SKYFALL
James Bond esce malconcio dalla sua ultima missione ad Istanbul; la mano gli trema è non ha più l'elasticità di un tempo ma la stessa MI6, l'unità antispionaggio a cui appartiene, è sotto attacco e "M" è minacciata di morte. Decide quindi di rientrare nei ranghi perché la patria chiama..
Il James Bond del cinquantenario è molto spettacolare e con le solite trasferte esotiche ma questa volta il tono è cupo, il nostro 007 è più fragile, più riflessivo forse perché manca del conforto della Bond girl…
Valori Educativi
James Bond non tentenna di fronte al nemico e conferma il suo spirito patriottico
Pubblico
10+Il dinamismo eccessivo di alcune scene può disorientare i più piccoli
Giudizio Artistico
0Questa nuova puntata della serie 007 conferma la spettacolarità delle scene e delle ambientazione ma il nuovo James Bond appare più cupo e a volte arido
Cast & Crew
Produzione
MGM
Columbia Pictures
DANJAQ
EON PRODUCTIONS
United Artists
Regia
Sam Mendes
Our Review
L’ immediato successo, fin dal suo incipit nel 1962 della serie di film imperniati sul personaggio inventato da Jan Fleming poteva contare su cinque atout ben riconoscibili: una trama intringante e piena di colpi di scena, ambientazioni esotiche ed eleganti, scene d’azione ad alto cinematismo, un incontro-scontro galante con una bond girl sempre diversa e soprattutto molta autoironia.
Quest’ultima, molto inglese, è stata la prima a cadere, dopo il pensionamento di Sean Connery,Roger Moore e Pierce Brosnan; al loro posto è subentrato il metallico Daniel Craig troppo impegnato nell'’action nuda e cruda per potersi concedere qualche battuta. Restavano le parentesi galanti dell’inguaribile seduttore che potevano trasformarsi in un vero e propria amore come è accaduto nei confronti del personaggio di Eva Green in “Casino Royale” del 2006, già con Daniel Craig. In Skyfall, impegnato a commemorare i cinquant’anni di questo inossidabile successo, è svanita anche l’altra metà del cielo, la componente femminile e questo è difficilmente perdonabile. Nei confronti delle donne è rimasta o una pura intesa professionale (con M, con la nuova miss Moneypenny) o un rapporto fisico sbrigativo e annoiato con la Bond girl di turno, quasi necessario omaggio alla tradizione, inserendo come unica novità una certa ambiguità sessuale del cattivo di turno (un compiaciuto Javier Bardem).
Mancando l’alleggerimento di un sub-plot romantico, a James Bond non resta che concentrarsi sulla nuova minaccia che riflette i tempi che cambiano: è tutta elettronica (conquistare l’avversario coincide con il penetrare nella sua rete dati) e molto più insidiosa (ora i nemici non hanno volto, provengono anche dall’interno). Per fortuna James Bond, con i suoi vecchi metodi: azione, abilità e furbizia (ma anche riesumando la gloriosa Aston Martin DB5 ) e la sua inguaribile fedeltà all’ Union Jack, riesce ancora a fronteggiare la minaccia.
Occorre riconoscere che per il resto gli altri ingredienti della formula sono stati pienamente confermati: l’esoticità (Istanbul, Shangai, Dacao), la spettacolarità (il catastrofismo non è, secondo la tradizione, concentrato sul finale ma il regista ha preferito esagerare, indugiandovi più volte nel corso della storia).
L’aspetto più innovativo è il tentativo di rinnovare Bond dall’interno; uno sforzo per renderlo più umano, similmente a quanto già operato su altri super eroi come Batman e Spider Man. Questa volta lo scopriamo più fragile, sotto il peso delle ferite riportate e l’età che avanza,. Ma i due eroi citati sognano una vita borghese e di metter su famiglia con la donna che amano:, mentre non si può dire lo stesso di Bond che resta irrimediabilmente solo, cupo e pessimista di fronte alle minacce che a volte sembrano sopraffarlo.
In una scena finale Bond si trova sul tetto di un alto palazzo ad ammirare lo skylight di Londra; la sua collega Eve si meraviglia che il duro Bond si sia incantato a guardare: “un bel panorama non va mai sprecato” risponde lui, tradendo uno spirito aridamente contabile.
Speriamo che nelle prossime puntate, che sicuramente ci saranno, il nuovo look intimo dell’ormai mortale 007 venga meglio definito: ne ha bisogno.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | Skyfall |
---|---|
Paese | Gran Bretagna USA |
Etichetta | Non classificato |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.