RIFLESSI DI PAURA MIRRORS
Ben Carson, ex detective sospeso dal dipartimento di polizia di New York, deciso a riconquistare il rispetto della moglie e dei figli, trova un lavoro come guardiano notturno nell’edificio annerito di un grande magazzino andato a fuoco cinque anni prima. Il precedente guardiano è morto in circostanze misteriose e quasi subito anche Ben inizia a notare fenomeni paurosi legati agli specchi e si mette a indagare. Intanto ciò che si nasconde dietro agli specchi inizia a minacciare anche la sua famiglia.
Valori Educativi
La ricerca dello spavento come fine a se stesso
Pubblico
18+Molte scene horror di tensione e violenza.
Giudizio Artistico
L’horror americano ultimamente in crisi di idee sembra purtroppo ormai incapace di produrre più che storielle senza un tema e senza una “morale”
Cast & Crew
Produzione
Castel Film Romania
New Regency Pictures
Regency Enterprises
Regia
Alexandre Aja
Sceneggiatura
Alexandre Aja e Grégory Levasseur (dalla di Kim Sung-Ho)
Our Review
Sempre da copione, la casa “stregata”, in realtà un edificio di Bucarest dell’epoca del regime (dati i costi contenuti, la Romania, insieme alla Bulgaria, sta diventando uno dei set preferiti delle produzioni americane a basso o medio costo, oltre che di tanta fiction nostrana) offre il repertorio usuale di scricchiolii, rumori e apparizioni inquietanti.
Il protagonista, volonteroso ma non particolarmente astuto, si dà da fare per risolvere l’enigma che gli specchi insistentemente (e anche un po’ maleducatamente: gli fanno fuori la sorella, minacciano moglie e figli) gli ripropongono, riportando sul luogo la ragazzina (ora una suora di clausura in età) da cui tutto sembra partito.
Purtroppo in questo caso i morti non cercano pace ma solo il modo di fare ancora più danno e il finale aperto è più che prevedibile.
L’horror americano ultimamente in crisi di idee (abbondano i remake di vecchi classici e di orientali come questo) sembra purtroppo ormai incapace di produrre più che storielle “de paura” senza un tema e senza una “morale” che nobilitino il sussulto sulla sedia e il brivido momentaneo. E non è certo la riproposizione, più o meno convinta e convincente, di una star tv a fare la differenza in prodotti ormai seriali e poco distinguibili, che richiedono allo spettatore una dose di indulgenza esagerata verso spropositi e cliché.
Autore: Franco Olearo
Details of Movie
Titolo Originale | Mirrors |
---|---|
Paese | USA Romania |
Etichetta | Non classificato |
There are no reviews yet.