ROMEO & JULIET
Romeo, romantico e sognatore, e' l'erede della casata Montecchi. Ad una festa in maschera incontra Giulietta, l'erede della casata nemica dei Capuleti e se ne innamora...Nonostante l’aiuto del saggio Frate Lorenzo, l’inimicizia tra le loro famiglie porterà la storia d’amore tra i due ragazzi ad un finale tragico.
Il tentativo del regista è quello di presentare ai giovani una versione giovanilista del classico dramma di Shakespeare, con un testo molto fedele all’originale
Julian Fellowes
Valori Educativi
La purezza dell’amore fra due giovani trionfa sull’odio fra due famiglie rivali
Pubblico
10+una scena sensuale, una scena di suicidio
Giudizio Artistico
Elegante adattamento, fedele al testo della tragedia che beneficia della sontuosa ambientazione lombarda. La palma della migliore interpretazione va a Paul Giamatti nella parte di frate Lorenzo
Cast & Crew
Regia
Julian Fellowes
Our Review
Una delle tragedie più celebri e conosciute di Shakespeare, nonché una delle storie d’amore più archetipiche della letteratura occidentale, la love story sfortunata di Romeo e Giulietta, trova qui un nuovo elegante adattamento grazie alla penna di Julian Fellowes, sceneggiatore di cinema e televisione, uno dei pochi autori inglesi che probabilmente non si sarebbe sentito in imbarazzo a “rimaneggiare” il Bardo.
In realtà la pellicola di Carlei si mantiene assai fedele alla tragedia shakespeariana, valorizzando al massimo le ambientazioni lombarde (gli esterni sono stati girati a Mantova) e puntando tutto sulla giovane età dei suoi protagonisti, davvero adolescenti al loro primo amore, in particolare Hailee Stenfeld, che ne Il Grinta aveva dimostrato tutta la sua tempra, e che qui tradisce tutta la fragilità, l’inesperienza e la goffaggine, ma anche la folle determinazione dei suoi 14 anni.
Se Douglas Booth, un veterano della televisione inglese in costume, e’ un Romeo quasi troppo bello per essere vero (e questo per certi versi rende più credibili le palpitanti incertezze di una Giulietta poco sicura del suo fascino), anche gli altri personaggi della storia, da Mercuzio al timido Benvolio, si assestano su un’età adolescenziale che per certi versi giustifica anche le forzature “teatrali” del testo shakespeariano, anche se non sempre tutti sembrano a trovarsi a loro agio con le complesse battute del testo (qui ancor più che altrove Shakespeare esprime tutto il proprio barocco amore per il linguaggio).
La tragedia è nel suo svolgimento, tra le più scarne ed essenziali del suo repertorio: Réne Girard nota come il Bardo abbia dovuto accumulare ogni sorta di elementi esterni e disgraziati accidenti per complicare una love story di per se stessa assolutamente lineare: Romeo e Giulietta si incontrano, si innamorano all’istante e decidono si sposarsi. Non finissero così male allo spettatore farebbero quasi sorridere certi assurdi avvitarsi tipici dell’età adolescenziale, la propensione all’innamoramento assoluto di Romeo e il suo invocare il suicidio di fronte a qualsiasi impedimento, le palpitazioni si Giulietta e le sue richieste di dichiarazioni magniloquenti. Sarà per questo che in definitiva non sono nemmeno i protagonisti i personaggi più interessanti della storia.
Qui Damian Lewis regala al padre di Giulietta una vena di follia gigioneggiante che talora mostra tratti di inquietante violenza, ma di sicuro il migliore dei comprimari resta Paul Giamatti: il suo frate Lorenzo è un misto di saggezza inascoltata, fiducia nella Provvidenza (qui decisamente contorta), e sincero affetto per il suo protetto Romeo.
E se qualcuno potrebbe lamentarsi di fronte a uno Shakespeare fin troppo shakespeariano (a confronto dell’esaltata e psichedelica quanto indimenticabile versione di Baz Luhrmann con Leonardo Di Caprio), la storia in realtà si prende un paio di sottili quanto significative libertà, da un lato concedendo alla spettatore un’onirica quanto irreale possibilità di lieto fine, dall’altro rendendo ancora più dolente e drammatico il finale sulla scorta di una suggestione che era già nel balletto di Prokofiev. Resta da vedere se in un San Valentino invaso dalle 50 sfumature di Mister Gray ci sarà ancora qualcuno che preferirà l’amore assoluto di Romeo e Giulietta.
Autore: Laura Cotta Ramosino
Details of Movie
Titolo Originale | Romeo & Juliet |
---|---|
Paese | Italia Gran Bretagna |
Etichetta | FamilyVerde |
There are no reviews yet.