RACCONTI INCANTATI

2008100'Tutti  

Skeeter Bronson è l'addetto alla manutenzione in un grande albergo di Los Angeles. Un tempo, nello stesso posto, era situata una modesta locanda gestita da suo padre che, non molto portato per gli affari, dovette cederla all'attuale proprietario con la promessa che suo figlio sarebbe  diventato direttore del nuovo albergo. La promessa non si è avverata e Skeeter non crede più nelle storie a lieto fine. Quando però sua sorella Wendy, divorziata, deve andar via per qualche giorno per cercarsi un nuovo lavoro e Skeeter accetta di far da babysitter ai suoi  nipotini, inizia a raccontar loro delle storie fantastiche e si accorge che il giorno dopo ciò che è stato narrato si avvera realmente...

Valori Educativi



L’avido affarista resterà punito, la scuola del quartiere non verrà demolita

Pubblico

Tutti

Giudizio Artistico



Lieto ritorno dei Family Film della Walt Disney anche se non sempre la comicità demenziale di Adam Sandler sembra adattarsi al genere

Cast & Crew

Our Review

I marshmallow riscaldati al fuoco sono il massimo della trasgressione che Barry e Violet riescono a concedersi da quando lo zio Skeeter si prende cura di loro, oltre all'immancabile hamburger, visto che fino a quel momento la madre li ha rigorosamente allevati con cibi dieteticamente e noiosamente sani.
A Skeeter non manca la fantasia: si ricorda di quando suo padre, quando era  piccolo, gli raccontava tante belle storie per farlo addormentare e non ha problemi a inventarsi ogni sera per i nipoti una nuova storia, una sorta di proiezione di se stesso nel vasto repertorio dell'immaginario che il cinema e la televisione ci hanno regalato: ora è un prode guerriero medioevale, un'altra volta un coraggioso pistolero del West, altre volte un capitano ingaggiato per nuove guerre stellari. 
Ma Skeeter non crede nelle storie a lieto fine; sono i nipotini che lo spingono a cambiare il finale; così incoraggiato da loro, questo giovane senza speranza inizia a usare la fantasia per immaginarsi come le cose potrebbero andare meglio. Grande è la sua sorpresa quando si accorge che ciò che si era inventato per i suoi nipotini diventa realtà il giorno dopo. Così anche se la realtà non è mai esattamente come ce la siamo immaginata, Skeeper riesce a raggiungere, grazie anche all'ottimismo fantasioso  dei suoi nipoti, il lieto fine della sua vera storia.
E' questa la semplice morale del film, una variante del "per ottenere qualcosa, bisogna avere fiducia in se stessi e volerlo veramente" tipico di molti film americani.

Fa piacere constatare come la Walt Disney, coproduttrice e distributrice, stia riprendendo, lentamente ma progressivamente il filone dei Family Films, che tanto successo ebbero negli anni 60-70 (basti ricordare la fortunata serie di Un maggiolino tutto matto o Quattro bassotti e un danese): resta inalterato la presenza di bambini, una trama costruita in modo semplice e facilmente comprensibile, una storia d'amore  ma sopratutto buoni sentimenti e un lieto fine. Qualcosa è cambiato però: la visione della famiglia ha dovuto aggiornarsi ai tempi e i  nipotini di Skeeter sono senza un padre, perché i loro genitori hanno divorziato.

In questo film si è cercato di adattare la comicità demenziale, a volte volgare  di Adam Sandler ad un film per famiglia, operazione solo parzialmente riuscita. Sandler aveva già lavorato con dei bambini in Big Daddy un papà speciale e si era cimentato in una storia romantica  (in questo film si interessa a Wendy ,la baby sitter che si alterna con lui per badare ai due piccoli) come era accaduto in 50 volte il primo bacio, ma in questo caso sono evidenti le difficoltà di traduzione di alcuni giochi di parole e battute fulminanti ed  anche l'impegno non sempre riuscito di cercar di far assolutamente il buffone per far ridere  bambini di 10 anni o giù di li.

Sandler si trattiene questa volta da battute volgarotte che hanno caratterizzato  film precedenti ma non rinuncia al gusto per lo sgradelove, come questo colloquio con la nipote: "Credi che tornerà il mio papà?" "Una cosa è certa: avrete sempre vostra madre e me: io non vado da nessuna parte: sono come la puzza dei vostri piedi".

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Titolo Originale Badtime Stories
Paese USA
Etichetta
Be the first to review “RACCONTI INCANTATI”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

There are no reviews yet.

raccontiincantatiposter