonista, è possibile tornare a una vita migliore attraverso la generosità e la bontà
Pubblico
TuttiGiudizio Artistico
La storia è divertente e piena di gag e di sorprese, ma stavolta è proprio il tocco di poesia che incanta
Cast & Crew
Produzione
Pixar Animation Studios
Regia
Sceneggiatura
Pete Docter
Bob Peterson su soggetto di Pete Docter
Thomas Mc Carthy
Bob Peterson
Our Review
La storia è, come sempre, divertente e piena di gag e di sorprese, ma stavolta è proprio il tocco di poesia che incanta. Ci sono delle invenzioni visive che ricordano Magritte, ma tutto è pensato non per un’astratta perfezione delle immagini, che pure sono bellissime, bensì per far passare i significati e le emozioni della storia. Tutti gli oggetti sono stati progettati per questo fine: la casa di Carl, che spiccherà il volo trainata da centinaia di palloncini, ha le caratteristiche intime e “piccole” di una casa di bambola, perché deve veicolare intimità e affetto. Tutti gli oggetti che riguardano Carl hanno linee squadrate e rigide, perché devono dare il senso della sua chiusura in se stesso, mentre quelli che riguardano Ellie (la sua poltrona ormai vuota, il suo ritratto alla parete della loro casa) hanno linee curve, sono morbidi, dolci come lei.
La casa vola via e porterà Carl e l’imprevisto boy scout in un viaggio avventuroso nell’America del Sud, alle Paradise Falls tanto sognate… Ma nel viaggio il “sogno” dell’ex-piccolo esploratore ormai anziano, e anche il suo attaccamento alla casa e alle memorie della moglie subiranno una dura prova, che lo porterà a tornare ad aprirsi agli altri, ad amare in un modo nuovo e non più soltanto legato al passato.
Up ha ampiamente meritato le centinaia di milioni di dollari che ha incassato in tutto il mondo e siamo sicuri che –come capita di solito con le commedie e qualche volta anche con i cartoni animati- se oggi verrà da qualcuno considerato solo un prodotto di successo, fra qualche decennio ci si renderà conto della sua profondità, di tutta la sua bellezza e avrà un posto nelle storie del cinema.
Autore: Armando Fumagalli
Details of Movie
Titolo Originale | Up |
---|---|
Paese | USA |
Etichetta | FamilyOro |
Tematiche (generale) | Amore e Famiglia |
Tematiche-dettaglio | La Cura degli Anziani |
There are no reviews yet.