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LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU

2015113 min10+ Amicizia, Malattia incurabile

Un  pasticciere e una signora anziana ottima cuoca, costruiscono una solida amicizia e riescono ad aiutarsi nei rispettivi problemi. Una storia delicata con la grande attrice Kirin Kiki. Su RaiPlay, Prime Video. Youtube, TIM Vision

Sentaro lavora, tutto da solo, in una piccola pasticceria alla periferia di Tokio. Si alza presto perché deve preparare i dorayaki, dolcetti giapponesi fatti con due dischi di pan di spagna con all’interno una marmellata di fagioli dolci. I suoi clienti sono pochi e sempre gli stessi: soprattutto ragazze del liceo vicino. Un giorno bussa al suo negozio una signora anziana che chiede di venire assunta. Sentaro è restio ad accettarla a causa della sua età ma quando assaggia la marmellata di fagioli dolci non ha dubbi: Toku (il nome della signora) confeziona una marmellata squisita. Ora i clienti della pasticceria si sono moltiplicati ma un giorno arriva la padrona del negozio. Ci sono voci che girano secondo le quali la signora Toku è affetta da lebbra, che potrebbe essere contagiosa. Sentaro si rifiuta di obbedire ma la notizia si sparge rapidamente  non ci sono più clienti per la pasticceria…


Valori Educativi



Il film esprime con sensibilità e delicatezza la solidarietà che si instaura fra due persone rimaste isolate, per diversi motivi, dalla società

Pubblico

10+

La tematica della lebbra e alcune foto esplicite potrebbe impressionare i bambini più sensibili.

Giudizio Artistico



Il film beneficia della presenza di una grande attrice: Kirin Kiki ma la sceneggiatura mostra alcune incoerenze interne

Cast & Crew

Our Review

Toku riceve un deciso rifiuto da Sentaro alla sua richiesta di poter venir assunta. Si tratta di un lavoro che stanca molto – è la motivazione – bisogna restare tutto il giorno i piedi. Toku non dice niente ma resta chiaramente amareggiata. Poi gli domanda, indicando un magnifico albero di ciliegi nel pieno della sua fioritura:  “Sai mica chi lo ha piantato?”. “No, non sono di queste parti”: è la risposta. Può sembrare fuori luogo la domanda di Toku ma siamo in Giappone e la vita degli umani è strettamente legata alla vita della natura da cui sono avvolti.  Il racconto delle vicende umane a cui partecipiamo durante circa un anno diventa tutt’uno con la trasformazione del ciliegio: dall’esplosione di colori nella fioritura di primavera, alle foglie rosse d’autunno, fino ai rami spogli nell’inverno. Si tratta di un naturalismo che Togu rinnova in più occasioni: quando libera un uccellino dalla sua gabbia o quando cucina i fagioli dolci. Lei li “sente”. “Bisogna accoglierli nel modo giusto perché diano il meglio di sé”: confida a Sentaro. Con questa attenzione alla bellezza nascosta delle cose, anche i rapporti fra i due protagonisti si evolvono con grande sensibilità reciproca. Dall’apprezzamento professionale sui fornelli si passa presto alla confidenza sui rispettivi problemi e sulle loro ansie, perché entrambi, per diversi motivi, sono stati emarginati dalla società. Fanno tutto con discrezione, alla giapponese, indirizzandosi reciprocamente delle lettere.

Kirin Kiki, che abbiamo già visto in Ritratto di famiglia con tempesta e in Un affare di famiglia  mostra ancora una volta di essere  quella grande attrice che è, sapendo con dolcezza trasmettere serenità e saggezza, come fece al proprio figlio in Ritratto di famiglia con tempesta o in questo casoa Sentaro, che riesce, grazie a lei, a ritrovare la giusta passione nelle iniziative che intraprende. Per Toku la situazione è diversa: non deve progettare il proprio futuro ma ci tiene a trasmettere uell’atteggiamento di attenzione agli altri che le ha consentito di superare le tante vicissitudini della sua vita e in particolare la sua malattia.

Peccato che il film, che si muove con calma prendendosi i suoi tempi, mostri alcune incompiutezze nella sceneggiatura. Sul tema della lebbra sembra invitarci a un atteggiamento di attenzione e piena accoglienza nei confronti di chi ne è rimasto colpito ma al contempo, grazie anche a foto di repertorio, ricorda la drammaticità della malattia, rendendo quindi plausibile l’iniziativa di allontanare Toku dalla pasticceria. Altro personaggio non definito è quello dell’adolescente Wakana che senza evidenti motivi decide di abbandonare la famiglia e a guadagnarsi da vivere nel locale di Sentaro.

Autore

Autore: Franco Olearo

Details of Movie

Paese Giappone
Tipologia
Titolo Originale An
Tematiche (generale)
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