THE ONE & ONLY – TUTTA COLPA DELL’AMORE
Neil, un montatore di cucine a domicilio, si sta rassegnando all'idea di adottare una bambina di colore, fortemente voluta dalla sua bisbetica moglie. Stevie è la giovane moglie di un calciatore di origine spagnola che resta finalmente incinta dopo vari tentativi. Poi tutto si complica: Neil resta vedovo e con una bambina di 6 anni da accudire mentre Stevie scopre che il marito la tradisce. Neil va a montare una cucina in casa di Stieve...
Valori Educativi
La fragile visione dell’amore come colpo di fulmine o passione sensuale è mitigata dall’attenzione verso i bambini ed i nascituri
Pubblico
DiseducativoPer alcune sequenze di rapporti sessuali esplicite con nudi parziali
Giudizio Artistico
Una fragile sceneggiatura con tendenze alla verbosità, riesce a regalarci qualche momento divertente
Cast & Crew
Regia
Simon Cella Jones
Our Review
D
al 1998, sopra una collina vicino a Newcastle-upon-Tyne, troneggia la più grande statua costruita finora in Gran Bretagna: interamente in acciaio, alta 20 metri e larga 54, rappresenta un uomo che che ha delle ali come d'aeroplano. Più riprese del film sono state realizzate vicino a quello che viene chiamato "l'Angelo del Nord" ed in effetti proprio della protezione di un angelo sembra abbiano bisogno alcuni abitanti di questa città. Con il tono leggero tipico di una commedia brillante, in questo film ci vengono presentati alcuni personaggi che mostrano una irrefrenabile tendenza scottarsi con il fuoco dell'amore senza essere in grado di controllare il proprio destino.
"L'amore: una lacuna fatale della natura umana"; sentenzia Neil (Richard Roxburg), quando scopre di essersi preso una cotta a prima vista per una sua cliente (Justine Waddell), la moglie di un famoso calciatore di origine spagnola.
L'incontro non poteva essere più inopportuno, dal momento che lei ha appena scoperto di essere rimasta incinta e lui sta attendendo una bambina in adozione. Ma tutto questo non conta: l'amore è cieco, è come una una malattia, appunto. Qualcosa di simile succede a Stan (Michael Hodgson) e Stella (Patsy Kensit): per loro è sufficiente incontrarsi in un supermercato notturno per farsi prendere da una irrefrenabile passione sensuale.
Si tratta di un atteggiamento,quasi una filosofia sull'uomo che è ormai ricorrente nel cinema inglese recente, un' invito ad andare oltre le "convenzioni" o gli impegni già presi per scoprire "l'amore vero" che è quell'attrazione che ci nasce dentro spontanea, senza che noi possiamo (o dobbiamo) fare nulla per contrastarla. In un'altro film uscito in questa stagione: Love actually-L'amore davvero (2003) si narra di persone che si perdono dietro infatuazioni del momento e cercano di cogliere il frutto polposo della loro passione, incuranti del fatto che debbono abbandonare la moglie e dei bellissimi figli o che la ragazza dei propri sogni sia sposata da pochi giorni.
Il film cerca a modo suo di approdare verso una normalità rispettabile (i fiori d'arancio sono dietro l'angolo; non importa se non sono i primi) e manifesta, come nota positiva, la responsabilità che i grandi hanno verso l'innocenza (la bambina africana adottata) ed in particolare verso chi rischierebbe di non nascere. "I bambini non dipendono da noi ma da loro stessi; noi dobbiamo solo prenderci cura di loro ": sentenzia di nuovo Neil, mentre cerca di dissuadere Stevie dal praticare l'aborto..
Il film è alquanto discontinuo: ha dei momenti di buona ilarità ed i protagonisti sono sicuramente bravi ma ci sono dei personaggi che non decollano, colpa anche della difficoltà nell'adattare il film all'edizione italiana. Il marito calciatore è, nell'edizione originale, di origine italiana; nella versione che ci viene presentata, è diventato di origine spagnola ( potenza del politically correct!) e noi dovremmo ridere intorno a delle battute di uno spagnolo che non sa esprimersi in italiano mentre nell'originale si trattava di un italiano che si confondeva, creando giochi di parole, in inglese.
Un ultimo pettegolezzo: Patsy Kensit, da tempo non più apparsa sui nostri schermi, appare sempre brava ma alquanto ingrassata.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | The one and only) |
---|---|
Paese | Francia/Gran Bretagna |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.